Land Rover

Land Rover: lusso e praticità in chiave fuoristrada

Land Rover è un produttore britannico di auto fuoristrada premium, con sede nella città inglese di Coventry, nel West Midlands. Dal 2008 appartiene al gruppo industriale indiano Tata Motors, insieme a Jaguar. Land Rover è, insieme alla Jeep americana, una delle aziende che produce i migliori fuoristrada al mondo. I suoi modelli sono stati caratterizzati dall’alta qualità costruttiva, dalle eccellenti prestazioni sia in strada che in fuoristrada, tra le migliori sul mercato.

Leggi tutto

La nascita della Land Rover, da un modello Jeep


La storia della Land Rover inizia nel 1947, quando due ingegneri della fabbrica inglese Rover, i fratelli Wilks, ebbero l'idea di costruire un fuoristrada per il pubblico civile. Per questo utilizzarono la base della Jeep Willis, della quale mantennero buona parte delle sue caratteristiche, adattando un motore e una trasmissione Rover.
La prima Land Rover vide la luce nel 1948, quando fu presentata al Motor Show di Amsterdam. Costruita con pannelli di alluminio (a causa di una carenza di ferro all'epoca), la Land Rover era in grado di trasportare fino a 9 persone, con capacità in fuoristrada assolutamente indubbie che la resero rapidamente uno dei veicoli preferiti per i lavori in fuoristrada.
La Land Rover originale si è evoluta in serie successive (Serie I, Serie II, Serie III), fino a quando nel 1983 è stata sostituita dal Land Rover Defender, un vero fuoristrada con carrozzeria dal design classico, motore longitudinale e trazione integrale permanente con le marce ridotte. Il Land Rover Defender ha raggiunto una grande fama grazie alla sua robustezza e modularità, essendo la scelta preferita per la maggior parte delle squadre di soccorso e spedizione.

La nascita della Range Rover


Nel 1970 il marchio visse uno dei suoi momenti più importanti, lanciando sul mercato e in ogni concessionaria Land Rover Range Rover. Il Range Rover è un fuoristrada di lusso - sono in molti a considerarlo il primo vero SUV di lusso ad alte prestazioni - che nei suoi primi anni veniva commercializzato solo con carrozzeria a tre porte e cambio manuale a 4 marce, mantenendo sempre l’opzione delle ridotte.
Il Range Rover è stato sì una rivoluzione per il marchio, ma anche per il mercato: è stato il primo veicolo a distaccarsi dall'immagine del classico fuoristrada, incapace di offrire un buon livello di comfort e finiture.
La sua evoluzione nel tempo le ha permesso di affermarsi come punto di riferimento per questo nuovo concetto, introducendo una carrozzeria a 5 porte più versatile, migliori dotazioni e tecnologie, arrivando comunque ai giorni nostri senza rinunciare mai alle sue capacità al di fuori dell'asfalto.
In occasione dell'arrivo di Land Rover all’interno del gruppo Tata, nel 2012 è stata lanciata la quarta generazione della gamma, con una piattaforma rinnovata e ancora più innovazioni tecnologiche. È possibile anche recarsi in una qualsiasi delle concessionarie Land Rover Italia presenti qui nella penisola, per scoprire i modelli nuovi e gli allestimenti più venduti.

La gamma di modelli Land Rover Italia


Fin dalla loro nascita, i modelli Land Rover si sono posizionati nel segmento dei fuoristrada premium. Per questo ancora oggi la gamma dei modelli in vendita è divisa in due diverse famiglie: da un lato c'è il brand e la concessionaria Land Rover, che racchiudono al loro interno le migliori capacità in fuoristrada e in termini di praticità; dall'altro c'è il brand Range Rover, che incarna il lato più elegante, tecnologico e premium della casa, senza però dimenticare il suo spirito originale.
Il modello che apre la famiglia Land Rover è il Discovery Sport. A livello tecnico è gemellato con il fratello maggiore Discovery, sebbene la sua cabina offra spazio sufficiente per un massimo di 7 passeggeri. All'esterno ha un design molto simile a quello della Range Rover Evoque, e sia la qualità degli interni che le possibilità di equipaggiamento sono le stesse della Discovery. Per quanto riguarda le motorizzazioni, al centro della scena c’è la nuova famiglia di motori Ingenium (diesel e benzina).
In mezzo alla gamma Land Rover troviamo il Defender, completamente rivisitato rispetto al passato e in grado di offrire prestazioni fuoristradistiche senza precedenti. Andando in una qualsiasi concessionaria Land Rover sarà possibile trovare il mezzo in vari allestimenti, toccando con mano la qualità e le alternative a disposizione. Volendo è possibile anche andare sul sito e provare il configuratore Land Rover, alla scoperta di tutte le combinazioni possibili.
Al vertice della gamma Land Rover c'è la Discovery. La generazione attualmente venduta è la quinta, ma la sua piattaforma in alluminio le ha permesso di ridurre il peso fino a 480 chili. È lunga 4,97 metri, ma le sue qualità fuoristrada sono ancora uno dei suoi punti di forza. La qualità degli interni, la tecnologia e la gamma di motorizzazioni sono al livello delle concorrenti Audi Q7, BMW X5 e Volkswagen Touareg.

La gamma di modelli Range Rover Italia


La gamma Range Rover è aperta dalla rivoluzionaria Evoque. Questo modello ha segnato una svolta in Land Rover, e con l'arrivo della Evoque Cabrio si è confermato definitivamente all’interno del mercato. L'Evoque è considerato un SUV, sebbene le sue capacità fuoristrada non siano eccellenti. La sua carrozzeria ha versioni a 3 e 5 porte, e gli interni e le dotazioni di serie si presentano ai massimi livelli. La sua gamma di motori è molto ampia, contemplando sia blocchi diesel che benzina con potenze comprese tra 150 CV e 240 CV.
La Range Rover Velar è l'ultimo membro della famiglia Land Rover. Questo modello è posizionato tra la Range Rover Evoque e la Sport, e a livello tecnico è sviluppato sulla stessa piattaforma in alluminio che dà vita a Land Rover Sport e Discovery. Possiede inoltre l'ultima evoluzione del sistema di trazione integrale Land Rover, e sia la sua qualità che le possibilità di equipaggiamento sono pressoché infinite (nonché tutte disponibili sul configuratore Land Rover). Il design esterno richiama la forma di una coupé, per accentuare il dinamismo della sua meccanica Ingenium.
Con il Range Rover Sport, infine, l'azienda inglese ha voluto creare un veicolo con doti fuoristrada più che accettabili e allo stesso tempo in grado di dire la sua sul manto asfaltato. Il suo telaio in alluminio ha permesso di ridurre il peso di diverse centinaia di chili; questo, insieme a una gamma di motori fino a 510 CV e alla trazione integrale, gli consente di offrire prestazioni degne di un’auto sportiva. La qualità dei suoi interni è una delle migliori sul mercato, per non parlare delle sue innovazioni tecnologiche.
Per chiudere la gamma Range Rover, abbiamo questo modello con l'omonimo nome. La Range Rover è il SUV più grande, lussuoso, tecnologico che l'azienda inglese abbia mai prodotto. Le sue qualità dinamiche, sia su strada che fuori, sono tra le migliori sul mercato, grazie all'utilizzo dell'alluminio nel suo telaio. A livello dinamico, questo modello si affida alla sua trazione integrale e ad una gamma di motori che comprende benzina, diesel e monoblocchi ibridi con potenze che vanno da 258 CV a 510 CV. Per questo modello in particolare il configuratore Land Rover ha a disposizione un’ampia gamma di scelte.
Chiudi

Modelli Land Rover

  • Defender
  • Discovery
  • Discovery Sport
  • Freelander
  • Range Rover
  • Range Rover Evoque
  • Range Rover Sport
  • Range Rover Velar
  • Series I
  • Series II