Foto Land Rover Defender
Icona zoom

Land Rover Defender: il fuoristrada per eccellenza si rinnova

Il Land Rover Defender è considerato il fuoristrada inglese per eccellenza. In questa nuova versione si rinnova completamente, portando l'estetica e la tecnologia al livello dei giorni nostri!

Anno: Dal 1983 - In produzione
Velocità massima: 100/208 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.50/5.60 sec
Posti: 2/7
Leggi tutto

Land Rover Defender: il vero fuoristrada è tornato


Il Land Rover Defender è un fuoristrada prodotto da Land Rover dal 1948, anche se il nome "Defender" è stato acquisito anni dopo, nel 1983. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione del Defender, che è stata presentata ufficialmente a settembre 2019. La Defender si caratterizza per essere un'auto pensata per l'uso fuoristrada, con un design e capacità chiaramente 4x4, destinata a chi cerca un'auto in grado di affrontare scenari molto complessi e di avere successo. Il Land Rover Defender è prodotto nello stabilimento di Nitra, in Slovacchia, che ha iniziato a produrre la Land Rover Discovery nel 2018.
Tra i SUV che aspirano a rivaleggiare con la nuova Land Rover Defender troviamo altre vetture della sua categoria, tra cui spiccano la Toyota Land Cruiser, la Mercedes Classe G o la Jeep Wrangler. La Land Rover Discovery può anche essere considerata come una rivale, un'auto con cui il Defender 2020 compete in diversi settori.

Il design esterno della nuova Land Rover


Il design esterno del Land Rover Defender si distingue per la sua grande personalità, con tratti ereditati dai suoi antenati, ma con una sua estetica molto innovativa. Si tratta di un'auto che nonostante sia stata presentata nel 2019 si basa sulle caratteristiche rilasciate dal prototipo Land Rover DC100 presentato nel 2011.
Le linee del Defender si caratterizzano per dare vita ad un corpo fortemente robusto, dalle linee dritte e pulite, integrando anche numerose possibilità di personalizzazione a seconda delle linee di design scelte. La nuova Land Rover Defender è prodotto in tre sotto-versioni.
Il Land Rover Defender 90 con 3 porte e 4.583 mm di lunghezza permette ottime prestazioni sia su strada che fuori città, sullo sterrato.
Il secondo modello disponibile invece è il Land Rover Defender 110 con 5 porte e 5.018 mm di lunghezza, che promette grandi performance sui lunghi percorsi, anche con un elevato dislivello. Con queste due prime versioni, la Land Rover riesce ad aumentare la personalizzazione del veicolo, sempre più costruito attorno alle esigenze e capacità del proprio conducente.
In futuro, però sarà disponibile anche una terza e definitiva variante: il Land Rover Defender 130 che dovrebbe aggiungere più lunghezza per aumentare lo spazio interno. Con il nuovo Land Rover Defender, prezzo e optional inclusi possono variare in base a quale versione del modello originale si è scelto di acquistare. Al momento del suo lancio, il Defender viene messo in vendita con quattro pacchetti che interessano il design esterno attraverso un catalogo completo di accessori, 170 singoli elementi disponibili, che in sintesi consentono l'installazione di più protezioni per la carrozzeria, ruote nella misura 18 per 22 pollici, scala fissa sul lato sinistro o capote situata sul lato destro (montante C). I pacchetti disponibili sono denominati Explorer, Adventure, Country e Urban.

Design interno: comodo ed elegante


L'interno del Land Rover Defender è un chiaro impegno per la modernizzazione, rompendo con l'estetica e la semplicità dei suoi antenati. Ciò si traduce in un notevole guadagno in termini di qualità, comfort e tecnologia. Land Rover ha optato per un'estetica robusta, con dettagli che danno quella sensazione di resistenza nel tempo. Tuttavia la personalizzazione è altissima e con questa non mancano materiali nobili come pelle o rivestimenti in legno, metallo o tessuti diversi.
La parte tecnologica è un altro dei punti in cui il Land Rover Defender cambia di più, integrando un sistema di infotainment Pivi Pro con touch screen da 10 “, quadro strumenti digitale da 12,3" e sistema HUD. Inoltre, viene aggiunta una connessione permanente a Internet tramite connessione 5G e più servizi connessi per migliorare l'esperienza a bordo. Il Defender ha anche uno specchietto retrovisore interno virtuale e una tecnologia di realtà aumentata per vedere cosa succede sotto il cofano anteriore durante la guida fuoristrada. In termini di spazio, la nuova Land Rover Defender può avere diverse configurazioni per i sedili. Da 5 a 7 posti a seconda del tipo di carrozzeria e dell'ubicazione dei sedili nelle 3 file disponibili. Come dettaglio da evidenziare c'è la possibilità di avere un terzo sedile ribaltabile in prima fila, cioè tra conducente e passeggero. La dimensione del bagagliaio disponibile per questa vettura varia a seconda della carrozzeria e della disposizione dei sedili.
Come si sarà potuto intendere il Land Rover Defender 90 offre 397 litri (5 posti) o 1563 litri (2 posti). Per quanto riguarda invece il Land Rover Defender 110 offre 5 o 6 posti, ed ha 1.075 litri (5/6 posti) o 2.380 litri (2 posti). Nel caso si decida di optare per il Defender 110 in configurazione 7 posti (5 + 2), il volume del bagagliaio è di 231 litri (5 + 2 posti), 916 litri (5 posti) e 1.789 litri (2 posti).

La gamma di motori


L'offerta di motori offerta dalla gamma Land Rover Defender è composta da due motori diesel e due motori a benzina. Nel caso dei motori diesel, il propulsore è un 2.0 4 cilindri turbodiesel disponibile nella versione da 200 CV e 430 Nm o 240 CV e 430 Nm. L'offerta a benzina è composta da un motore 2.0 Turbo a quattro cilindri da 300 CV e 400 Nm e da un motore 3.0 Turbo a 6 cilindri da 400 CV, 550 Nm e tecnologia semi-ibrida da 48 volt. Una versione ibrida plug-in sarà commercializzata in seguito. Tutti i Defender, compreso il Land Rover Defender 130 che avrà in dotazione questi optional più altri maggiormente esclusivi, installano lo stesso gruppo di trasmissione costituito da un cambio automatico con convertitore di coppia a 8 velocità con riduttore. La trazione è integrale permanente, potendo disporre di bloccaggi per il differenziale centrale e il differenziale dell'asse posteriore. Quando si tratta del nuovo Land Rover Defender, prezzo e prestazione del motore sono sicuramente degli elementi che permettono a questo SUV di essere davvero molto competitivo all’interno del suo segmento di appartenenza.

Prestazioni da fuoristrada


Nonostante la modernizzazione che la nuova Land Rover Defender ha avuto nella sua ultima generazione, questo SUV offre in fuoristrada ancora prestazioni di prim'ordine.
La prima cosa da notare è un'altezza da terra di 291 mm e una profondità di guado di 900 mm. Nella sezione dell'angolo troviamo un angolo di attacco fino a 38º, un angolo ventrale fino a 31º e un angolo di uscita fino a 40º. Queste dimensioni variano a seconda della configurazione scelta, soprattutto nella sezione delle sospensioni poiché il Defender installa di serie le tradizionali sospensioni a molla, ma opzionalmente è possibile installare una sospensione pneumatica che consente di modificare l'altezza del veicolo in diverse posizioni. Tutte le capacità 4x4 del Land Rover Defender sono controllate attraverso il sistema Terrain Response 2, un sistema di controllo elettronico che attraverso la selezione di diversi profili permette di migliorare la trazione. Land Rover afferma che il Defender è in grado di gestire pendenze in salita e in discesa fino a 45 °, raggiungendo la stessa cifra per le pendenze laterali.
Chiudi

Generazioni Land Rover Defender

  • Defender 110
  • Defender 110
  • Defender 130
  • Defender 90
  • Defender 90
  • Defender 90 Works V8