Foto Land Rover Velar
Icona zoom

Land Rover Velar: il modello che completa la gamma inglese

La Land Rover Velar si posiziona esattamente a metà strada tra l'Evoque e la Range Rover Sport, mettendo in campo soluzioni tecnologiche avanzate e ottime prestazioni! Ecco tutti i motori a disposizione!

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 209/274 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.90/4.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Range Rover Velar, una gamma intermedia vincente


La Range Rover Velar è un SUV con caratteristiche da coupé del prestigioso Brand Land Rover, che occupa lo spazio tra Range Rover Evoque e Range Rover Sport. Il nome Velar è lo stesso nome con cui Land Rover si riferiva ai prototipi Range Rover negli anni '60.
La Range Rover Velar è un SUV con una filosofia fuoristrada, disponibile solo con 5 posti. Tra i suoi rivali troviamo i SUV di lusso di medie dimensioni, come l'Audi Q5, la Mercedes GLC, la BMW X3 e la Porsche Macan.
Le caratteristiche che differenziano la Velar dal resto sono un design robusto ma elegante, la distinzione che Land Rover offre in tutti i prodotti della gamma Range Rover, dall'aspetto tecnologico e da un abitacolo di altissima qualità. A suo favore può giocare anche il fatto che si presenti come un'alternativa più spaziosa dell'Evoque e un'alternativa più modesta e avvicinabile alla Range Rover Sport, due prodotti molto importanti per il marchio. Per la Range Rover Velar prezzo e prestazioni sono esattamente a metà della gamma, come vedremo a breve.
La Range Rover Velar è costruita sulla piattaforma in alluminio della Jaguar F-PACE, denominata IQ. Fonti interne del marchio riferiscono che questo SUV sarebbe stato chiamato Evoque XL, optando per il nome Velar all'ultimo momento. Con i suoi 4,8 metri di lunghezza, si inserisce perfettamente nello spazio tra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport, essendo più vicino, con soli 5 centimetri di differenza, da quest'ultima.

Il design esterno della Range Rover Velar


A livello estetico, la Range Rover Velar potrebbe benissimo essere un mix dei due veicoli sopracitati, con tratti stilistici derivati anche dalla Land Rover Discovery.
La Range Rover Velar ha un'estetica audace ma moderna. Si distingue per la sua posa robusta, la sua grande griglia anteriore, o la sua alta linea di cintura, caratterizzata da una decorazione bicolore. La Range Rover Velar offre anche dettagli curiosi, atipici per un SUV, come le maniglie delle porte nascoste, a filo con la carrozzeria. Questo SUV ha anche una dotazione tecnologica molto avanzata, che lo rende un prodotto moderno: ha, ad esempio, fari LED adattivi di serie.

Land Rover Velar interni e finiture: sono strepitosi


Per la Range Rover Velar interni e finiture uniscono il meglio di una Tesla Model X con il meglio di una Bentley Bentayga. Le maniglie delle porte sono nascoste nel profilo della carrozzeria quando l'auto è bloccata o quando supera gli 8 km/h. Queste danno accesso a un abitacolo a cinque posti, che non lascia nessuno indifferente. Sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori lo spazio a disposizione per i passeggeri è molto ampio, qualcosa di veramente notevole per un'auto dalle forme così compatte.
Il passo totale della Velar è di 2,84 metri, rispetto a 2,66 metri dell’Evoque e ai 2,92 metri della Range Rover Sport; lo spazio per le gambe, sia nella fila anteriore che in quella posteriore, è in ogni caso più che sufficiente. La cosa più interessante di tutte è che, grazie alla sua conformazione, i passaruota possono facilmente ospitare le gigantesche ruote da 22 pollici e avere anche un bagagliaio da 673 litri. Quest’ultimo, date le sue forme peculiari, offre tanto volume ma un’usabilità che lascia un pochino a desiderare.
La funzione di cambio dell’altezza del veicolo, garantita dalle sospensioni pneumatiche, abbassa il corpo vettura di 40 mm. Una volta lì, la sensazione di controllo è difficile da eguagliare. La qualità dei tessuti che rivestono la plancia, i materiali scelti per i comandi metallici o l'alcantara con cui è stato rivestito il tetto sono di tale qualità che potrebbe mettere in ombra anche i SUV nel segmento dei veicoli di superlusso.
Senza dubbio, ciò che spicca di più nei suoi interni, al di là della cura per i materiali, è il sentimento d'avanguardia che trasmette. Degni di nota sono anche i due touch screen da 10 pollici ad alta definizione del sistema Touch Pro Duo, che hanno una qualità grafica davvero impressionante. La gestione dei diversi sistemi in essi integrati richiede, però, un periodo di apprendimento più lungo rispetto ad altri modelli. Il touch screen superiore può essere ruotato fino a 30 gradi per garantire la migliore visibilità ed evitare riflessi. Entrambe le schermate sono inoltre completate da due comandi rotanti, la cui funzione varia a seconda del menu in cui ci si trova. La stessa cosa accade anche con i comandi personalizzabili ai lati del volante.

La Range Rover Velar e i suoi motori


La gamma di motori della Range Rover Velar è costruita attorno a propulsori Ingenium a quattro cilindri, sia diesel che benzina. Le sue versioni più potenti utilizzano motori a 6 cilindri. I motori diesel della Range Rover Velar sono un 2.0 Ingenium da 180 CV (chiamato D180), un 2.0 Ingenium da 240 CV (chiamato D240), un 3.0 V6 da 275 CV (chiamato D275) e il più potente è una versione da 300 CV di questo stesso blocco V6 ( D300).
I motori a benzina della Range Rover Velar sono un 2.0 Ingenium da 250 CV (P250) e un 2.0 Ingenium da 300 CV (P300) che si pone come una delle opzioni più interessanti. Al top della gamma c'è un motore a benzina V8 da 550 CV nella versione Land Rover Velar SV Autobiography, che accelera da 0-100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge i 275 km/h di velocità massima. Questo modello ha un prezzo doppio rispetto alle versioni base elencate in precedenza.

La Range Rover Velar è un SUV, non un fuoristrada


Sebbene condivida una piattaforma e tutti i motori con la Jaguar F-PACE, la Range Rover Velar ha un orientamento più vicino al fuoristrada rispetto alla Jaguar. Nonostante abbia una discreta altezza da terra e sia offerto solo con trazione integrale, il Velar non ha un riduttore e non è comunque capace come le altre Land Rover.
Gode del sistema Terrain Response 2, una tecnologia è studiata per migliorare la trazione dell'auto su terreni difficili, con una serie di modalità che regolano il comportamento dei diversi sistemi, dai differenziali della trazione integrale, ai controlli di stabilità e trazione. In ogni caso, il suo orientamento verso le città e la strada è innegabile.

Range Rover Velar prezzo


Trattandosi di un modello di buona gamma ma non così orientato al lusso, si posiziona a metà strada tra l’Evoque e la Range Rover Sport.
È possibile sapere, per la Range Rover Velar, costo e allestimenti possono essere valutati dal concessionario Land Rover più vicino! È anche utile tenere conto delle offerte a km0, in quanto è possibile risparmiare una discreta percentuale dal listino!
Chiudi

Generazioni Land Rover Velar

  • Range Rover Velar
  • Range Rover Velar (facelift 2020)