Foto Volvo XC90
Icona zoom

Volvo XC90: il maxi SUV svedese leader nella sicurezza

La Volvo XC90 è un SUV di grandi dimensioni, del segmento E, prodotto da Volvo dal 2001. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione. La Volvo XC90 si caratterizza per essere uno dei SUV più tecnologici e più sicuri sul mercato. La seconda generazione è stata svelata nel 2015 e, nel 2019, ha subito quello che è il suo primo restyling che la terrà aggiornata rispetto ai suoi concorrenti più forti nel segmento E-SUV. Nel listino Volvo questo maxi SUV si posiziona decisamente nella fascia più premium, con allestimenti e optional di lusso.

Anno: Dal 2002 - In produzione
Velocità massima: 180/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.30/5.60 sec
Leggi tutto

Volvo XC90: dimensioni e tecnologia senza rivali


Il design della Volvo XC90 ha dato il via a una nuova linea estetica per Volvo, essendo dotato di linee moderne e arrotondate e un design pulito e minimalista. Nel suo design sono ancora presenti molti elementi chiave del marchio svedese, come il simbolo della casa, più presente che mai, sulla sua grande griglia frontale. Ci sono anche dettagli unici come il design dei fari a LED, a forma di martello, un cenno alla mitologia norrena.
Andando a vedere della Volvo XC90 dimensioni e ingombri generali, questa misura 4.950 mm di lunghezza, 1.775 mm di altezza, 2.008 mm di larghezza; si tratta di misure di tutto rispetto per questo maxi SUV, che la collocano nella media del suo segmento.
Andando a vedere della Volvo XC90 prezzo e target di pubblico, i grandi SUV premium che aspirano a rivaleggiare con quest’auto sono l'Audi Q7, la BMW X5 e la Mercedes GLE. In un settore simile, orientato principalmente alle performance e al lusso, le case tedesche la fanno da padrone.

Per la Volvo XC90 interni eleganti e tanti optional


Nell'abitacolo del SUV Volvo XC90 troviamo materiali di qualità e decisamente di fascia alta. Il volante multifunzione dal design a tre razze spicca su un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, dove il guidatore ha accesso a un vasto assortimento di menu e informazioni. Accanto ad esso, un touchscreen da 9 pollici per il sistema di infotainment si trova in posizione verticale, circondato da diverse prese d'aria.
Sotto lo schermo abbiamo una piccola consolle con vari interruttori e un piano comandi inferiore con la leva del cambio e altri interruttori per il sistema multimediale e per il freno di stazionamento elettrico. Il resto delle superfici è stato curato nei minimi dettagli, con pelle e cuciture a contrasto, in linea con un design minimalista che accompagna l'esterno.
Gli interni della Volvo XC90 sono disponibili sia nella versione a cinque posti che in quella a sette posti con tre file di sedili. Queste, a loro volta, possono essere rifinite in fino a 11 diverse combinazioni, tra nappa e nappa traforata e ventilata. Sono inoltre disponibili come optional quattro diversi tipi di rivestimento, due design del volante e altri due design della leva del cambio, di cui uno in vetro trasparente.
Per quanto riguarda la capacità del vano bagagli, la variante a cinque posti offre 721 litri espandibili a 1.886 litri, abbattendo la seconda fila di sedili. Nel frattempo, la Volvo XC90 a 7 posti dispone di 314 litri con tutte e tre le file disponibili, 692 litri con solo due file e 1.868 litri quando le due file di sedili posteriori sono ribaltate.

I motori della Volvo XC90


In termini di motori, la Volvo XC90 è disponibile con unità diesel e benzina tra 235 CV e 390 CV, tutte con quattro cilindri e solo 2,0 litri di cilindrata. È sorprendente che un'auto delle sue dimensioni abbia solo motori a quattro cilindri. Volvo ha compiuto questa impresa utilizzando propulsori turbocompressi e con un compressore.
Il primo motore della gamma è il diesel B5, un mild-hybrid da 235 CV. È associato a un cambio automatico, in grado di ottenere un consumo misto di 5,9 litri per 100 chilometri.
Il secondo motore della gamma è il benzina B5, un mild-hybrid da 250 CV. È anch’esso associato a un cambio automatico, ottenendo un consumo misto di 7,2 litri per 100 chilometri.
La terza opzione è il motore ibrido T8 da 390 CV, che raggiunge quella potenza con un motore così piccolo grazie alla sovralimentazione tramite compressore e turbo e l'ibridazione con un motore elettrico da 87 CV. Oltre ad essere ibrida, questa versione è anche plug-in, quindi può percorrere fino a 47 chilometri in modalità elettrica.

Sicurezza e assistenza alla guida al vertice del mercato


Con il SUV Volvo XC90 la leadership della casa svedese nel campo della sicurezza viene ancora più rafforzata. Ora, l'insieme delle tecnologie di sicurezza per la guida urbana sviluppato dall'azienda fa parte della dotazione di serie su tutti i modelli del marchio. Questa serie di misure di protezione combina la funzionalità di frenata di emergenza automatica e i sistemi di prevenzione delle collisioni, per coprire un'ampia gamma di potenziali impatti e quindi proteggere gli occupanti.
La funzionalità del pacchetto di misure City Safety è ulteriormente ampliata nella nuova XC90 con la funzione "Large Animal Detection". Questa funzione è progettata per evitare o mitigare le collisioni con animali di grandi dimensioni che potrebbero apparire sull'asfalto. È stato aggiunto anche un controllo automatico dello sterzo, che aiuta la XC90 a rimanere sulla strada.
L'offerta di dispositivi di sicurezza Volvo, denominata IntelliSafe, copre sia i sistemi di sicurezza attiva che passiva. Questa serie di misure pone le basi per la leadership di Volvo nel campo della guida autonoma. La nuova Volvo XC90 offre già la guida semi-autonoma con la tecnologia Pilot Assist, che opera fino a 130 km/h su strade ben segnalate e ben tenute.
Tra le novità introdotte nel restyling della Volvo XC90 2019 spicca il sistema City Safety con frenata automatica di emergenza, ora in grado di rilevare pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia. Il sistema di attenuazione delle collisioni sulla corsia di marcia in senso contrario, introdotto per la prima volta sulla XC60, è ora disponibile anche sulla XC90, così come il sistema di avviso di traffico trasversale con freno automatico.
Infine, mentre la XC90 è stata la prima Volvo a offrire l'integrazione con Apple CarPlay, ora è anche compatibile con Android Auto. Il sistema di infotainment Sensus ha avuto diversi aggiornamenti negli ultimi anni e sono stati tutti inclusi nella XC90. Quando disponibile, nel SUV Volvo è integrato anche Spotify, il servizio di streaming musicale.
Chiudi

Generazioni Volvo XC90

  • XC90
  • XC90 (facelift 2007)
  • XC90 II
  • XC90 II (facelift 2019)