Foto Volvo XC60
Icona zoom

Volvo XC60: il suv svedese che punta su tecnologia e sicurezza

La Volvo XC60 è il SUV premium del segmento D, prodotto dal marchio svedese Volvo dal 2008. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, lanciata nel 2017 e rinnovata nel 2020. La Volvo XC60 si caratterizza per offrire un'immagine sobria ed elegante e, soprattutto, una qualità di costruzione che la pone come uno dei riferimenti nel suo segmento. Si tratta di una proposta molto moderna e accattivante, nata per competere con i veicoli provenienti dai principali brand tedeschi.

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 180/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.20/5.30 sec
Leggi tutto

Volvo XC60: modernità e tecnologia si incontrano


È chiaro che la Volvo XC60 si ispira al design della Volvo XC90. I loro tratti sono molto simili, anche se la prima li esprime in un formato più compatto. Spicca il frontale, con la grande calandra e i gruppi ottici a forma di martello che fungono da luci diurne. Le linee, in generale, sono sobrie ed eleganti, rappresentando un punto a favore per chi cerca un veicolo che offra una sensazione di qualità ma che non voglia attirare troppo l'attenzione.
Andando a vedere della Volvo XC60 dimensioni e spazio di carico, questa ha una lunghezza di 4.690 mm, una larghezza di 1.900 mm, un'altezza di 1.658 mm e un bagagliaio di 505 litri, che la colloca perfettamente nella media del suo segmento di mercato.

Volvo XC60 interni: alta qualità al primo posto


La seconda generazione della XC60 gode di interni molto accattivanti, simili anche a quelli delle ultime creazioni dell'azienda nordica. Spicca la sua qualità di produzione, che la pone come uno dei punti di riferimento nel segmento e una chiara alternativa ai modelli premium tedeschi. La dotazione di serie è molto completa dal modello di accesso, con una dotazione eccezionale ed elementi come la regolazione elettrica nei sedili anteriori, i cerchi in lega da 18 pollici, l'impianto multimediale con touch screen, il climatizzatore bizona, il cruise control, sistema di mantenimento della corsia, il sistema di riconoscimento del segnale e il sensore di parcheggio posteriore.
Il livello tecnologico della nuova XC60 è molto alto: la presenza di elementi come i fari a LED adattivi, la strumentazione digitale e il sistema multimediale Volvo Sensus si fanno notare. In termini di sistemi di sicurezza, la Volvo XC60 può essere considerata uno dei punti di riferimento del segmento, grazie all'inclusione di sistemi di prevenzione degli incidenti, come il Pilot Assist: un cruise control adattivo che prevede l'intervento sullo sterzo, sebbene richieda la costante attenzione del guidatore, che deve tenere il volante con le sue mani in ogni momento. Molte di queste soluzioni sono offerte di serie per la Volvo XC60 R Design, l’allestimento più sportivo al vertice della gamma.
Per la Volvo XC60 interni ed esterni seguono gli stessi concetti di minimalismo e semplicità. Il volante multifunzione ha solo i pulsanti necessari, il quadro strumenti è digitale e gli elementi chiave per l’esperienza di bordo predominano sulla plancia, sia le prese d'aria che il touch screen sulla consolle centrale.

Motori Volvo XC60


La Volvo XC60 ha diverse opzioni di propulsione che, ovviamente, hanno un denominatore comune: un certo grado di elettrificazione.
Per l’alimentazione diesel, l'unica opzione disponibile è la variante B4, un sistema micro-ibrido da 197 CV di potenza associato a un cambio automatico a 8 velocità. È disponibile con trazione anteriore e trazione integrale, con consumi medi omologati rispettivamente di 6,1 e 6,4 litri/100 km. Ha l'etichetta ECO della DGT.
A benzina l'unica variante è la stessa B4 ma in questo caso, come abbiamo già accennato, alimentata a benzina. Ha anche lei 197 CV, dotata nuovamente di un cambio automatico a 8 rapporti. Il suo consumo medio è di 7,5 litri/100 km, ed è disponibile solo con trazione anteriore. Come la sua controparte diesel, ha un'etichetta ECO dalla DGT.
La Volvo XC60 elettrica, invece, può essere scelta con due opzioni plug-in denominate T6 e T8 Recharge. In quel caso avremo rispettivamente 350 e 455 cv, diventando gli optional più veloci e performanti della gamma. Grazie alla loro batteria ricaricabile tramite presa esterna, offrono 79 km di autonomia elettrica, che le rende meritevoli dell'etichetta ZERO della DGT.

Volvo XC60 prezzo e rivali


Considerando che per la Volvo XC60 prezzo e valutazioni sono nella parte più costosa del suo segmento, è bene soffermarsi a dare un'occhiata al mercato dell'usato.
Trovare una Volvo XC60 usata è facile, poiché è abbondante nel mercato dell'usato. Inoltre, la varietà delle auto è enorme, da quelle immatricolate nel 2008, quando il veicolo iniziò a essere prodotto, ad altre di quest'anno, percorrendo chilometri che vanno praticamente dal nulla a quelli che superano comodamente i 300.000 km. Pertanto, anche la fascia di prezzo è molto ampia.
Se invece cerchi una Volvo XC60 km0, l'offerta è molto più contenuta. È logico che il suo prezzo sia molto più alto, dal momento che stiamo parlando di auto molto più recenti, nella maggior parte dei casi quasi nuove di zecca.
Nonostante sia sul mercato da quasi un decennio e mezzo, questo SUV è ancora nella sua seconda generazione. Tra i SUV premium di medie dimensioni che aspirano a rivaleggiare con la Volvo XC60 troviamo la BMW X3, l'Audi Q5 e la Mercedes GLC. Al di fuori delle classiche rivali tedesche possiamo pensare anche alla Jaguar F-PACE, alla Lexus NX e alla Land Rover Discovery Sport.
Chiudi

Generazioni Volvo XC60

  • XC60 I
  • XC60 I (2013 facelift)
  • XC60 II
  • XC60 II (facelift 2021)