Foto Volvo XC40
Icona zoom

Volvo XC40: un SUV compatto, competitivo e tecnologico

La Volvo XC40 è un SUV compatto premium, del segmento C, prodotto da Volvo dal 2017. Attualmente viene ancora commercializzata la prima generazione, caratterizzata da un design che fa innamorare e un buon rapporto qualità prezzo. La Volvo XC40 è l'ultima aggiunta alla famiglia di SUV del marchio svedese: questo nuovo modello compatto arriva sul mercato come la più piccola alternativa SUV offerta dall'azienda. È stata pensata con una combinazione di soluzioni pratiche ed elementi premium, con cui sedurre un pubblico sempre più vasto.

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 180/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/4.90 sec
Leggi tutto

Volvo XC40: un crossover davvero competitivo


Il design della Volvo XC40 è elegante e spettacolare, rappresentando uno dei grandi pregi di questo modello. È una miscela di eleganza, minimalismo e sportività, con l'inconfondibile stile unico della casa svedese.
L'auto sfoggia con orgoglio un gruppo ottico con luci a LED e una griglia anteriore di dimensioni generose. Sebbene le somiglianze con la Volvo XC60 siano evidenti, nel suo profilo laterale si nota il contrasto bicolore tra carrozzeria e tetto, nonché la forma spigolosa del montante C, molto più marcato e di dimensioni ingombranti rispetto a quello dei fratelli maggiori.
La parte posteriore della Volvo XC40 mantiene somiglianze con il resto dei SUV del marchio ma, ancora una volta, ha un aspetto diverso. Come gli altri modelli del brand viene proposta in diversi allestimenti, nettamente differenziati a livello estetico.

Un abitacolo spazioso nonostante le dimensioni


Uno degli elementi principali che caratterizza il design della nuova XC40 è il suo aspetto compatto. È un veicolo che mira a trasmettere agilità e versatilità, per questo si cerca un'immagine che sia attraente per chi persegue questi valori. È sorprendente, tuttavia, che l’abitacolo sia così spazioso. Considerando della Volvo XC40 dimensioni e larghezza, l’uso degli interni è così formidabile che si ha la sensazione di trovarsi in un'auto di segmento superiore. Ovviamente non è così per tutto, ma la sensazione generale è che il design dell'abitacolo non sia secondo a nessuno.
Il posto di guida offre uno spazio intimo e raccolto, dentro al quale si ottiene un certo isolamento dal resto della vettura. Il volante e il cruscotto offrono un ottimo feeling durante la guida, mentre tutti i comandi sono focalizzati sulla persona che guida l'auto. Non c'è quasi traccia di un cruscotto viste le dimensioni limitate della vettura, ma quel poco che si vede ricorda, ancora, la XC60. Il display è abbastanza chiaro e dispone di una messa a fuoco sia leggermente a sinistra, rendendo meno necessario distogliere lo sguardo dalla strada per accedervi.
Il resto dei sedili della Volvo XC40 gode di un livello di comfort davvero notevole. Trattandosi di un'auto premium, punta su materiali di qualità e buone finiture fino dalle varianti più economiche. Il bagagliaio della Volvo XC40 ha una capacità volumetrica di 460 litri, che può essere ampliata a 1.336 litri una volta ribaltati i sedili posteriori.

Tantissimi motori a disposizione


La gamma motori della Volvo XC40 è composta da due motori diesel, due benzina, un ibrido e un elettrico puro.
Nella gamma diesel abbiamo il D3 da 150 CV abbinabile a trazione anteriore o integrale e cambio manuale o automatico. Secondariamente, il motore D4 ha 190 CV ed è associabile soltanto alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 velocità.
Nella gamma a benzina abbiamo il T3, che sarebbe l'opzione base con 163 CV, a trazione anteriore e dotato di cambio manuale o automatico, e il T4, con 190 CV, cambio automatico e trazione anteriore o integrale.
La versione T5 Twin è la più potente della gamma con motore a scoppio, superata solo dalla versione 100% elettrica. La Volvo XC40 T5 ha un propulsore ibrido plug-in che combina un motore a benzina da 182 CV con un motore elettrico da 80 CV. Questo schema ibrido ha cambio automatico a 7 marce e trazione anteriore. Lì autonomia elettrica di questa Volvo XC40 ibrida supera i 50 km, conferendole l'etichetta ambientale Zero.

Volvo XC40 P8 Recharge: la XC40 elettrica


La Volvo XC40 ha anche una variante 100% elettrica, chiamata XC40 P8 Recharge, che ha un motore elettrico su ciascun asse. La potenza massima totale sviluppata è di 408 CV, erogata attraverso una trazione integrale. La P8 incorpora una batteria agli ioni di litio della capacità di 78 kWh (di cui 75 kWh utili), con una potenza massima di ricarica di 150 kW; quest’auto può raggiungere l'80% di carica in circa 40 minuti, con un'autonomia di "più di 400 chilometri".
La Volvo XC40 P8 Recharge è la più potente della gamma, essendo in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. In effetti, è la Volvo più veloce in vendita oggi. Di contro, si può dire che la sua massa totale è di ben 2.150 kg, quasi 500 kg in più di una Volvo XC40 con motore termico (a causa delle batterie). Per questa Volvo XC40 prezzo e prestazioni sono decisamente superiori a tutti gli altri allestimenti.

Gli allestimenti e i rivali della Volvo XC40


In termini di allestimenti e dotazioni disponibili, la XC40 è proposta in quattro diverse versioni. La prima è la XC40 base, con cerchi in lega da 17 pollici, tappezzeria in tessuto con sedili comfort, inserti interni Charcoal City Mal, assistente al mantenimento della corsia, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, telaio dinamico e impianto audio di medie prestazioni.
La Volvo XC40 Momentum ha un aspetto più casual e giovanile, con ampie opzioni di personalizzazione e colori audaci. La Volvo XC40 Inscription ha invece un aspetto più elegante e raffinato, con finiture cromate e cerchi di dimensioni contenute. Per una maggiore sportività, la Volvo XC40 R-Design offre un kit carrozzeria specifico, cerchi da 19 pollici (sono disponibili come optional fino a 21 pollici) e grandi terminali di scarico cromati. Per tutte queste alternative della Volvo XC40 configuratore online e concessionari saranno in grado di mostrare ai potenziali clienti un veicolo pressoché su misura.
La XC40 deve affrontare una concorrenza molto varia e davvero forte: tra le principali rivali troviamo l'Audi Q3, la Mercedes GLA, la BMW X1, la Jaguar E-Pace, la Lexus UX e la Mini Countryman.
Chiudi

Generazioni Volvo XC40

  • XC40
  • XC40 Recharge