Foto Volvo V90
Icona zoom

Volvo V90: una station wagon di lusso che punta al vertice

La Volvo V90 è una grande station wagon premium, appartenente al Segmento E, prodotta da Volvo dal 2016. È la versione station wagon della Volvo S90, con la quale condivide piattaforma, motori e tecnologia. Sono essenzialmente la stessa macchina anche se, curiosamente, è 2 centimetri più corta della berlina. Esiste anche una versione dall’estetica crossover e con maggiore altezza da terra, chiamata V90 Cross Country. È prodotta nello stabilimento Volvo Cars di Torslanda, in Svezia, e si posiziona sul mercato per competere con le station tedesche.

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 180/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.50/5.20 sec
Leggi tutto

Volvo v90: una station moderna e competitiva


La Volvo V90 è la tanto attesa station wagon di Volvo, che ha fatto il suo debutto nel febbraio 2016 in occasione di un evento a Stoccolma, in Svezia. La versione station wagon della Volvo S90 si presenta con un'estetica che recupera l'essenza della grande famiglia Volvo: il suo design è chiaramente ispirato alla S90, ma ci sono dettagli che ricordano la Volvo V70 come la linea del tetto più ripida e, soprattutto, il portellone e i fari a "L".
La parte anteriore del veicolo continua a mantenere lo stesso look lanciato dal modello berlina, con forme nette e fari che includono la tecnologia LED. È il profilo che differenzia davvero la berlina, con una carrozzeria di tipo familiare che ricorda la "Volvo Concept Estate". La Volvo V90 abbandona i tradizionali design squadrati della famiglia dell'azienda per presentare un'estetica moderna, con una carrozzeria bassa e allungata. Troviamo per la Volvo V90 dimensioni pari a 4,93 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,47 metri di altezza.

Volvo v90: interni ed equipaggiamento


La carrozzeria si appoggia alla stessa piattaforma modulare utilizzata da S90 e XC90, la cosiddetta 'SPA'. Con queste dimensioni c'è un interno spazioso, pulito e di qualità, che conserva gli elementi già visti nella berlina S90. Al suo interno si trova la consolle centrale comandata dal touch screen del sistema multimediale 'Sensus Connect', dalla quale si ha accesso a molteplici opzioni relative al veicolo.
Come optional sono disponibili un buon numero di rivestimenti, abbinabili a dettagli in legno come quelli offerti dalla versione 'Inscription', la top della gamma. In termini di spazio, la nuova V90 è in grado di ospitare occupanti più alti di prima, grazie al fatto che l'altezza nella parte posteriore è maggiore di quella della S90. Allo stesso modo, il bagagliaio è un'altra delle parti meritevoli di considerazione, con una capacità di 560 litri; grazie ai sedili posteriori reclinabili, quella cifra può essere portata fino a 1.526 litri. La tecnologia è molto presente in questo nuovo modello della famiglia della casa svedese, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.
Dentro alla Volvo V90 interni e soluzioni per la guida non lasciano nulla a caso. È infatti possibile trovare dispositivi di serie interessanti, come l'assistente per il cambio di corsia involontario, il riconoscimento dei segnali stradali o vari avvisi per il conducente. Il 'Volvo Pilot Assist', il sistema di guida semi-autonoma del marchio, è disponibile come optional per il cliente. Tra i pacchetti "IntelliSafe Surround" o "IntelliSafe Assist" che possono essere scelti opzionalmente, spiccano i sistemi di avviso di traffico trasversale, i sensori di punti ciechi o il sistema di prevenzione degli urti per portata, un elemento che stringerà le cinture tra le altre azioni se non ci sono c'è il rischio di essere colpiti da dietro.

Numerosi motori e una sola trasmissione


La piattaforma su cui è costruita la Volvo V90 è la SPA, rilasciata dalla Volvo XC90 e condivisa con la Volvo S90, oltre a una gamma completa di opzioni ibdride a 48 V che forniscono 14 CV a ciascuno delle ruote. Le versioni semi-ibride diesel sono configurate attorno a due versioni, la V90 B4 MHEV da 197 cavalli e appena sopra la V90 B5 MHEV da 235 cavalli.
Per quanto riguarda la propulsione a benzina, a catalogo ci sono tre opzioni che ruotano attorno al motore quattro cilindri e due litri. La gamma inizia con la benzina V90 B4 MHEV da 197 cavalli, seguita dalla V90 B5 MHEV da 250 cavalli e dalla V90 B6 MHEV da 300 cavalli con trazione integrale.
Tutte le Volvo V90 sono offerte di serie con un cambio automatico a otto velocità. La velocità massima dell'intera gamma attuale Volvo è limitata elettronicamente a 180 km/h come misura di sicurezza.

Volvo V90 Cross Country


La Volvo V90 Cross Country è la versione SUV della Volvo V90. È una station wagon con aspirazioni fuoristrada e un design differenziato dalla Volvo V90, con protezioni per i passaruota, paraurti più robusti e pneumatici dal profilo generoso, adatti all'uso fuoristrada. A livello tecnico, l'unica differenza è un'altezza da terra maggiore di 65 mm rispetto alla V90 e una carreggiata maggiore rispettivamente di 20 mm e 40 mm sull'asse anteriore e posteriore.
Inoltre, ha il controllo della discesa della pendenza. Nonostante sia un'auto più incline al fuoristrada rispetto a una V90, non è comunque un veicolo offroad e il suo utilizzo dovrebbe essere limitato a semplici strade bianche.

Le rivali della Volvo V90


Le chiare rivali della nuova familiare svedese hanno tutte lo stesso paese di origine: la Germania. Sono, come potete immaginare, l’Audi A6, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E, ma nelle loro varianti 'station wagon'.
In termini di comfort, tutti e quattro i modelli offrono una sensazione simile (e molto buona). Nella sportività, BMW e Audi sono avanti e Mercedes propone un design più conservativo; Per la Volvo V90 prezzo e interni tecnologici sono i grandi vantaggi che quest’auto propone rispetto alle concorrenti. L'enorme touch screen funziona come un tablet, in modo molto intuitivo, e permette di liberare la consolle centrale dai pulsanti in eccesso.
Chiudi

Generazioni Volvo V90

  • V90 Combi
  • V90 Combi (2016)
  • V90 Combi (facelift 2020)
  • V90 Cross Country
  • V90 Cross Country (facelift 2020)