Foto Volvo V60
Icona zoom

Volvo V60: la station wagon che guarda alla Germania

La Volvo V60 è la nuova station wagon a cinque porte di medie dimensioni del produttore svedese. Con questo nuovo lancio, l'azienda mira a riaffermare la sua posizione di produttore di automobili che combinano un ottimo design esterno con la praticità quotidiana. L'auto è stata presentata nel suo habitat naturale, a Stoccolma, mettendo in evidenza il pedigree di Volvo in posti a lei così familiari; questo scenario sottolinea inoltre come il design della nuova V60 soddisfi le diverse esigenze di una grande fetta di mercato.

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 180/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.70/4.60 sec
Leggi tutto

Volvo V60: un design nuovo e di successo


Il design della Volvo V60 è attraente, seguendo con successo il percorso estetico nato dalla Volvo V90. Sul frontale spiccano la griglia dal design classico, le forme del paraurti anteriore e i gruppi ottici, con la linea soprannominata a “martello di Thor”. Per la Volvo V60 dimensioni e ingombri esterni sono i seguenti: una lunghezza di 4.761 mm, una larghezza di 1.850 mm e un'altezza di 1.427 mm, con un passo di 2.872 mm. Il suo peso, prendendo come riferimento il motore diesel D4 con cambio manuale, è di 1.718 kg; il suo bagagliaio offre ai passeggeri una capienza generosa, pari a 529 litri.
La vista laterale è davvero evidenziata dall'ampia superficie vetrata e dalla nervatura marcata sul passaruota posteriore, ma la caratteristica estetica più sorprendente della Volvo V60 è il suo grande gruppo ottico posteriore, dal design verticale e dall'illuminazione accattivante.
Questo modello condivide una piattaforma chiamata SPA con la Volvo XC60 e con i modelli della serie "90": la Volvo XC90, la Volvo V90 e la Volvo S90.

Volvo V60: interni rinnovati e tante novità


Nella Volvo V60 interni e design sono un perfetto sfoggio dell’estetica scandinava, con buoni materiali e allestimenti. Il touch screen del sistema multimediale Sensus, con Apple CarPlay e Android Auto, ha un layout verticale e una dimensione di 9 pollici, anche con strumentazione completamente digitale, con schermo da 12,3 pollici.
Oltre a distinguersi per la buona qualità delle sue regolazioni, dei suoi materiali e del dispiegamento della tecnologia, il suo design offre una prospettiva molto diversa da quella presente su veicoli di altri marchi premium. Il sistema di infotainment Sensus di Volvo, inoltre, è completamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, mantenendo gli smartphone sempre connessi al mondo digitale. Tale sistema è controllato tramite un intuitivo touch screen in stile tablet che combina funzioni di navigazione, servizi connessi e applicazioni di infotainment. Allo stesso modo, è possibile accedere a diverse funzioni di regolazione del veicolo, come l'aria condizionata o il set di ausili per la sicurezza.

I motori a disposizione per la Volvo V60


Volvo offre tre motori per la Volvo V60, di cui due mild-hybrid e il terzo un ibrido plug-in. In primo luogo, l'azienda permette di scegliere tra una propulsione diesel o benzina, entrambe con microibridazione. Nel caso del diesel ci sarà sotto il cofano un quattro cilindri turbo in grado di erogare 197 CV e 420 Nm di coppia.
Nel caso della propulsione a benzina, con la Volvo V60 B3, l'azienda offre un quattro cilindri turbo che sviluppa 163 CV e 265 Nm di coppia. Non ultima la V60 T6 Recharge, la variante ibrida plug-in in grado di erogare 350 CV e 659 Nm di coppia grazie all'abbinamento di un motore a scoppio a quattro cilindri e di un motore elettrico che, insieme a una batteria da 11,6 kWh di capacità netta, promette un'autonomia in modalità elettrica di 88 chilometri.

I sistemi di sicurezza non mancano


La nuova Volvo V60 rafforza la posizione del produttore scandinavo come leader nel settore della sicurezza, con un elenco di assistenti installati in tutti i modelli di serie, compresi i sistemi avanzati già presenti sui modelli delle serie Volvo S90 e XC60. Tutte queste accortezze rendono la nuova Volvo V60 uno dei veicoli più sicuri sulla strada.
La Volvo V60 dispone di un ampio dispiegamento di assistenti alla guida, a partire dal sistema di guida semi-autonomo chiamato Pilot Assist: una combinazione tra il cruise control adattivo ed il sistema di mantenimento della corsia. Il sistema Pilot Assist, in grado di assistere il guidatore nelle funzioni di sterzata, accelerazione e frenata su strade a velocità fino a 130 km/h, è stato aggiornato con migliori prestazioni in curva. Questa tecnologia di guida semi-autonoma è già incorporata nei nuovi modelli della serie 90.
La tecnologia City Safety utilizza il rilevamento automatico del veicolo e i sistemi di frenata per aiutare il conducente a evitare potenziali collisioni. È l'unico sistema sul mercato in grado di riconoscere pedoni, ciclisti e animali di grossa taglia.
La V60 include anche sistemi di mantenimento della corsia e altri sistemi di assistenza alla sterzata. Il Cross Traffic Alert opzionale con freno automatico aumenta ulteriormente la sicurezza delle persone che entrano ed escono dall'auto quando parcheggiano o si avvicinano agli incroci.

Volvo V60 Cross Country, la più versatile


Per tutti coloro che cercano una versione più avventurosa della V60 ma non sono convinti dalla Volvo XC60, la casa svedese propone l’allestimento Volvo V60 Cross Country. Parliamo di una variante che cerca di offrire migliori capacità in fuoristrada attraverso un'estetica differenziata, con nuove protezioni, altezza da terra maggiorata di 75 millimetri, controllo della discesa, modalità di guida fuoristrada e l'utilizzo della trazione integrale di serie. Per le motorizzazioni e i sistemi di sicurezza ci sono modifiche rilevanti, offrendo le stesse possibilità di equipaggiamento e di assistenti alla guida della Volvo V60 convenzionale.
La Volvo V60 Cross Country viene commercializzata insieme ai già citati motori mild-hybrid, ma senza possibilità di abbinarlo alla trazione ibrida plug-in. Per questa versione della Volvo V60 prezzo e allestimenti sono pienamente inseriti nel segmento di mercato in cui compete, dominato dalla Audi A6 Allroad.
Chiudi

Generazioni Volvo V60

  • V60 I
  • V60 I (2013 facelift)
  • V60 I Cross Country
  • V60 II
  • V60 II Cross Country