Foto Volvo S90
Icona zoom

Volvo S90: la berlina premium per competere al vertice

La Volvo S90 è una grande berlina premium, appartenente al Segmento E, prodotta da Volvo dal 2016. Attualmente viene commercializzata la prima generazione. È un'auto con cui Volvo attacca direttamente le sue rivali premium, principalmente tedesche (vedi guida all'acquisto con le migliori berline sul mercato). È il successore della Volvo S80, che cessa la produzione per far posto alla S90. Il nome S90 era già utilizzato da Volvo negli anni 90. La sua versione familiare si chiama Volvo V90 e con essa condivide piattaforma, motori e tecnologie.

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 180/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.90/4.70 sec
Leggi tutto

Volvo s90: un’ammiraglia tutta da scoprire


Dove posizionare la nuova Volvo S90 sul mercato? Questa è la grande domanda che sorge quando contempliamo la nuova berlina del marchio svedese, che sostituisce la Volvo S80 e diventa la nuova ammiraglia Volvo. La nuova S90 aveva già rivelato indizi sul suo design nei primi teaser ufficiali dopo essere stata fotografata innumerevoli volte e, dando un'occhiata alla sua silhouette, si può vedere benissimo l'influenza del modello "Concept Coupé", specialmente sul davanti, che incorpora luci di marcia diurna a LED e fari posteriori a forma di martello. Al posteriore il resto delle linee è un po' più conservativo e mette in risalto l'ampia superficie occupata dai fari, rispettando lo spazio e il resto dei volumi.
Per quanto riguarda l'immagine esterna della Volvo S90, questa segue le orme della Volvo S80, ma con dimensioni leggermente più grandi e un look minimalista ispirato alla Volvo XC90, che ha rilanciato l'attuale linguaggio di design Volvo. Andando a vedere della Volvo S90 dimensioni e ingombri, questa è lunga 4.969 mm, larga 1.879 mm (senza specchietti) e alta 1.440 mm; la capacità del suo bagagliaio è di 461 litri.

Sicurezza e tecnologia al primo posto per la Volvo S90


Nella nuova Volvo S90 interni e finiture si distinguono per un design pulito e raffinato, dal taglio elegante. Materiali di alta qualità, inserti in legno o metallo e un bagagliaio capiente sono i suoi principali punti di forza
Il sistema di infotainment SENSUS governa tutti i sistemi dell'auto. Dispone di una connessione Internet e permette di utilizzare le applicazioni connesse al cloud. Il suo schermo da 9 pollici è simile a quello di un iPad e controlla tutto, dall'aria condizionata alla navigazione. È molto simile a quello che troviamo nella concorrente Tesla Model S, anche se considerando di questa Volvo S90 prezzo e concezione stiamo parlando di veicoli molto diversi.
La nuova Volvo S90 debutta anche con una modalità di guida semi-autonoma in autostrada, chiamata Pilot Assist, che le permette di far andare l'auto da solo in autostrada fino a velocità di 130 km/h. È sicuramente un passo in avanti nell'approccio al mercato della guida autonoma di massa, e Volvo è uno dei produttori con il maggior interesse per questa prospettiva.
Il pacchetto City Safety, di serie sulla Volvo S90, ferma l'auto da sola se rileva che sta per scontrarsi con un altro veicolo, così come se rileva l'impatto imminente di un pedone. Può fermare completamente l'auto per tutelare la sicurezza di tutti e, nell’ultima evoluzione, introduce il rilevamento automatico di animali di grossa taglia che attraversano la strada.

Diverse alternative ibride per la Volvo S90


La piattaforma su cui è costruita la nuova Volvo S90 è la SPA, modulare e di nuova generazione, che ha debuttato con la Volvo XC90. Allo stesso tempo, la S90 condivide con la Volvo V90 una gamma completa di opzioni ibride da 48 V. Le versioni semi-ibride a benzina ruotano attorno alla B4 MHEV da 197 CV e alla B5 MHEV da 235 CV, entrambe con il plus di 14 CV del motore elettrico. L'unico diesel disponibile è l'S90 B5 AWD, anche lui con tecnologia MHEV.
La velocità massima dell'intera gamma attuale di Volvo è limitata elettronicamente a 180 km/h come misura di sicurezza, mentre questa generazione non prevede ancora un'opzione elettrica al 100%.
Al vertice della gamma troviamo la versione a doppio propulsore T8, che combina un motore 2.0 Turbo benzina da 303 CV con una trazione elettrica da 145 CV che alimenta l'asse posteriore. Si tratta di un ibrido plug-in, che trae la sua energia da una batteria agli ioni di litio da 18,8 kWh posta sotto il pianale della vettura, in posizione centro-longitudinale. Il sistema sviluppa una potenza combinata di 455 CV e arriva fino a 90 km di autonomia elettrica al 100% secondo il ciclo WLTP.

Un equipaggiamento premium per tutte le versioni


Per la prima volta la Volvo S90 può equipaggiare il nuovo cruscotto completamente digitale, elemento che sembra già uno standard nei nuovi veicoli premium, dopo il suo lancio poco più di un anno fa nella nuova Audi TT. A differenza di questa, il cruscotto della Volvo S90 è un po' più snello, posizionando le prese d'aria verticalmente accanto all'enorme touch screen; tale strumento, che funziona come un tablet, è utile per gestire le diverse funzioni di questa vettura, sia per l’aria condizionata che per il sistema di intrattenimento.
Proprio in funzione di quest'ultimo elemento, la Volvo S90 può equipaggiare un impianto audio davvero lussuoso, un 'Bowers & Wilkins' capace di trasformare questa berlina di lusso in una sala da concerto.
Chiudi

Generazioni Volvo S90

  • S90
  • S90 (2016)
  • S90 (facelift 2020)
  • S90 L (2016)