Foto Volvo S60
Icona zoom

Volvo S60: una berlina moderna per sfidare le tedesche

La Volvo S60 è una berlina svedese di medie dimensioni, progettata per competere direttamente nel segmento delle berline premium dominato dalla Germania. Per competere in un mercato così difficile, Volvo ha scommesso sul design, sulla sicurezza e sulla tecnologia, continuando così la via intrapresa dalla Volvo S90. Dal 2019, la terza generazione di questa berlina, prodotta negli stabilimenti Volvo in South Carolina (USA), è stata commercializzata in tutto il mondo.

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 180/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.30/4.40 sec
Leggi tutto

Volvo S60: una berlina alternativa e performante


La Volvo S60 rappresenta una nuova evoluzione della filosofia di design Volvo, una linea lanciata con l'attuale generazione di Volvo XC90 e successivamente trasferita alla Volvo S90.
Il design della Volvo S60 è forse il suo punto di forza. Questa svedese vanta una linea dotata di forte personalità, che combina un'estetica lussuosa ed elegante con la semplicità e l'assenza di ostentazione e ornamenti. Allo stesso tempo, la S60 è un'auto bella e muscolosa nella giusta misura, che porta un approccio lontano dal classicismo delle berline tedesche. A differenza della precedente generazione, per questo modello l’allestimento Volvo S60 Cross Country non è più previsto per la vendita.
La Volvo S60 è un'auto attraente e minimalista in qualsiasi finitura, sia negli allestimenti più classici come Momentum o Inscription sia nel più sportivo R-Design. Questo è sicuramente il suo principale vantaggio rispetto ai competitor tedeschi, più conservatori e rivolti a un pubblico più anziano.

Volvo S60: interni all’avanguardia


Il design degli interni di Volvo può essere classificato come minimalista, di alta qualità nei materiali e negli allestimenti e con una grande personalità, che le permette di differenziarsi facilmente dalle rivali più dirette. All'interno sono pochissimi i pulsanti fisici, essendo pressoché tutto affidato all'interfaccia multimediale Sensus situata al centro della plancia.
Nonostante sia sul mercato solo da tre anni, la S60 subisce un profondo cambiamento negli interni, dove si scopre una plancia completamente rinnovata che eredita lo schermo TFT (optional nel livello base, di serie negli altri) che ha debuttato sulla Volvo V40. In esso puoi variare l'illuminazione e il tipo di informazioni, oltre a vedere l'attrezzatura più appropriata per consumare meno.
La console centrale rimane invariata, così come alcuni pulsanti. Le novità all'interno della Volvo non finiscono qui, in quanto debutta anche il già citato sistema multimediale denominato 'Sensus Connected Touch', con il quale il guidatore ha a disposizione una connessione Internet, la gestione di applicazioni come 'Spotify' e la creazione di una rete WiFi all'interno dell'auto.

La sicurezza è al primo posto per la casa svedese


Le possibilità di equipaggiamento della Volvo S60 sono molto ampie e spicca soprattutto il suo impiego nei sistemi di sicurezza e nell'assistenza alla guida. Volvo è un produttore molto impegnato nella sicurezza ed è per questo che ogni nuovo modello lanciato sul mercato è solitamente un punto di riferimento nella sua categoria. Allo stesso tempo, Volvo offre tecnologie innovative come il sistema di guida semi-autonomo Pilot Assist e uno smorzamento attivo, sviluppato insieme allo specialista di sospensioni Öhlins.
Per quanto riguarda della Volvo S60 interni e spazio di carico, i diversi allestimenti in vendita hanno un bagagliaio di 442 litri; nel caso delle versioni plug-in, il bagagliaio ha una capacità ridotta a 390 litri. Considerando della Volvo S60 lunghezza e ingombri, si tratta di una cifra piuttosto modesta.
L’auto svedese incorpora nelle sue dotazioni ausili alla guida come l'assistente abbaglianti, il sistema di frenata automatica in caso di collisione (attivo fino a 50 km/h) e il dispositivo di riconoscimento del segnale che avverte, ad esempio, del limite di velocità sulla strada che si sta percorrendo.

Motori e dinamica di guida della Volvo S60


La gamma di motori Volvo S60 è composta da due propulsori a benzina mild-hybrid e un ibrido plug-in. Nel caso del motore B4 troviamo un quattro cilindri turbo da 2.0 litri, in grado di erogare 197 CV e 300 Nm di coppia.
Se optiamo per il motore B5, a benzina e ancora più potente, ci imbattiamo in potenze fino a 250 CV e 350 Nm di coppia. Infine, non possiamo non citare la Volvo S60 Recharge T8, la variante ibrida plug-in che, dopo aver abbinato un quattro cilindri a benzina a uno elettrico, riesce a erogare 455 CV e 709 Nm di coppia, cifre che si uniscono ad un'autonomia in modalità elettrica di 90 chilometri.
A seconda del motore, è disponibile un cambio manuale a sei marce o un "Powershift" automatico. Nonostante il comportamento di quest’ultimo è più sportivo che confortevole, non ci sono lamentele sul suo operato; è tanto veloce nelle sue transizioni quanto è comodo nel suo funzionamento.
Con questa premessa si avverte un comportamento dell’auto abbastanza neutro, di pari passo con un elevato comfort e una tenuta in curva molto corretta ma senza pretese sportive. Considerando della Volvo S60 prezzo ed equipaggiamenti, è una buona vettura per percorrere lunghe distanze senza problemi; aspira a competere con auto rivali come la BMW Serie 3, l'Audi A4, la Mercedes Classe C e l'Alfa Romeo Giulia.
Chiudi

Generazioni Volvo S60

  • S60
  • S60 II
  • S60 II (facelift 2013)
  • S60 II Cross Country
  • S60 III