Foto Volkswagen Touran
Icona zoom

Volkswagen Touran: un minivan pratico e tecnologico

La Volkswagen Touran è un minivan compatto a 7 posti, ormai in commercio da più di 15 anni, fratello maggiore del 5 posti del modello Caddy (la versione minivan della Volkswagen Golf). È costruito sulla piattaforma Volkswagen MQB, come la Golf e innumerevoli altri modelli del gruppo, ed è in realtà un 5 + 2 posti, poiché i due posteriori hanno uno spazio ridotto. È prodotto nello stabilimento di Wolfsburg, lo stesso che produce anche modelli iconici come la Golf stessa e la Tiguan.

Anno: Dal 2003 - In produzione
Velocità massima: 171/220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.90/8.20 sec
Leggi tutto

Volkswagen Touran: un minivan solido ed efficiente


A quali esigenze del mercato risponde un veicolo come questo? Le famiglie hanno un'idea molto chiara di ciò che un'auto deve essere per assecondare alla perfezione le loro esigenze. Se i bambini viaggiano a bordo hanno bisogno di spazio, tanto spazio, per godersi la vita su quattro ruote. C’è anche bisogno di vani portaoggetti; se possibile, grandi e posizionati in giro per l’abitacolo. Versatilità? Certo, preferibilmente per il maggior numero possibile di bambini e adulti.
La nuova Volkswagen Touran 7 posti è anche una valida vettura per tutti coloro che apprezzano semplicemente una posizione di guida rialzata. La Touran di questa generazione offre un pratico sistema di seduta denominato "Fold Flat" (di serie sia per la configurazione a cinque che a sette posti).
Si può dire, contro quest’auto, che la sua estetica da minivan classico deve competere in un mercato dominato dall'acquisto di SUV familiari a 7 posti, mettendo in secondo piano la pura praticità e buon senso che offre la Touran. Andando a vedere della Volkswagen Touran dimensioni e ingombri esterni, questa ha una lunghezza di 4.527 mm, una larghezza di 1.829 mm e un'altezza di 1.659 mm, con un passo di 2.791 mm. La sua capacità di carico nella variante a 5 posti è di 743 litri, espandibili a 1.980 litri ribaltando i sedili.

Volkswagen Touran interni: spazio infinito a bordo


La VW Touran può avere, al suo interno, fino a 47 vani portaoggetti, in cui è possibile depositare tutti i tipi di utensili che vengono utilizzati quotidianamente. Un piccolo ma simpatico tocco di classe è la lampada per l'illuminazione del bagagliaio, che può essere rimossa e utilizzata come torcia.
Anche l'aria condizionata è un punto forte di questa macchina, da tenere in considerazione. Le novità sono un climatizzatore opzionale a tre zone, incluso nel pacchetto di lancio nell'allestimento Touran Sport (senza costi aggiuntivi) e il sistema 'Pure Air Climatronic', che dispone di una nuova tecnologia di filtraggio.
In ambito comfort, la nuova Touran propone alcune novità come l'apertura e chiusura elettrica del portellone, la funzione di apertura automatica del portellone 'Easy Open' (attivabile dal movimento di un piede), la selezione dei profili di guida e dei potenti fari a LED.
Proprio questi ultimi sostituiscono i fari allo xeno della precedente Volkswagen Touran; sono previste due varianti: nella versione base, gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono generati utilizzando la tecnica dei LED, mentre in quelle più costose anche le luci di posizione godono di questa tecnologia.
Volendo, i fari possono anche essere abbinati al sistema di illuminazione 'Light Assist', che attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti. I fari a LED della versione top di gamma dispongono anche di illuminazione dinamica in curva e, opzionalmente, del sistema di controllo dinamico degli abbaglianti, 'Dynamic Light Assist' (abbaglianti permanenti con illuminazione stradale variabile).

Volkswagen Touran: motori e allestimenti per tutti


La Volkswagen Touran 7 posti, come il resto delle autovetture del marchio, dispone di un'ampia gamma di motori di ultima generazione, sia diesel che benzina. In quest’ultima categoria troviamo un 1.2 TSI da 110 CV, un 1.4 TSI da 150 CV e un 1.8 TSI da 180 CV.
La gamma diesel invece prevede un 1.6 TDI da 110 CV e un 2.0 TDI, in due versioni da 150 CV e 190 CV. Tutti i motori sono compatibili con l'ottimo cambio automatico a doppia frizione DSG, tranne l’allestimento base da 110 CV.
La gamma di allestimenti prevede tre livelli, a partire dall’Edition: il più basilare, compatibile solo con motori di potenza inferiore e che dispone di cerchi in acciaio, aria condizionata, specchietti elettrici, freno a mano elettrico, sistema multimediale con touch screen, MP3 e cruise control. Ad essi si aggiungono le due configurazioni Advance e Sport (il top di gamma e l'unico che può superare i 150 CV).
Nell'allestimento Advance sono presenti le barre sul tetto, i vetri oscurati, i cerchi in lega da 16 pollici, i fendinebbia, i tavolini ribaltabili in seconda fila, i braccioli in prima e seconda fila, i sensori di luce e pioggia, cofano per il bagagliaio, più vani portaoggetti, una presa di corrente in seconda fila, tendine nei finestrini posteriori e limitatore di velocità.
La Sport, infine, monta un equipaggiamento molto completo, aggiungendo a quel che c’è nell’Advance elementi come barre portatutto cromate, specchietti ripiegabili elettricamente, una finitura cromata per i telai dei finestrini, sedili "top Comfort", nuovi inserti interni, schermo multifunzione a colori, cruise control, sistema di infotainment con connessione a smartphone Android o Apple, climatizzatore tri-zona, luce ambiente, navigatore, selettore di modalità di guida, Bluetooth, volante multifunzione, schermo a colori e fanali posteriori a LED.
Nel segmento di mercato in cui la Volkswagen Touran compete, spiccano alternative come la Ford C-Max, la Opel Zafira e alla Renault Scénic, modelli che si comportano bene anche su strade tortuose. Considerando della Volkswagen Touran prezzo e spazio a bordo, un altro segmento in cui può competere è quello dei SUV di grosse dimensioni. In questo caso, la somiglianza nelle dimensioni e nelle soluzioni di bordo è molto marcata.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Touran

  • Cross Touran I
  • Cross Touran I (facelift 2010)
  • Touran I
  • Touran I (facelift 2006)
  • Touran I (facelift 2010)
  • Touran II