Foto Volkswagen Touareg
Icona zoom

Volkswagen Touareg: il SUV premium al vertice della gamma

La Volkswagen Touareg è un SUV di grandi dimensioni, del segmento E, prodotto da Volkswagen dal 2004. Attualmente viene prodotta la terza generazione, sempre con un approccio molto premium, presentata nel 2018. Si tratta di un'auto lussuosa che offre prestazioni e, soprattutto la tecnologia per il massimo comfort di bordo. Sebbene abbia tecnologia e possibilità per affrontare tutti i tipi di terreno, il suo approccio è quello di un grande veicolo di lusso, con ampio spazio interno e molteplici possibilità di equipaggiamento.

Anno: Dal 2002 - In produzione
Velocità massima: 179/280 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.90/4.90 sec
Leggi tutto

Volkswagen Touareg: il SUV premium si rinnova


Il fuoristrada Volkswagen, con il suo design completamente rinnovato, si basa sulla piattaforma modulare longitudinale MLB del Gruppo Volkswagen. Questa nuova piattaforma consente il montaggio longitudinale di motori e cambi e, rispetto al modello precedente, la Touareg di terza generazione è più alta, più larga e più bassa. Queste sono le misure della Volkswagen Touareg: 4.878 millimetri di lunghezza (un aumento di 77 mm), 1.984 mm di larghezza (44 mm in più) e ha un'altezza di 1,70 metri (7 mm in meno rispetto al modello precedente).
Nonostante le maggiori dimensioni, il peso totale della nuova Touareg è di 106 chilogrammi inferiore a quello della generazione precedente. Ciò è dovuto alla sua costruzione affinata per telaio e carrozzeria, con il 48% di alluminio e il 52% di acciai high-tech.
Gran parte della carrozzeria e del telaio della nuova Volkswagen Touareg è realizzata in alluminio leggero di nuova concezione. In questo modo la casa madre ha voluto migliorare le caratteristiche di comfort in movimento e la dinamica dell’auto. Sono disponibili, come optional, le sospensioni pneumatiche, inserite all’interno di una tecnologia denominata 4-Corner, con regolazione elettronica dello smorzamento.

Volkswagen Touareg: interni premium e qualità altissima


Anche gli interni del SUV Volkswagen di nuova generazione sono stati ridisegnati. Naturalmente, la nuova Volkswagen Touareg offre ancora cinque posti, ma i designer Volkswagen hanno concepito un interno completamente nuovo, adattandosi all'era digitale. L'interfaccia di nuova generazione sostituisce tasti e controlli convenzionali, integrandosi con l'ampio ed elegante cruscotto, dotato del sistema integrato Innovision Cockpit (di serie sulla Volkswagen Touareg Advanced)
Quest’ultimo si compone di un quadro strumenti digitale da 12 pollici e di un sistema di navigazione multimediale Discover Premium, con touchscreen TFT da 15 pollici. Questo nuovo sistema rappresenta l'evoluzione verso una nuova era nelle dotazioni e nel comfort, riunendo in un unico luogo informazioni e impostazioni per tutti i sistemi di comfort, assistenza e multimedialità del veicolo.
La lunghezza extra dell'esterno si traduce in un aumento del volume del bagagliaio della VW Touareg, che passa da 697 a 810 litri (con la panca posteriore sollevata). I bagagli possono essere nascosti con la copertura del bagagliaio opzionale, che viene rimossa ed estesa elettricamente.
Per la Volkswagen Touareg interni ed esterni possono essere personalizzati con tre linee di allestimento: Atmosphere, Elegance e R-Line. Il primo, chiamato Atmosphere, è un nuovo allestimento per gli interni, dove predominano il legno e le tonalità naturali. La finitura Elegance del Touareg rappresenta un design dominato dal metallo e dai relativi toni di colore. La finitura R-Line della Touareg punta, invece, sul carattere più sportivo, grazie a cuciture colorate e dettagli aggiuntivi.

Diverse motorizzazioni per la Volkswagen Touareg


Tutte le Volkswagen Touareg condividono di serie un sistema di trazione integrale permanente. Questo sistema è associato a un cambio automatico a otto velocità, con convertitore di coppia Tiptronic. A differenza della precedente generazione, questo modello non prevede la possibilità di equipaggiare un cambio manuale, nemmeno come optional.
La Volkswagen Touareg è offerta nelle versioni benzina, diesel e ibrida plug-in. Il motore a benzina è un V6 TSI da 340 CV con 450 Nm e uno 0 a 100 km/h di 5,9 secondi. Il motore V6 TDI, invece, viene venduto con due livelli di potenza: 231 CV o 286 CV. Da agosto 2020, il potente motore V8 TDI da 421 CV è andato fuori produzione.
Per i clienti più attenti all’ambiente, sono due le versioni ibride plug-in della Volkswagen Touareg: utilizzano un 3.0 V6 TSI, turbo e con 340 CV, accoppiato ad un motore elettrico da 136 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh.
Il primo di questi allestimenti si chiama Volkswagen Touareg eHybrid e sviluppa una potenza complessiva combinata di 381 CV, 600 Nm di coppia e uno 0-100 km/h in 6,3 secondi. Appena sopra si trova la Volkswagen Touareg R, la cui potenza totale sale a 462 CV e 700 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Tecnologia e sistemi di sicurezza del SUV tedesco


Se la nuova Volkswagen Touareg si distingue per qualcosa, è per la sua dotazione tecnologica, ereditata da altri prodotti del Gruppo Volkswagen, come l'Audi Q7 e la Porsche Cayenne.
Tra queste tecnologie, la Volkswagen Touareg include una rete elettrica a 48 volt che consente di incorporare tecnologie uniche come le sospensioni pneumatiche, la barra antirollio attiva e l'asse posteriore sterzante, che migliora la manovrabilità in spazi ridotti.
Una delle grandi novità della nuova Volkswagen Touareg è un cruise control adattivo con lettura dei segnali stradali, che regola automaticamente la velocità; può inoltre equipaggiare un interessante avviso di traffico trasversale anteriore, che ferma l'auto se rileva la presenza di veicoli ad un incrocio con scarsa visibilità. Ma il fiore all'occhiello è il sistema di fari a LED a matrice IQ.Light, uno dei più avanzati sul mercato, a cui è associato un sistema di visione notturna che utilizza una telecamera a infrarossi.
Ogni faro è composto da 128 LED, controllati individualmente; l'assistente abbaglianti funziona tramite una fotocamera, ma rileva anche la posizione dell’auto tramite GPS e tiene conto dell'orografia quando si attivano o disattivano gli abbaglianti.

Quali sono le rivali della Volkswagen Touareg?


La Volkswagen Touareg, come già anticipato, è costruita sulla piattaforma e con la tecnologia di altri modelli del Gruppo Volkswagen, come l’Audi Q7, la Porsche Cayenne e persino la Bentley Bentayga. Considerando della Volkswagen Touareg prezzo e prestazioni, il posto nel mercato in cui si posiziona è complicato: si tratta di un SUV davvero premium e high-tech, dotato al contempo di un'ampia varietà di concorrenti nel suo segmento. Le principali alternative alla Volkswagen Touareg sono le tre appena citate, che condividono lo stesso pianale, la BMW X5, la Porsche Cayenne e la Mercedes GLE.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Touareg

  • Touareg I (7L)
  • Touareg I (7L, facelift 2006)
  • Touareg II (7P)
  • Touareg II (7P, facelift 2014)
  • Touareg III (CR)