Foto Volkswagen Tiguan
Icona zoom

Volkswagen Tiguan: il SUV della casa si rinnova sotto ogni aspetto

La Volkswagen Tiguan è un SUV appartenente al segmento D prodotto dalla Volkswagen dal 2007. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2016, che è stata aggiornata con un restyling nel 2020. La Volkswagen Tiguan si caratterizza per l'elevata qualità costruttiva, la possibilità di equipaggiarla con 5 o 7 posti e l’offerta di una versione ibrida plug-in. La Volkswagen Tiguan è prodotta presso la sede della Volkswagen a Wolfsburg (Germania), ed è venduta in tutto il mondo.

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 175/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.90/4.90 sec
Leggi tutto

Volkswagen Tiguan: un SUV che non sente il passare del tempo


Oltre alle modifiche estetiche, la nuova generazione della Volkswagen Tiguan presenta un maggior numero di equipaggiamenti, tecnologie più avanzate, una gamma di motori aggiornata con l'ultima versione ibrida plug-in e una versione R ad alte prestazioni e gli ultimi sistemi di sicurezza e assistenti alla guida.
Il design esterno della Volkswagen Tiguan è stato adattato al linguaggio del marchio degli ultimi anni, facendolo in particolare assomigliare alla nuova Volkswagen Golf di ottava generazione. I più grandi cambiamenti della Tiguan si vedono nella parte anteriore del veicolo, dove troviamo un cofano più alto, una nuova griglia del radiatore e fari a LED rinnovati. Il nuovo stemma dell'azienda accompagna un paraurti leggermente aggiornato.
Al posteriore, invece, cattura subito l’attenzione la scritta “Tiguan”, ora posizionata al centro del portellone, sotto il logo Volkswagen, oltre a una nuova scritta 4MOTION sul retro e un gruppo ottico a LED. Ai lati della vettura non si vedono cambiamenti, ma troviamo un nuovo design dei cerchi in lega e una nuova vernice esterna per la carrozzeria.
Per quanto riguarda le misure della Volkswagen Tiguan, siamo di fronte a un SUV di medie dimensioni, che si presenta con una scocca che misura 4.509 mm di lunghezza, 1.839 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza, il tutto su un pianale con 2.678 mm di interasse. La Volkswagen Tiguan Allspace, che è la versione a sette posti della Tiguan, è più lunga di 192 mm e ha un passo più lungo di 109 mm. Più avanti andremo a vedere della Volkswagen Tiguan prezzo e motorizzazioni, ma per ora concentriamoci sugli interni e sulle soluzioni di bordo.

Volkswagen Tiguan: interni e soluzioni di bordo


A bordo, la Volkswagen Tiguan offre finiture di qualità e una buona dotazione, con un sistema di intrattenimento basato su un touch screen disponibile in 8" o 9.2". La dimensione di questi due schermi la posizione in leggero svantaggio rispetto ad altri modelli del Gruppo Volkswagen, come la Volkswagen Golf o Volkswagen Nivus (fino a 10,1 ") o la CUPRA Formentor (12,3"). La Volkswagen Tiguan monta di serie anche la strumentazione digitale unica del brand, oltre alla possibilità di equipaggiare un head-up display.
Il sistema di infotainment offre ora la possibilità di avere una eSIM integrata, per consentire la connessione a internet in ogni momento. Grazie a questo sistema è possibile consultare da smartphone tutti i dati del veicolo: il suo stato (luci, porte...), l'autonomia residua o dove è parcheggiato.
Inoltre, dispone anche di connessione wireless con smartphone per "Apple CarPlay" e "Android Auto" senza l'utilizzo di un cavo. È anche possibile ordinare, come optional, un nuovo stereo Harman Kardon con 10 altoparlanti e 480W di potenza.
In termini di praticità, per la Volkswagen Tiguan interni e bagagliaio sono cresciuti di pari passo. Il vano di carico ora arriva fino a 615 litri (+145 litri rispetto alla prima generazione del 2007) e fino a 1.655 litri, una volta abbattuti gli schienali dei sedili posteriori. Nella sua versione a passo lungo a 7 posti, la Volkswagen Tiguan Allspace, il bagagliaio è ancora più spazioso, arrivando fino a 730 litri.

Tutti i motori disponibili per la Volkswagen Tiguan


Anche la gamma motori della nuova Tiguan è stata aggiornata e, dal suo lancio, è disponibile con due motori benzina e un diesel. Il primo è il quattro cilindri 1.5 TSI, che offre 130 CV e 150 CV di potenza. È associato a cambi manuali a sei marce, mentre la versione più potente può essere opzionalmente abbinata a un cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti (unica scelta per l’allestimento Volkswagen Tiguan Sport).
Nell’offerta diesel, gli acquirenti potranno optare per il motore 2.0 TDI da 150 CV, che è stato ottimizzato per soddisfare i più severi standard di emissione nell'Unione Europea. Al momento, può essere scelto solo con un cambio DSG a sette marce e un sistema di trazione integrale 4MOTION.
Negli anni a venire è prevista l'integrazione di altri motori, come il 2.0 TSI da 190 CV, il nuovo 2.0 TDI da 115 CV e 200 CV e persino il potente biturbo 2.0 TDI da 240 CV come opzione più prestazionale all'interno della gamma diesel.
Con l'aggiornamento 2020 è stata aggiunta una versione ibrida plug-in, chiamata Volkswagen Tiguan eHybrid, da 245 CV, grazie alla combinazione di un motore a benzina e un motore elettrico. La tecnologia è identica a quella utilizzata nella SEAT Tarraco FR, nella Golf GTE e nella CUPRA Formentor: un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV e un motore elettrico da 115 CV, associati a un cambio DSG a doppia frizione.

Allestimenti della Volkswagen Tiguan


Considerando della Volkswagen Tiguan prezzo e prestazioni, questa compete in uno dei segmenti più affollati del mercato. La sua gamma è composta da quattro opzioni: in cui la prima si chiama “Tiguan”, la seconda “Life”, la terza più sportiva Volkswagen Tiguan R-Line e la quarta Tiguan Elegance, con uno stile più esclusivo, premium ed elegante.
Di serie, tutte le versioni sono dotate di highlight come i fari a LED, il sistema proattivo di protezione degli occupanti in combinazione con il Front Assist, il nuovo volante multifunzione e il sistema di infotainment con schermo da 6 pollici, oltre a We Connect e We Connect Plus. L'equipaggiamento Life include già come standard funzioni come Light Assist, cruise control adattivo, una barra longitudinale sul tetto, un climatizzatore automatico e cerchi in alluminio da 17 pollici.
Salendo di gamma, le versioni della Volkswagen Tiguan R-Line ed Elengance sono dotate di serie dei fari a matrice LED IQ.LIGHT, del quadro strumenti digitale da 10 pollici, dell'illuminazione ambientale regolabile e del pacchetto invernale con volante riscaldato. Allo stesso modo, la versione Elegance ha un bagagliaio con apertura e chiusura elettrica e barre longitudinali del tetto anodizzate argento.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Tiguan

  • Tiguan
  • Tiguan (facelift 2011)
  • Tiguan Allspace
  • Tiguan II
  • Tiguan II (facelift 2020)
  • Tiguan Limited