Foto Volkswagen T-Roc
Icona zoom

Volkswagen T-Roc: un crossover polivalente alternativo alla Golf

La Volkswagen T-Roc è un SUV compatto del segmento B, prodotto da Volkswagen. La T-Roc si caratterizza per essere situata in uno spazio che fino ad ora era stato occupato dall'ultima generazione della Volkswagen Tiguan, offrendo dimensioni molto simili a quelle della Volkswagen Golf e rivolgendosi a clienti che, fino ad ora, avevano fatto riferimento soltanto a quest’ultimo modello. La Volkswagen T-Roc si posiziona in un segmento di mercato molto competitivo, affiancandosi alla sorellina T-Cross.

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 185/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/4.90 sec
Leggi tutto

Volkswagen T-Roc: un crossover decisamente interessante


La lettera "T" nel nome si riferisce all'eredità che raccoglie quest’auto, successore di modelli come Tiguan e Touareg; il robusto DNA SUV e le capacità offroad sono stati trasferiti, in misura più o meno uguale, al nuovo modello.
Il 'Roc' nel nome deriva dalla parola 'Rock' (in inglese), che posiziona il crossover sul mercato come un’auto che unisce la versatilità di un SUV e l'agilità e il dinamismo di un modello compatto. Il design della Volkswagen T-Roc segue il nuovo linguaggio espressivo dell’estetica Volkswagen per i suoi SUV, molto simile a quello della Tiguan, della Tiguan Allspace (la versione con il passo più lungo) e dell'Atlas/Teramont.
La carrozzeria della T-Roc è intrisa di autentici elementi fuoristrada, in armonia con il dinamismo e lo stile urbano spensierato. Questi elementi, in termini di design, le conferiscono uno stile carismatico e molto espressivo. Sul frontale spiccano elementi come l'ampia griglia del radiatore con fari integrati. Le linee del profilo laterale lunghe ed estese sono particolarmente influenzate da una modanatura cromata molto distintiva. È una caratteristica standard che si estende dai montanti A su tutta la linea del tetto e termina al montante C, simulando la continuità con la parte posteriore. Questa linea cromata conferisce al profilo laterale un carattere dinamico completamente diverso, le cui forme ricordano un veicolo coupé.
Questo effetto è rafforzato quando la Volkswagen T-Roc nel momento in cui il design della carrozzeria è offerto anche con l’opzione bicolore. Questo nuovo modello è il primo SUV Volkswagen ad essere acquistato con una finitura della carrozzeria simile, con la sezione del tetto in contrasto (compresi i montanti anteriori e le calotte degli specchietti retrovisori).
Infine, dobbiamo evidenziare anche le novità nella zona posteriore. La struttura a tre volumi conferisce a questo SUV un aspetto più basso, più ampio e sportivo. Nella parte superiore, il cofano del bagagliaio è incorniciato da montanti C. Insieme a questi elementi, un involucro di plastica scura protegge l'area dei passaruota, i lati e le sezioni anteriore e posteriore.

Interni interessanti e tecnologici per la Volkswagen T-Roc


La forma e la funzione all'interno della Volkswagen T-Roc sono state ridefinite per questa nuova era di "digitalizzazione", attraverso l'integrazione di elementi e controlli sempre più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Ad esempio, il T-Roc può essere ordinato con la nuova generazione di display informativo attivo (che offre una strumentazione completamente digitale) come opzione. Vengono inoltre implementate tecnologie all'avanguardia come il nuovo sistema di infotainment, con schermi fino a otto pollici di dimensione. Per quanto riguarda l'ergonomia dei comandi e la funzionalità, l'obiettivo è stato quello di progettare tutti gli elementi di bordo in modo che fossero il più chiari e intuitivi possibile.
Allo stesso tempo, il design degli interni ha stile e indipendenza, proseguendo così con il design degli esterni e quel trattamento contemporaneo delle superfici che presenta la carrozzeria. A ciò va aggiunto che il team di progettazione e sviluppo Volkswagen ha scelto per questo modello un passo particolarmente lungo rispetto alla lunghezza complessiva della vettura, creando così tanto spazio per ospitare cinque occupanti. Quando tutti e cinque i posti sono occupati, lo spazio di carico misurato ai bordi superiori degli schienali posteriori arriva a 445 litri, una delle migliori prestazioni del segmento.
Gli schienali dei sedili posteriori possono essere abbattuti grazie a una ripartizione 60/40; questo produce una capacità di carico fino a 1.290 litri. Pochi SUV in questo segmento offrono interni così spaziosi. Il guidatore e i passeggeri hanno naturalmente una posizione di seduta rialzata.

Diversi motori tra cui scegliere


La gamma di motori per la Volkswagen T-Roc è composta da diverse alternative, comprese tra 115 e 190 CV, con la T-Roc R "versione speciale" da 300 CV al vertice. La versatilità della sua piattaforma, la MQB, condivisa con prodotti più grandi, come la stessa Volkswagen Tiguan, o anche la Skoda Kodiaq, consente alla Volkswagen T-Roc non solo di essere spaziosa per le sue dimensioni, ma anche di essere disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio manuale o automatico a doppia frizione DSG.
Tra i motori diesel della Volkswagen T-Roc si inizia con un 1.6 TDI da 115 CV, disponibile con cambio manuale e trazione anteriore. Al livello successivo troviamo uno dei motori Volkswagen più versatili, il 2.0 TDI da 150 CV disponibile con tutte le possibili combinazioni di cambio - manuale o DSG - e trazione anteriore o integrale 4MOTION.
La Volkswagen T-Roc dispone anche di un diesel top di gamma, un 2.0 TDI da 190 CV di serie con trazione integrale e cambio automatico DSG.
Tra i motori a benzina della Volkswagen T-Roc si inizia dal tre cilindri della casa, un 1.0 TSI che dispone di un turbo e 115 CV di potenza. Questo motore a benzina di accesso alla gamma T-Roc è il più economico dell'intera gamma di motori ed è associato a un cambio manuale e alla trazione anteriore.
La Volkswagen T-Roc è disponibile anche con il nuovo motore 1.5 TSI da 150 CV, uno dei motori più moderni della casa, che include tecnologie come l'interruzione del cilindro e sistemi di arresto e avviamento automatici avanzati, per spegnere automaticamente il motore anche durante il funzionamento per risparmiare carburante. Questo motore è disponibile solo con trazione anteriore e cambio manuale.
Tra i motori a benzina c'è anche un top di gamma, un 2.0 TSI da 190 CV, che sarà associato di serie al cambio DSG e alla trazione integrale 4MOTION. Considerando della Volkswagen T-Roc prezzo e prestazioni, la T-Roc R merita una menzione a parte. Si tratta infatti di una versione molto lontana dal resto della gamma, visti i suoi 300 CV e l’assetto pronto per la pista.

Volkswagen T-Roc prezzo, allestimenti e rivali


La Volkswagen T-Roc è disponibile, oltre a una linea base ben equipaggiata di serie, con alcune diverse linee di allestimento e dotazioni.
La Volkswagen T-Roc Style include un pacchetto connettività, tetto a contrasto, strisce colorate sul cruscotto e sul battitacco, modanature cromate che imitano lo scarico, sistema Drive Alert e protezioni paraurti in plastica e argento, oltre a pneumatici Mayfield da 17".
La Volkswagen T-Roc Advanced, invece, è dotata di luci e vetri posteriori oscurati, pedali in alluminio, illuminazione ambientale rossa e terminali di scarico cromati, oltre a cerchi Kulmbach da 17".
Inoltre, viene proposta anche con una linea ancora più esclusiva di quest'ultima, denominata Volkswagen T-Roc Business. Per gli appassionati della guida sportiva, tra questo allestimento e la già citata T-Roc R, c’è anche una versione Volkswagen T-Roc R-line.
Per quanto riguarda i prezzi della Volkswagen T-Roc, si posiziona come un veicolo leggermente più costoso della sorella Golf, ma allo stesso tempo vicino a quello di prodotti leggermente più grandi e spaziosi, come la SEAT Ateca.
I principali rivali della Volkswagen T-Roc ci sono altri veicoli di taglio premium come Audi Q2, DS 3 Crossback e MINI Countryman, così come altri di taglio generalista, come Nissan Juke, Peugeot 2008, Renault Captur, Fiat 500X, Jeep Renegade, Kia Soul, Opel Mokka e Mazda CX-3.
Chiudi

Generazioni Volkswagen T-Roc

  • T-Roc
  • T-Roc Cabriolet