Foto Volkswagen Sharan
Icona zoom

Volkswagen Sharan: un minivan versatile, tecnologico e

La Volkswagen Sharan è la monovolume 7 posti più grande del gruppo e si trova sopra la Volkswagen Touran, anch'essa 7 posti, ma prevede interni ancora più spaziosi e soprattutto due posti nell'ultima fila di sedili molto più fruibili dei due Sedili di emergenza Touran. Lo Sharan è il fratello gemello della SEAT Alhambra, un minivan praticamente identico dentro e fuori ma prodotto con il marchio SEAT, appartenente al gruppo Volkswagen.

Anno: Dal 1995 - In produzione
Velocità massima: 160/226 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.30/6.70 sec
Leggi tutto

Volkswagen Sharan: una monovolume spaziosa e confortevole


All'esterno, la Volkswagen Sharan 7 posti della nuova generazione è stata perfezionata in ogni dettaglio: il gruppo ottico posteriore, ora con tecnologia LED, ha un forte profilo luminoso. A ciò si aggiunge una gamma di ruote ampliata che include, tra le altre, nuovi design e un nuovo colore della carrozzeria. La lunghezza di questa VW Sharan è di 4.854 millimetri, l'altezza di 1.713 (con barre sul tetto) e una larghezza di 1.904 millimetri.

Volkswagen Sharan: interni


All'interno ci sono tre nuovi elementi decorativi, che danno un'impressione molto favorevole del cruscotto e dei rivestimenti delle portiere. Il volante è stato accuratamente progettato e, unito ad una funzione di regolazione elettrica dei sedili in dodici direzioni, migliora l'ergonomia. La Sharan offre un'enorme versatilità e una straordinaria offerta di spazio. Grazie al nuovo concetto di seduta 'EasyFold', non è più necessario rimuovere i singoli sedili della seconda e terza fila per sfruttare la massima capienza. Ora tutto ciò che si deve fare è azionare un meccanismo di piegatura facile da usare e i sedili scompaiono nel pavimento dell'auto.
I sedili posteriori della seconda fila possono essere regolati longitudinalmente e l'inclinazione dello schienale può essere variata di 20 gradi. Altri dettagli come i seggiolini per bambini integrati, fino a nove airbag, 33 vani portaoggetti e un impressionante volume di carico di 2.430 litri parlano da soli. Inoltre, il nuovo Sharan si caratterizza ancora una volta per l'alto livello qualitativo, la perfetta ergonomia e la maneggevolezza intuitiva, che ne hanno fatto il minivan tedesco di maggior successo nel suo segmento.

Tecnologie ed equipaggiamenti della Volkswagen Sharan


In termini di equipaggiamento, la nuova Volkswagen Sharan 7 posti aggiunge nuovi assistenti alla guida che garantiscono ancora più comfort e sicurezza. Uno degli assistenti standard è il sistema di frenata multiplo anticollisione. Il sistema di monitoraggio opzionale 'Front Assist' invece avvisa il conducente quando la distanza dal veicolo che precede è troppo breve e, se necessario, interviene effettuando una manovra di frenata. La funzione di frenata di emergenza in città "City Emergency Brake", integrata nel sistema, si ferma completamente a velocità inferiori a 30 km/h.
Per la prima volta, il cruise control adattivo "ACC" è offerto anche per il grande minivan Volkswagen. Il freno di stazionamento elettromeccanico si completa ora di serie con la funzione 'Auto-Hold' (anche per le versioni con cambio manuale), che impedisce alla vettura di indietreggiare da ferma o in fase di avviamento.
Sono optional anche l'assistenza al parcheggio di ultima generazione 'Park Assist 3.0' (ingresso e uscita dal parcheggio assistito) e il rilevatore di angoli ciechi 'Side Assist' con assistenza all'uscita dal parcheggio 'Exit Assist', che avverte il guidatore dell'avvicinamento dei veicoli in direzione trasversale quando si esce dal parcheggio in retromarcia.
La gamma completamente nuova di moduli di infotainment touchscreen include di serie il sistema "Composition Color" da cinque pollici per l'allestimento "Edition" e i sistemi "Composition Media" da 6,5 pollici di serie dalla gamma "Advance". Il minivan offre la massima connettività, in quanto può essere equipaggiato, per la prima volta, con le funzioni di 'Volkswagen Car-Net', 'App Connect' e 'Guide & Inform.

Motori Volkswagen Sharan


Uno degli interventi più grandi avvenuti nella nuova generazione riguarda i motori della Sharan, che ora sono fino al 14,3% più efficienti e soddisfano tutte le normative europee sulle emissioni Euro 6. Nello specifico, la Volkswagen Sharan può essere equipaggiata con quattro motori - uno a benzina (TSI) e tre diesel (TDI) - con quattro valvole per cilindro, turbo e iniezione diretta.
Il TSI offre una potenza di 220CV, mentre il TDI offre potenze di 115, 150 e 184CV. Le versioni TDI da 115 e 150 CV, dotate del cambio manuale a sei marce, consumano solo 5,0 l/100 km. Tutti i motori diesel sono dotati di catalizzatore 'SCR' e tutte le versioni sono equipaggiate di serie con il sistema 'Start/Stop' e il sistema di recupero dell'energia in frenata.
Ad eccezione del motore diesel di cilindrata inferiore, tutti gli altri motori possono essere abbinati al cambio a doppia frizione 'DSG' a sei rapporti che, d'ora in poi, consente anche l'efficiente modalità di guida inerziale (disaccoppiamento del motore quando il motore è sollevato). sul pedale dell'acceleratore). La versione top di gamma, la TSI da 220 CV, lo equipaggia di serie. Il motore intermedio TDI da 150CV è anche offerto opzionalmente con una versione dotata del sistema di trazione integrale '4Motion' (Volkswagen Sharan 4x4).

Volkswagen Sharan: prezzo e allestimenti


La Volkswagen Sharan 7 posti è disponibile in numerose finiture e motorizzazioni, nonostante sia un modello abbastanza particolare per dimensioni e configurazione. Ci sono tre finiture nella gamma Sharan: Edition, Advance e Sport, in ordine crescente di equipaggiamento. È importante notare che, nonostante la vastità di scelta, non tutti i motori sono compatibili con tutti gli allestimenti.
Per quanto riguarda della Volkswagen Sharan prezzo e configurazione degli interni, è importante sapere che tutte le versioni hanno 7 posti di serie. Questa scelta coincide perfettamente con l'obiettivo che la casa madre si è posta: offrire un minivan che riesca ad unire quei sedili aggiuntivi e uno spazio di carico ragionevole.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Sharan

  • Sharan I
  • Sharan II
  • Sharan II (facelift 2015)