Foto Volkswagen Polo
Icona zoom

Volkswagen Polo: la sorella minore della casa tedesca non delude

La Volkswagen Polo è un’auto utilitaria, appartenente al segmento B, prodotta da Volkswagen dal 1975. Attualmente viene commercializzata la sesta generazione, presentata nel 2017 e che ha ricevuto un restyling nel 2021. La Volkswagen Polo si caratterizza per essere un veicolo utilitario con una buona qualità, ideale per chi fa un uso regolare dell’auto in città. Tra i principali modelli sul mercato rivali della Volkswagen Polo ci sono la Ford Fiesta, la Hyundai i20, la Kia Rio, la Peugeot 208, la Renault Clio, la Opel Corsa e la Seat Ibiza.

Anno: Dal 1975 - In produzione
Velocità massima: 132/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 22.00/4.10 sec
Leggi tutto

Volkswagen Polo: una compatta utilitaria adatta a tutti


Basata sulla stessa piattaforma trasversale modulare (MBQ) che è alla base della sesta generazione del modello, la Volkswagen Polo sfoggia ora un'immagine ispirata al modello maggiore, la Golf. Da questa somiglianza, gli elementi più sorprendenti sulla compatta tedesca sono i fari Matrix IQ.Light LED, che integrano una nuova firma luminosa per le luci diurne. Questi uniscono in un'unica linea, che percorre l'intera larghezza del veicolo al di sopra della griglia.
Il cofano è nuovo, più basso e meglio integrato alla calandra (come nel caso della Volkswagen Arteon), le dona un aspetto più aggressivo al frontale. Anche il paraurti anteriore è stato ridisegnato, con nuove forme e prese d'aria ottimizzate che cambiano forma a seconda del livello di allestimento. Di lato, invece, si intravedono ancora le linee del modello pre-restyling, senza mancare però di dinamismo e robustezza.
Al posteriore, i fari a LED a forma di C sono chiaramente un adattamento di quelli che equipaggiano la nuova Golf. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato, integrando ora un elegante diffusore che aggiunge stile e sportività. Il design del paraurti varia a seconda del livello di allestimento selezionato.
Per quanto riguarda le misure della Volkswagen Polo, abbiamo una lunghezza della carrozzeria di 4.053 mm, una larghezza di 1.751 mm e un'altezza di 1.446 mm, il tutto su una piattaforma MQB che offre un passo di 2.564 mm. Allo stesso tempo, vengono offerti nuovi design delle ruote in dimensioni che vanno da 14 a 17 pollici. La tavolozza dei colori ora offre otto diverse vernici: Ascot Grey, Pure White, Reflex Silver, Rauchgrau, Reef Blue, Kings Red, Vibrant Violet e Deep Black. I colori Kings Red, Pure White, Reflex Silver e Reef Blue possono essere combinati con un tetto nero (Roof Pack).

Interni della Volkswagen Polo


L’abitacolo della Volkswagen Polo ha guadagnato tanti nuovi elementi nell'attuale generazione. Mantiene un design ergonomico e pratico, molto tedesco, essendo una delle migliori utilitarie per qualità dei materiali e della costruzione, ma pecca al contempo di un design forse troppo sobrio e classico.
Nonostante l’interno dalle forme classiche, tutte le Volkswagen Polo hanno la strumentazione digitale "Digital Cockpit" - una versione base da 8 pollici o una più grande da 10,25 pollici - e lo schermo del sistema di infotainment di dimensioni fino a 9,2 pollici nella sua versione top di gamma Volkswagen Polo Sport. Questo sistema di infotainment dispone di una connessione Internet permanente, oltre a Apple CarPlay wireless e Android Auto.
Con l'aggiornamento del 2021, la Volkswagen Polo ha ricevuto una nuovissima unità di condizionamento dell'aria, con pulsanti touch e una finitura nero pianoforte. Infine, va notato che la capacità di carico del bagagliaio è di 351 litri; anche se la versione a metano ha un bagagliaio più piccolo, 251 litri. Il bagagliaio è più piccolo di quello della Skoda Fabia, che ha il vano più grande del segmento (380 litri).

Motori e consumi della Volkswagen Polo


Nella sezione motori, la Volkswagen Polo è disponibile con quattro motori a benzina e un motore a gas naturale. L'opzione per accedere alla gamma è un motore 1.0 MPI tre cilindri aspirato da 80 CV di potenza e 93 Nm di coppia massima, associato a un cambio manuale a cinque marce.
Il motore turbo a tre cilindri da 1.0 litri è disponibile, a sua volta, con due livelli di potenza. Da un lato, il 1.0 TSI da 95 CV è disponibile sia con cambio manuale a cinque marce che con cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti. Il livello successivo è il 1.0 TSI con 110 CV e 200 Nm di coppia massima. In questo caso, il motore è associato solo a un cambio automatico DSG a sette rapporti. Al vertice della gamma c’è la Volkswagen Polo GTI, dotata di un motore da ben 207 CV
Infine, l'opzione con l'etichetta ambientale ECO della DGT è il motore 1.0 TGI con 90 CV e 160 Nm di coppia massima. Questo motore a tre cilindri è in grado di funzionare sia a benzina che a gas naturale compresso (CNG). Questa propulsione è associata a una trasmissione manuale a cinque velocità come unica opzione.

Volkswagen Polo: prezzo e allestimenti


Gli allestimenti della Volkswagen Polo partono da versioni base, contenenti tutto ciò di cui c’è bisogno, ma man mano che si sale di gamma (ad esempio pensiamo alla Volkswagen Polo Sport, alla Volkswagen Polo Comfortline o alla top di gamma Volkswagen Polo GTI), è possibile aggiungere tutti gli elementi di comfort e sicurezza in più che i modelli superiori del marchio equipaggiano (come il cruise control adattivo predittivo, in grado di concentrarsi sulla corsia e mantenere la distanza dagli altri veicoli). Tra gli altri optional menzioniamo anche la ricarica mobile wireless, i fari a matrice di led, i sedili riscaldati, il lunotto retrovisore, il navigatore integrato, il parcheggio autonomo e tutti gli aiuti alla guida e i sistemi di sicurezza attualmente presenti sul mercato.
L'equipaggiamento diventa, quindi, uno dei punti di forza della Volkswagen Polo, ma sempre tenendo presente che si tratta di un'auto il cui prezzo è al di sopra della diretta concorrenza e che questi elementi aggiuntivi alzano ancora di più il conto finale. Per la Polo Volkswagen prezzo, allestimenti e optional risultano, infatti, un 10% più costosi rispetto ad equipaggiamenti di modelli concorrenti.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Polo

  • CrossPolo V
  • CrossPolo V (facelift 2014)
  • Polo I (86)
  • Polo II (86C)
  • Polo II Classic (86C)
  • Polo II Coupe (86C)
  • Polo III (6N/6KV)
  • Polo III Classic
  • Polo III Variant
  • Polo IV (9N)
  • Polo IV (9N; facelift 2005)
  • Polo IV Fun
  • Polo V
  • Polo V (facelift 2014)
  • Polo V Sedan (facelift 2014)
  • Polo VI