Foto Volkswagen Passat
Icona zoom

Volkswagen Passat: tante alternative per questo classico tedesco

La Volkswagen Passat è una berlina del segmento D, prodotta da Volkswagen dal 1973. Attualmente viene commercializzata l'ottava generazione, presentata nel 2014 e aggiornata a metà del suo ciclo commerciale nel febbraio 2019. La Volkswagen Passat è caratterizzata dall'offrire dettagli di equipaggiamento e qualità che potrebbero essere considerati premium, distinguendosi per un eccellente equilibrio sotto tutti gli aspetti. Viene prodotta nello stabilimento di Emden in Germania.

Anno: Dal 1973 - In produzione
Velocità massima: 155/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.40/5.50 sec
Leggi tutto

Volkswagen Passat: l’utilitaria per eccellenza si rinnova


Come di consueto, la Volkswagen Passat offre un design elegante e sobrio in tutti i suoi punti di vista, scommettendo anche in questa generazione sull'uso di linee rette e marcate che contribuiscono alla sua immagine. Questa linea stilistica viene trasferita a tutte le sue versioni e carrozzerie, evidenziando della Volkswagen Passat una filosofia che si discosta molto dalle sue dirette rivali che, sempre di più, scelgono di sfoggiare design molto moderni e azzardati.
Con il restyling del 2019 sono stati ridisegnati i paraurti anteriore e posteriore, così come la griglia del radiatore, ma chi cerca un tocco più sportivo per la carrozzeria della Volkswagen Passat berlina può optare per le finiture R-Line, che aggiungono dettagli specifici alla carrozzeria. In questa generazione, tuttavia, non esiste una versione "R", come in passato (R36), che modifica completamente l'estetica del veicolo.
Con l'aggiornamento del 2019, la Volkswagen Passat ha acquisito la tecnologia dei fari a LED, chiamata IQ.Light, dalla Volkswagen Touareg. È una delle tecnologie più avanzate sul mercato ed è associata a un sistema di visione notturna, che utilizza una telecamera a infrarossi. L'assistente per l’accensione degli abbaglianti funziona tramite una fotocamera, ma rileva anche la posizione dell’auto tramite GPS e tiene conto dell'orografia della strada.
La Volkswagen Passat è offerta in una carrozzeria berlina, una variante familiare e una versione crossover, chiamata Passat Alltrack, con la quale offre migliori qualità fuoristrada.

Volkswagen Passat: interni, sobri e tecnologici


Come per gli esterni, la Volkswagen Passat offre un abitacolo dall'immagine sobria ed elegante che si caratterizza per l'uso di linee orizzontali, superfici pulite e un buon livello di finiture. La Volkswagen Passat è senza dubbio uno dei punti di riferimento nella qualità costruttiva del settore, utilizzando materiali e strutture che nelle versioni più accessoriate sono corredati da rivestimenti in pelle e modanature in legno e alluminio. Per la Volkswagen Passat interni, materiali di alta qualità e semplicità del design sono una testimonianza chiara del carattere premium di questo veicolo, così come l'ampio spazio disponibile per le gambe. Il bagagliaio della Passat va dai 586 litri della berlina ai 650 litri della Volkswagen Passat station wagon.
La Volkswagen Passat di ultima generazione ha debuttato con l'illuminazione ambientale a LED configurabile e un cruscotto digitale aggiornato, chiamato Digital Cockpit da 11,7 pollici, con diverse nuove configurazioni dello schermo e una risoluzione grafica migliorata.
Lo schermo centrale del cruscotto può essere selezionato da 6,5, 8 o 9,2 pollici a seconda della finitura o dell’allestimento scelto. Tra le nuove funzionalità offerte da questo sistema troviamo il controllo vocale, che permette di fare domande attivandolo con un "Ciao Volkswagen!", nonché le opzioni di apertura porte e avviamento a distanza senza chiave, tramite smartphone Samsung.
La Passat è la prima Volkswagen a introdurre il nuovo “volante capacitivo”, sensibile al tocco del guidatore e, in combinazione con il pacchetto “Travel Assist”, utile per guidare l'auto in semi-autonomia praticamente a qualsiasi velocità.

La gamma di motori Passat si aggiorna


La gamma di motori Volkswagen Passat berlina è composta da cinque diverse motorizzazioni. Per i motori a benzina, la gamma parte dal 1.4 TSI con due potenze disponibili: 125 CV e 150 CV (con un innovativo sistema di disconnessione dei cilindri). Subito dopo troviamo il motore 1.8 TSI con 180 CV di potenza massima e un motore 2.0 TSI, disponibile a sua volta con due potenze: 220 CV e 280 CV.
Per quanto riguarda i motori diesel della Volkswagen Passat, troviamo un 1.6 TDI da 120 CV e il mitico motore 2.0 TDI. Quest’ultimo è disponibile con tre potenze: 150 CV, 190 CV e 240 CV, risultando sicuramente il più venduto nel nostro mercato.

Volkswagen Passat station wagon: un’opzione per le famiglie numerose


La Volkswagen Passat station wagon, nota con il nome di Variant, è la scelta per coloro che hanno una famiglia più numerosa o sono abituati ad un maggiore spazio di carico. Rispetto alla quattro porte non varia nelle dimensioni esterne (cosa insolita nel suo segmento, dove è facile notare un aumento di lunghezza). Tuttavia, è molto più pratica grazie a un enorme bagagliaio, che ora raggiunge i 650 litri di capienza. Ribaltando i sedili posteriori, attraverso poche semplici operazioni, si può godere al posteriore di una superficie piana di 1.780 litri di volume. Per questo allestimento della Volkswagen Passat prezzo e allestimenti sono simili alla versione berlina, ma spesso leggermente più costosi.

Volkswagen Passat GTE: la Passat ibrida


La Volkswagen Passat GTE, così come la sua variante familiare, costituiscono il terzo modello ibrido plug-in della gamma di veicoli Volkswagen. Il grande vantaggio della Volkswagen Passat GTE è che ha una batteria agli ioni di litio.
Questo equipaggiamento è in grado di spostare il veicolo in modalità 100% elettrica fino a percorrere 50 chilometri. È inoltre in grado di raggiungere, senza avviare il motore a scoppio, una velocità di 130 km/h. Il rapporto tra il motore 'EA211', meglio noto come 1.4 TSI da 156 CV, associato a un motore elettrico da 115 CV, è gestito da un cambio automatico DSG ottimizzato per le auto ibride.
Nell'aspetto esteriore, come tutti i modelli Volkswagen GTE, la Passat si distingue per una luce di marcia diurna a forma di "C" i cui moduli sono integrati nel paraurti. Presenta inoltre alcuni dettagli in blu lungo la carrozzeria e sulle pinze dei freni, che denotano l'origine elettrica del modello. Ovviamente, per questo allestimento ibrido della Volkswagen Passat prezzo e caratteristiche di guida possono solo essere confrontati con altri modelli simili sul mercato.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Passat

  • Passat (B1)
  • Passat (B2)
  • Passat (B3, B4)
  • Passat (B5)
  • Passat (B6)
  • Passat (B7)
  • Passat (B8)
  • Passat (B8, facelift 2019)
  • Passat Alltrack (B7)
  • Passat Alltrack (B8)
  • Passat Alltrack (B8, facelift 2019)
  • Passat Hatchback (B2; facelift 1985)
  • Passat Variant (B1)
  • Passat Variant (B2)
  • Passat Variant (B5)
  • Passat Variant (B6)
  • Passat Variant (B7)
  • Passat Variant (B8)
  • Passat Variant (B8, facelift 2019)
  • Passat Variant B3,B4