Foto Volkswagen Multivan
Icona zoom

Volkswagen Multivan: un minivan tecnologico e all'avanguardia

La Volkswagen Multivan è la sesta generazione di veicoli commerciali di medie dimensioni del produttore tedesco. È un veicolo progettato per il trasporto di passeggeri ed è stato lanciato sul mercato per soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. Esteticamente riceve molte modifiche, sia all'esterno che all'interno, dove è possibile trovare un cruscotto completamente nuovo. I motori sono ora più efficienti, rispettano le normative Euro 6 e sono dotati di una tecnologia di ultima generazione, sia in termini di sicurezza attiva e passiva.

Anno: Dal 1990 - In produzione
Velocità massima: 146/203 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 22.20/9.50 sec
Leggi tutto

Volkswagen Multivan: tanto spazio e comfort per tutti


All'esterno del Volkswagen Multivan, l'intero frontale della vettura è stato completamente ridisegnato: le linee più marcate (ispirate al 'Volkswagen Tristar Concept' 2014) gli conferiscono un aspetto più solido e imponente. Il paraurti inferiore gli conferisce un carattere più dinamico rispetto ai predecessori e questa sensazione continua ad essere enfatizzata al posteriore, grazie a un nuovo paraurti, alle nuove modanature orizzontali e al nuovo lunotto. Anche gli specchietti retrovisori esterni e gli indicatori di direzione sono nuovi sul Volkswagen Multivan. Da buon 'restyling', anche se in questo caso abbastanza profondo, i fari sono stati modernizzati e adottano l'illuminazione 'Full LED'; allo stesso modo, sono anche disponibili nuovi design delle ruote. Il suo design è, come non potrebbe essere altrimenti in un'auto arrivata da Wolfsburg, sobrio e senza troppi vezzi estetici; come il resto dei suoi fratelli della gamma, però, vanta un alto livello di finiture e una strumentazione chiara e precisa. Sembra monotono, ma tutto è dove deve essere. Per quanto riguarda dimensioni e lunghezza Volkswagen Multivan, troviamo le seguenti misure: un passo di 340 cm, una lunghezza di 530.4 cm, una larghezza di 190.4 cm e un’altezza pari a 199 cm.

Interni nuovi per il Multivan, ma sempre tradizionali


Considerando del Volkswagen Multivan interni ed equipaggiamenti tecnolocigi, questo aspetto è forse la sua più grande novità. A differenza dei suoi predecessori, in questa nuova generazione Volkswagen migliora l'ergonomia della posizione di guida, con un cruscotto rivolto verso il guidatore. Non dimentichiamo che il Multivan è nato da un veicolo commerciale, e questo incide sulla raffinatezza di alcuni materiali e componenti interni. Alla sua settima generazione Volkswagen ci propone un minivan molto ben organizzato, sia nei materiali che nelle finiture, e la sensazione di qualità percepita è sopra alla media, grazie a dettagli molto curati.
Come di consueto, la gamma di allestimenti dell'azienda tedesca è divisa in più livelli. In ognuno di essi viene migliorato non solo l'equipaggiamento, ma anche l'aspetto esterno ed interno con l'introduzione di elementi particolari ed esclusivi, come la vernice bicolore in chiaro riferimento al modello originale. Tra gli altri elementi di novità menzioniamo anche fari a LED, tetto panoramico, strumentazione digitale, sistema multimediale con pannello touch, connettività per dispositivi mobili e un grande numero di dispositivi di sicurezza e assistenti alla guida. Per scoprire questi elementi e tutti gli altri optional, vi suggeriamo di visitare per il Volkswagen Multivan configuratore online e opzioni sul sito del costruttore.

Un’ampia offerta di motori per il Multivan


Il Volkswagen Multivan monta motori ridisegnati per adattarsi alle esigenti normative antinquinamento Euro 6. Sebbene in sostanza non cambino molto rispetto ai loro antenati, i propulsori del marchio tedesco promettono più potenza e meno consumi, nello specifico un litro in meno in ciclo combinato. I motori diesel saranno i principali protagonisti della gamma e, come da tradizione, il nuovo Volkswagen Multivan monterà il 2.0 TDI con tre livelli di potenza: 102, 150 e 204CV. Per quanto riguarda i motori a benzina, il 'Multivan T6' equipaggerà il 2.0 TSI di 204CV. La vastità di scelte che il marchio tedesco solitamente offre nei suoi modelli è evidente anche nel suo nuovo minivan, dal momento che questi motori saranno disponibili sia con il cambio manuale a sei marce che con il cambio automatico a doppia frizione 'DSG'. Le versioni più potenti sia a gasolio che a benzina, ovvero quelle da 150 e 204CV, possono anche equipaggiare il sistema di trazione integrale '4Motion' con cambio 'Haldex' di quinta generazione. Tutti i motori hanno di serie il sistema 'Start/Stop'.

Volkswagen Multivan prezzo e tenuta dell’usato


Nessun altro veicolo sul mercato ha la storia e il pedigree del Volkswagen Multivan. Nonostante le sue vendite non siano così alte, è sempre stato un modello molto amato e ricercato da quegli automobilisti che cercano una soluzione abitativa di grandi dimensioni. Grazie a questo, e alla sua eccellente durata, i canali di vendita alternativi mostrano molte unità in vendita. In questi vediamo che il suo deprezzamento è intorno al 38,5%, una cifra elevata, ma in sintonia con il resto dei suoi rivali.
Se cerchiamo per un Volkswagen Multivan prezzo e quotazioni nel mercato dell'usato, scopriremo che le auto più economiche risalgono alla metà e alla fine degli anni '90 con più di 300mila chilometri percorsi. I prezzi variano molto a seconda della versione. Il canale Km 0 offre molte meno opzioni, tutte corrispondenti alla generazione T6.

Quali sono i rivali del Volkswagen Multivan?


Sebbene i minivan non siano all'apice della popolarità, quelli di derivazione industriale stanno vivendo una delle loro età più d'oro, tanto che molti produttori sono entrati nel mercato con prodotti praticamente inediti.
I principali rivali del Volkswagen Multivan sono cresciuti nel corso degli anni. Alcuni di questi sono: Mercedes Classe V, Opel Zafira Life, Peugeot Traveler, Citroën SpaceTourer, Toyota Proace Verso e Ford Tourneo Custom. Tra tutti, il Multivan si distingue per la sua storia e per essere considerato uno dei migliori e dei più costosi, insieme al Classe V.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Multivan

  • Multivan (T4)
  • Multivan (T5 facelift 2009)
  • Multivan (T5 facelift 2009) Long
  • Multivan (T5)
  • Multivan (T6)
  • Multivan (T6) Long