Volkswagen ID.4: un crossover elettrico per dominare il mercato

La Volkswagen ID.4 è un crossover 100% elettrico, appartenente al segmento D, prodotto da Volkswagen dal 2020. La Volkswagen ID.4 è caratterizzata da un'ampia autonomia elettrica, che supera i 500 chilometri, e dall'utilizzo della piattaforma modulare MEB della Volkswagen Group, in cui il gruppo automobilistico tedesco ha investito 6.000 milioni di euro e che condivide con altri veicoli elettrici del colosso teutonico. È prodotta nello stabilimento Volkswagen di Zwickau.

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.50 sec
Leggi tutto

Volkswagen ID.4: tanta autonomia per un’auto innovativa


La Volkswagen elettrica ID.4 ha un design ispirato alla Volkswagen I.D. Crozz, presentato al Salone di Shanghai 2017. Siamo di fronte a un crossover di oltre quattro metri e mezzo, dalle linee molto fluide e dinamiche, che si avvicina al concetto di SUV coupé. Il suo aspetto nitido è esaltato da un gruppo ottico dalle linee molto definite, che si estende lungo i lati, unito a un frontale che sfrutta le possibilità di design offerte dai veicoli elettrici, per ottenere un'immagine elegante senza sacrificare un eccezionale coefficiente aerodinamico.
Le proporzioni e la disposizione del propulsore, con le batterie sotto il pianale dell'abitacolo e i motori posti su ogni singola ruota, consentono il massimo sfruttamento dello spazio interno. Il suo aspetto futuristico è rafforzato da dettagli come l'illuminazione posteriore, che collega le luci con una striscia luminosa a LED. La Volkswagen ID.4 ha una lunghezza di 4,58 metri, risultando ben 32 centimetri più lunga della Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.4: interni semplici e senza fronzoli


Il design degli interni della Volkswagen ID.4 SUV è quasi identico a quello della Volkswagen ID.3. Parliamo di un abitacolo semplice e dalle linee pulite, con un quadro strumenti digitale e una plancia dominata da uno schermo centrale da 10 o 12 pollici, quasi senza pulsanti, con controllo touch e comandi vocali intuitivi e attivabili attraverso la parola chiave "Hello ID!".
Le finiture e la qualità dei materiali assomigliano a quelle dei modelli di segmento di mercato inferiore. In generale la Volkswagen ID.4, per abbassare i costi, ha rinunciato ad investire troppo nelle finiture dello spazio interno. La Volkswagen ID.4, purtroppo, è molto meno rifinita del modello "fratello" Skoda ENYAQ V, sia in termini di design che di qualità, nonostante il prezzo simile di entrambi i modelli.
La leva selettrice del cambio non si trova più tra i sedili anteriori, ma si è spostata a destra del quadro strumenti. Inoltre, si può avere anche come optional un Head-Up Display, che proietta le informazioni sul vetro, con funzioni di realtà aumentata.
Lo spazio a bordo è più che buono, grazie anche all'utilizzo della piattaforma MEB che facilita la creazione di uno spazio molto generoso per passeggeri e merci. Il bagagliaio, infatti, ha una capienza complessiva pari a 543 litri, una cifra più che buona per le dimensioni dell’auto e della categoria; proprio come la Volkswagen ID.3 e la Skoda Enyaq, la ID.4 non ha spazio di carico sotto il cofano anteriore.

Il motore elettrico, cuore della Volkswagen ID.4


La Volkswagen ID.4 SUV è un modello 100% elettrico, acquistabile con un motore da 204 CV e 310 Nm, trazione posteriore e due opzioni di batteria, quella di accesso da 52 kWh, con la quale ha un'autonomia di 340 chilometri, e la 77 kWh, con la quale l'autonomia sale a 520 chilometri. Ad essa si aggiungeranno quest'anno e successive versioni con meno potenza, altre con due motori, uno su ogni asse (e quindi con trazione integrale), così come la GTX, l’allestimento dal taglio sportivo con 300 CV.

Volkswagen ID 4 prezzo e rivali


Il prezzo della Volkswagen elettrica ID.4 parte da una cifra in linea con la media di mercato nella sua versione più basilare (Pure); potendo di approfittare di sconti e finanziamenti, questo importo può calare anche considerevolmente. Salendo man mano negli allestimenti in vendita (Style, Pro, Life, Business, Max e le edizioni speciali), però, il costo totale della ID.4 aumenta sensibilmente.
Tra le auto elettriche che aspirano a rivaleggiare con la Volkswagen ID.4 troviamo le sue sorelle Skoda ENYAQ iV, l'Audi Q4 e-tron e la CUPRA Tavascan, oltre ad altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano la Hyundai IONIQ. 5, la Tesla Model Y, la Ford Mustang Mach-E, la Kia EV6, la Nissan Ariya e la BMW iX3.

Volkswagen ID.4 GTX: la versione più radicale


La Volkswagen ID.4 GTX è la versione più sportiva e prestazionale della gamma. L'aspetto della Volkswagen ID.4 GTX non è molto più sportivo di quello del modello convenzionale, differenziandosi a malapena con un rivestimento del paraurti anteriore, nero e che integra diversi LED; inoltre, il paraurti posteriore ha modanature leggermente diverse.
A livello meccanico, la Volkswagen ID.4 GTX ha lo stesso schema tecnico della Skoda ENYAQ RS iV. Si tratta di una combinazione di due motori elettrici, uno per ogni asse, con configurazione a trazione integrale. Così, la Volkswagen ID.4 GTX ha una potenza di 299 CV, con una batteria da 77 kWh di capacità netta, che assicura un'autonomia WLTP di 480 chilometri e uno 0-100 km/h in 6,2 secondi.
Chiudi

Generazioni Volkswagen ID.4

  • ID.4