Foto Volkswagen Golf
Icona zoom

Volkswagen Golf: il modello storico della casa tedesca è tornato

La Volkswagen Golf è un veicolo compatto, appartenente al segmento C e prodotto da Volkswagen dal 1974, ed è uno dei modelli più importanti del marchio. Attualmente viene commercializzata l'ottava generazione, presentata nel 2019 (denominata Volkswagen Golf 8), che migliora il design degli interni, aggiorna la propria gamma di motori con nuove soluzioni e aggiunge importanti sistemi tecnologici e di connettività. Viene prodotta nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, in Germania.

Anno: Dal 1974 - In produzione
Velocità massima: 150/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.60/4.60 sec
Leggi tutto

Volkswagen Golf: la storia di un’auto senza tempo


"Se qualcosa va bene, non cambiarla" così potremmo riassumere la Volkswagen Golf 8, che mantiene la linea di continuità rispetto al restyling della Generazione 7, uscita in 2017. L’estetica si è evoluta abbastanza per percepire che siamo di fronte a una nuova Volkswagen Golf, ma non troppo per perdere le linee di successo del modello predecessore. A prima vista, chiunque è in grado di riconoscere questa macchina ad un primo sguardo.
Proprio i fari sono quell’elemento che presenta i maggiori cambiamenti, mantenendo la tecnologia LED ma aggiungendo un look più nitido, che viene completato dal design del paraurti anteriore. Consideriamo ora della Volkswagen Golf dimensioni e ingombri, che variano minimamente rispetto alla settima generazione: una lunghezza di 4.284 mm, una larghezza di 1.789 mm, un'altezza di 1.456 mm e un passo di 2.636 mm.

La nuova Volkswagen Golf 8 ha degli interni rinnovati


A differenza della carrozzeria e della linea esterna, la nuova Golf 8 debutta con un interno completamente rivoluzionato, in cui non ci sono somiglianze con quello del modello predecessore. Il cockpit completamente digitale da 10,25 pollici raccoglie tutte le informazioni necessarie per il conducente, fornite attraverso un touch screen per il sistema di infotainment da 8,25 pollici (un secondo schermo di 10 pollici, denominato Innovation Cockpit, può opzionalmente essere montato).
I tasti fisici sono stati ridotti al minimo, con la maggior parte delle funzioni integrate nel cockpit digitale, lo schermo del sistema multimediale e un touch control situato sul lato sinistro, che gestisce alcune funzioni come l'illuminazione o il lunotto termico. Anche la consolle centrale è stata ridotta al minimo, con l’eliminazione di alcuni tasti, mentre vengono offerte diverse opzioni di personalizzazione, modanature, tappezzeria e il 'Windshield Head-Up Display'.

Tanti motori a disposizione per la Golf


Un'ampia gamma di propulsori viene offerta per la Volkswagen Golf, con le seguenti alternative a benzina: 1.0 TSI da 90 e 110 CV e 1.5 TSI da 130 e 150 CV. Questi motori possono essere convertiti in semi-ibridi a 48 volt eTSI nelle versioni da 110, 130 e 150 CV, raggiungendo l'etichetta ECO. Il metano è anche considerato, con un motore 1.5 TGI da 130 CV, mantenendo la promessa di un minor costo per chilometro.
Il diesel è ancora presente in questa generazione, con un motore 2.0 TDI disponibile in versioni da 115 o 150 cv, dotato della tecnologia AdBlue. Come il modello predecessore, anche la nuova Golf verrà venduta anche in varianti ibride plug-in, con una Golf eHybrid da 204 CV con motore 1.4 TSI abbinato a un motore elettrico e batterie da 13 kWh e una Golf GTE da 245 CV. Saranno disponibili cambi manuali a 6 marce e un cambio automatico DSG a 7 marce, a seconda della versione.

Sicurezza alla guida e tecnologia sono al primo posto


La Volkswagen Golf 8 è una vetrina tecnologica che punta a rivoluzionare il segmento delle vetture compatte. Troviamo così comandi touch che permettono di gestire le diverse funzionalità dell’auto, una centralina per chiamate di emergenza e un'unità di comunicazione OCU con scheda eSIM.
Queste soluzioni di connettività consentono l'accesso ai servizi online di "Volkswagen We", "We Connect" e "We Connect Plus", consentendo di aprire l'auto con il cellulare tramite tecnologia NFC, antifurto online, prenotare un appuntamento in officina, aggiornare le mappe GPS o disporre di un hotspot WLAN.
Gli acquirenti della Golf 8 potranno inoltre avere la massima personalizzazione, per creare profili diversi per ogni guidatore, dove potranno scegliere tra i parametri di guida dinamica, il climatizzatore, gli specchietti retrovisori e il sistema di illuminazione ambientale. Una volta personalizzati, questi parametri vengono caricati sul cloud, per essere facilmente accessibili ogni volta che si cambia guidatore.
La nuova Golf è anche il primo modello Volkswagen a connettersi di serie con l'ambiente circostante, tramite il sistema Car2X. I segnali dell'infrastruttura del traffico e le informazioni provenienti da altri veicoli a distanze fino a 800 metri vengono notificati al conducente tramite uno schermo. L'auto, in un secondo momento, condivide questi avvisi con altri modelli dotati del sistema Car2X.
In termini di sicurezza, la Golf offre punti salienti come il sistema opzionale Travel Assist, che, attraverso il cruise control adattivo e l'assistente di mantenimento della corsia può manovrare il volante del veicolo in modo autonomo a velocità fino a 210 km/h. Tuttavia, poiché si tratta di una tecnologia di guida semi-autonoma, è obbligatorio per il conducente tenere sempre le mani sul volante.

Allestimenti per tutte le tasche per la Golf 8


La nuova Golf, anche se perde l'opzione della carrozzeria a tre porte, continuerà ad essere offerta sia come una compatta cinque porte che come una station wagon (Golf Variant). All'interno di queste opzioni troviamo diverse alternative, siano esse di allestimento o di motorizzazione, che vanno oltre i convenzionali motori diesel e benzina sopra menzionati.
La prima di queste varianti è la Volkswagen Golf GTE, la versione ibrida plug-in che arriva sul mercato con due livelli di potenza: 204 e 245 CV. Il motore base continuerà ad essere il 1.4 TSI, ma il motore elettrico ora ha più potenza ed è alimentato da una nuova batteria agli ioni di litio da 13 kWh con maggiore capacità, che le conferisce un'autonomia di 67 km per la versione di 204 cv e 71 km per la 245 cv.
La Volkswagen e-Golf, completamente elettrica, scompare in questa ottava generazione a causa dell'arrivo pochi mesi fa della nuova Volkswagen ID.3, che prenderà il suo posto nel listino prodotti. Quella che rimane è la Volkswagen Golf TGI, alimentata da un gas naturale compresso meccanico (CNG) basato sul quattro cilindri 1.5 TGI, questa volta con 135 CV.
Al livello successivo della gamma c’è la Volkswagen Golf GTI, che offre una potenza di 250 CV nella sua versione standard, e 290 CV nella versione Performance. Continua ad offrire il motore a quattro cilindri 2.0 TSI, legato esclusivamente a un cambio automatico DSG a doppia frizione. In contemporanea viene anche venduta la variante diesel, la Volkswagen Golf GTD, che punta sul motore 2.0 TDI da 190 CV.
Infine, la nuova Volkswagen Golf R è l'ultima nella gamma Golf 8, con un motore 2.0 TSI ancora più potente, che supera i 310 CV della scorsa generazione. Il cambio DSG a sette rapporti è abbinato al sistema di trazione integrale 4Motion, tipico di questo modello top di gamma. Per questa Volkswagen Golf prezzo e prestazioni rappresentano quanto ciò di meglio ha la casa tedesca ha da offrire nella cosiddetta categoria “Hot Hatch”.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Golf

  • Golf I (17)
  • Golf I Cabrio (155)
  • Golf II (19E)
  • Golf II Country
  • Golf III (1HX)
  • Golf III Cabrio(1E)
  • Golf III Variant (1HX0)
  • Golf IV (1J1)
  • Golf IV Cabrio (1J)
  • Golf IV Variant (1J5)
  • Golf V
  • Golf V Plus
  • Golf V Variant
  • Golf VI (3-door)
  • Golf VI (5-door)
  • Golf VI Cabriolet
  • Golf VI Cabriolet (facelift 2015)
  • Golf VI Plus
  • Golf VI Variant
  • Golf VII
  • Golf VII (facelift 2017)
  • Golf VII Alltrack
  • Golf VII Alltrack (facelift 2017)
  • Golf VII Sportsvan
  • Golf VII Sportsvan (facelift 2017)
  • Golf VII Variant
  • Golf VII Variant (facelift 2017)
  • Golf VIII
  • Golf VIII Alltrack
  • Golf VIII Variant