Foto Volkswagen Up!
Icona zoom

Volkswagen Up!: la city car tedesca da oggi è anche elettrica

La Volkswagen UP! È un veicolo urbano, del segmento A, prodotto da Volkswagen dal 2011. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, che è stata aggiornata nel 2019 come veicolo elettrico. La Volkswagen UP! si caratterizza per offrire un buon rapporto qualità prezzo, e si distingue per versatilità, dotazioni e autonomia, essendo una delle auto più di successo per gli spostamenti urbani. È prodotta nello stabilimento Skoda di Bratislava, in Slovacchia.

Anno: Dal 2011 - In produzione
Velocità massima: 130/196 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.60/8.80 sec
Leggi tutto

Volkswagen Up!: una city car moderna e di classe


Il design esterno della Volkswagen Up! è sobrio ed elegante, allontanandosi così da altre auto del segmento con un'immagine più spensierata come la Fiat 500e o la Renault Twingo Electric. Siamo di fronte a un design condiviso dai precedenti modelli di Volkswagen Up! con motori a combustione interna, rimasto attuale e competitivo rispetto alle alternative del segmento SEAT Mii e Skoda Citigo. Gli specchietti hanno calotte color alluminio e ci sono fino a tredici nuovi colori per la carrozzeria (anche negli interni).
La lunghezza dell'Up! è di solo 3,6 metri, essendo un'auto focalizzata per la maggior parte sull'uso cittadino e sulla facilità di trovare parcheggio con un interno confortevole per 4 passeggeri. Il bagagliaio, di appena 251 litri, non è il suo punto di forza, ma in relazione alle sue dimensioni è un volume sufficiente da essere nella media della sua categoria.

Interni ed equipaggiamento della Volkswagen Up!


Nella Volkswagen Up! interni e plastiche sono semplici, pratici e ben costruiti. Questa city car offre spazio sufficiente in relazione alle sue dimensioni esterne, che le consente di ospitare senza problemi 4 adulti. Non troviamo grandi concessioni al lusso, ma la qualità costruttiva è buona in termini generali.
L’equipaggiamento che può installare la Volkswagen Up! è completo, ma non è al livello di quello che offrono i modelli di segmento superiore. Possiamo trovare sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico, cruise control, avviso di deviazione dalla corsia, telecamera posteriore e sensori di parcheggio posteriori.
Nell’abitacolo prevale il minimalismo (con pochi pulsanti integrati sulla console centrale) e si distingue per i suoi materiali solidi. Ci sono due possibili configurazioni a livello di optional: “UP!” e “Upper!'. La finitura inferiore ha uno schermo monocromatico che non consente la connettività Bluetooth, ma il livello superiore ha uno schermo multimediale a colori da cinque pollici che può essere collegato al telefono cellulare. Nel campo della personalizzazione, Volkswagen consentirà ai suoi clienti di scegliere tra sette 'dashpad' (cruscotti) e cinque diversi rivestimenti, che aggiungono un tocco di freschezza all’estetica generale.
Per la prima volta, la Up! avrà a disposizione il sistema di climatizzazione Volkswagen 'Climatronic' e anche un impianto audio da 300W, con quattro altoparlanti e un subwoofer. Alla fine dell'anno, sia la Skoda Citigo che la Seat Mii dovrebbero ricevere un trattamento simile. Nonostante sia notevolmente più costosa della concorrenza, per la Volkswagen Up! la dinamica di guida e stabilità ricordano vetture di segmento superiore; con il motore più potente è in grado di circolare con disinvoltura su strade veloci.

Motori a combustibile ed elettrici in gamma


La Volkswagen Up! monta un motore a tre cilindri da 1.0 litri con 89 CV di potenza e 160 Nm di coppia. È in grado di accelerare da zero a cento in soli dieci secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 185 km/h. Il consumo omologato per questo propulsore è di 4,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 102 g/km e un'autonomia massima di 800 chilometri.
Inoltre, Volkswagen include nella sua gamma una variante elettrica chiamata Volkswagen e-Up! (con 82CV e un'autonomia di circa 150 chilometri); la sua batteria impiega circa cinque ore e mezza per caricarsi in una presa di ricarica da 3,3 kW. Per questa versione della Volkswagen Up! prezzo e allestimenti aumentano, facendo però calare i consumi e i costi di gestione.
Il peso e le dimensioni di questo veicolo sono i suoi maggiori punti a favore, poiché data la sua leggerezza (1.000 chilogrammi o meno, a seconda delle versioni) e la sua lunghezza (poco più di 3,5 metri) è molto efficiente e si muove in città come poche altre auto.
Per forza di cose, guidare la Up! a velocità più elevate di 100 km/h ha un impatto significativo sulla sua autonomia, quindi è un aspetto da tenere in considerazione quando la si utilizza. Per ricaricare rapidamente l'80% della batteria della Volkswagen Up! elettrica ci sarà bisogno di 40 minuti, 4 ore se si utilizzano i 7,4 kW del suo caricabatterie interno, ma più di 12 ore con una normale presa domestica da 2,3 kW.

Le rivali della Volkswagen Up!


Tra le city car che aspirano a rivaleggiare con la Volkswagen Up! troviamo altri modelli cittadini della sua classe, tra cui spiccano la Renault Twingo Electric, la FIAT 500e, la SEAT Mii elettrica e la Skoda Citigo iV. È importante sottolineare che la Volkswagen Up! È stata sviluppata in parallelo con le ultime due, condividendo con loro la maggior parte dei componenti; visto il target più premium a cui questa macchina mira, per la Volkswagen Up! prezzo e allestimenti sono più numerosi e personalizzabili.
Chiudi

Generazioni Volkswagen Up!

  • Cross Up!
  • Cross Up! (facelift 2016)
  • e-Up!
  • e-Up! (facelift 2016)
  • e-Up! (facelift 2019)
  • Up!
  • Up! (facelift 2016)