Foto Toyota Yaris
Icona zoom

Toyota Yaris: la city car giapponese non teme i rivali

La Toyota Yaris è una monovolume compatta che basa il suo successo sulla praticità e sui bassi costi di manutenzione. Con l'arrivo della propulsione ibrida è diventata ancora più competitiva!

Anno: Dal 1999 - In produzione
Velocità massima: 155/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.70/6.50 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Toyota Yaris: una vettura importante per la casa giapponese


La quarta generazione di Toyota Yaris è stata ufficialmente svelata alla fine del 2019. È l'impegno del produttore giapponese nel competitivo segmento B dei veicoli commerciali in Europa. Il nuovo modello è equipaggiato con la tecnologia più recente e un motore ibrido.
Tra le rivali della Toyota Yaris troviamo modelli presenti nel segmento B come la Seat Ibiza, la Volkswagen Polo, la Renault Clio, l’Opel Corsa, la Peugeot 208, la Citroën C3, la Ford Fiesta o la Nissan Micra.

Le grandi differenze della nuova Yaris


La Toyota Yaris debutta con un nuovo linguaggio di design più in linea con gli ultimi lanci dell'azienda giapponese, come la Toyota Corolla o la Toyota RAV4. In quest’auto troviamo un frontale con un'ampia sezione nera divisa in due griglie (superiore e inferiore). Questa sezione è uguale a quella presente nella versione della Toyota Yaris Cross: ritroviamo un paraurti dall'aspetto piuttosto aggressivo, con fendinebbia a ciascuna estremità inferiore e con il logo Toyota al centro. Confinanti con questa sezione troviamo dei fari piuttosto affilati con luci di marcia diurna a LED integrate. Di lato possiamo ancora una volta apprezzare delle linee arrotondate, presenti anche nella Toyota Yaris ibrida, con un tetto che integra un finestrino anteriore molto inclinato ed è arrotondato verso la parte posteriore, dove troviamo uno spoiler, un finestrino abbastanza inclinato, un gruppo ottico a LED integrato in una grande modanatura nera, un paraurti molto ingombrante con un diffusore estetico e un portellone del bagagliaio abbastanza piatto, dove è disposta la targa. Il profilo della nuova Toyota Yaris lascia intravedere il suo corto sbalzo posteriore, una linea discendente che proviene dai fari, una linea di cintura marcata che aumenta visivamente la larghezza dell'asse posteriore, una nuova linea nella parte inferiore delle porte, una linea di finestrini che salgono verso i sedili posteriori e un tetto rifinito in un altro colore per le varie combinazioni cromatiche.
Per quanto riguarda le dimensioni della Toyota Yaris, il veicolo utilitario marchio Toyota ha una carrozzeria di 3.940 millimetri di lunghezza, 1.745 millimetri di larghezza e 1.470 millimetri di altezza, il che la rende 5 millimetri più corta, 50 millimetri più larga e 40 millimetri più bassa del modello predecessore, con un passo di 2.560 millimetri (50 millimetri più lungo).

Il restyling degli interni


Anche gli interni della nuova Toyota Yaris sono completamente nuovi: ritroviamo uno stile adattato dai suoi fratelli maggiori, come la Toyota C-HR. Da questa eredita il touch screen centrale da 8 pollici per il sistema di infotainment situato nella parte superiore della consolle, appena sopra le prese di ventilazione. Subito sotto la leva del cambio del cambio automatico è presente un climatizzatore digitale. Nuovo anche il volante, con comandi per gestire le diverse funzioni della Toyota Yaris, davanti a una strumentazione con uno schermo TFT multi-informazioni. I nuovi sedili, dal taglio sportivo, sono offerti in diverse opzioni di rivestimento, accompagnati da un sistema di illuminazione ambientale e da un Head-Up Display da 10 pollici. La capacità di carico del bagagliaio è uguale a quella della Toyota Yaris Cross, ovvero di 286 litri.

Sistemi di sicurezza disponibili


La Toyota Yaris offre anche le ultime novità in termini di tecnologia, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida integrati nel pacchetto standard Toyota Safety Sense. In questo pacchetto sono inclusi optional come l'Intelligent Adaptive Cruise Control o il Trajectory Maintenance System, elementi di serie sulla nuova Yaris. Inoltre, in caso di impatto laterale, la nuova Toyota Yaris sarà il primo veicolo del suo segmento a introdurre un airbag centrale. Offre inoltre varie soluzioni di connettività per smartphone, come i sistemi Android Auto e Apple CarPlay.

Motore ibrido per la nuova Yaris


Grazie all'adozione della nuova piattaforma GA-B, derivata dalla Toyota New Global Architecture (TNGA), la nuova Toyota Yaris può integrare un propulsore ibrido di nuova generazione. È composto da un nuovo motore a benzina a tre cilindri a ciclo Atkison 1.5 Dynamic Force ottimizzato per ridurre l'attrito interno e le perdite meccaniche, oltre a migliorare la combustione. Il transaxle ibrido presente nella Toyota Yaris Hybrid è stato completamente ridisegnato, adottando una nuova e più compatta struttura a doppio asse, a cui dobbiamo aggiungere un motore elettrico e una nuova batteria agli ioni di litio più potente.
Con la Toyota Yaris ibrida, l'efficienza termica è del 40% superiore a quella di un tipico motore diesel, ha i consumi ridotti addirittura del 20% e la potenza è aumentata oltre il 15% rispetto al sistema ibrido della generazione precedente.

Yaris GR: la più performante


La Toyota Yaris GR è la versione più potente. È un modello progettato da zero, con una carrozzeria a tre porte molto più ampia e aggressiva, con nuovi paraurti, cerchi in lega ENKEI da 18 pollici, diffusore, terminali di scarico e uno spoiler sul tetto. Anche l'interno riceve alcune modifiche, come una coppia di sedili sportivi, un volante specifico, pedali in metallo, inserti decorativi in argento, una nuova leva del cambio e un nuovo cruscotto con orologi analogici e un display centrale a colori. Sono presenti anche alcuni elementi di comfort, come il sistema multimediale con un touch screen da 8 pollici, l'Head-Up Display da 10 pollici, l'illuminazione ambientale o un sistema audio JBL.
Inoltre, la Toyota Yaris GR è stata concepita come un veicolo a quattro posti, e perde quindi il sedile posteriore centrale. Nel frattempo, sotto la macchina c'è un potente motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri che offre una potenza totale di 261 CV e una coppia massima di 360 Nm. Accanto a questo c'è un cambio manuale a sei marce che invia potenza a un sistema di trazione GT-FOUR con tre differenziali che variano la quantità di coppia che raggiunge ciascun asse. Passa da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, limitata elettronicamente. L’acquirente avrà la possibilità di poter scegliere opzionalmente il cosiddetto Circuit-pack, che integra i differenziali Torsen, presenti solo in questa versione della Toyota Yaris, un sistema di nebulizzazione dell'acqua per l'intercooler, ruote forgiate BBS da 18 pollici più leggere e pneumatici Michelin Pilot Sport 4s nella misura 225/40 R18. Offre anche sospensioni specifiche e potenti freni a disco ventilati da 356 mm, con pinze fisse a quattro e due pistoncini, anteriori e posteriori.
Chiudi

Generazioni Toyota Yaris

  • Yaris (XP150, facelift)
  • Yaris (XP210)
  • Yaris ATIV (XP150)
  • Yaris Hatchback (USA) (facelift 2019)
  • Yaris I
  • Yaris iA
  • Yaris II
  • Yaris II Verso
  • Yaris III
  • Yaris III (facelift 2014)
  • Yaris III (facelift 2017)
  • Yaris Sedan (USA) (facelift 2019)