Foto Toyota Supra
Icona zoom

Toyota Supra: la sportiva giapponese per eccellenza è tornata

La Toyota Supra mk4 arriva sul mercato con prestazioni accattivanti e un progetto condiviso con BMW. Questo nuovo modello è un salto tecnologico in avanti rispetto alla precedente Mk3, scopriamolo insieme!

Anno: Dal 1986 - In produzione
Velocità massima: 240/256 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.00/4.30 sec
Posti: 2/4
Leggi tutto

Nuova Toyota Supra: la leggenda è tornata


La Toyota Supra è un'auto sportiva giapponese a due posti a sei cilindri turbo, a trazione posteriore, prodotta da Toyota. La Toyota Supra è alla sua quinta generazione ed è stata lanciata originariamente sul mercato nel 1978. È un'auto sportiva, una vetrina tecnologica per il marchio, che non ha mai trascurato il comfort di bordo o l'uso quotidiano. Si trova un livello sopra la Toyota GT 86 in termini di prestazioni, posizionamento e prezzo.
L'attuale generazione è stata sviluppata in collaborazione con BMW. La Toyota GR Supra condivide una piattaforma, un motore e alcune tecnologie con la BMW Z4, sebbene il design e la messa a punto siano stati separati per ogni marchio. La sua messa a punto è stata affidata a Tetsuya Tada, padre della Toyota GT 86 e capo della Gazoo Racing
Andando a vedere della Toyota Supra prezzo e rivali ci sono la BMW Z4, la Porsche Cayman, l’Alfa Romeo 4c, la Ford Mustang e l'Alpine A110. Il prezzo della Toyota Supra parte da una cifra competitiva, identica a quella della BMW Z4 ma leggermente superiore a quella di una Porsche 718 Cayman.

Il design esteriore della Toyota Supra Mk4


Per differenziare la Toyota Supra mk4 dall’attuale BMW Z4, Toyota ha messo al lavoro i suoi progettisti con l'obiettivo di creare un'immagine unica per la quinta generazione della sua auto sportiva più iconica. A differenza del sobrio stile tedesco, dalle forme piatte e voluminose, la Supra opta per linee più arrotondate, con superfici ricche di pieghe e uno stile un po’ più aggressivo.
A partire dall'anteriore, la nuova Toyota Supra si caratterizza per il suo paraurti, con grandi prese d'aria a ciascuna estremità e una griglia centrale tra le due. Il paraurti integra anche un piccolo labbro nella parte inferiore, mentre alle sue estremità, accanto ai fari, sono inserite due prese d'aria per migliorare le prestazioni aerodinamiche. I fari molto larghi e bassi includono la firma del marchio nelle luci di marcia diurna, mentre il cofano ha un'ampia superficie e il parabrezza anteriore ha una forte inclinazione.
Andando a vedere i due lati, la Toyota ha grandi sbalzi e angoli taglienti all'estremità inferiore di entrambe le porte che uniscono i passaruota posteriori affilati e le spalle. Il tetto ha la caratteristica forma di una vera coupé, che termina con uno spoiler integrato nel portellone del bagagliaio. I passaruota sono perfettamente coperti dalle ruote da 19 pollici e le minigonne laterali seguono la linea sportiva dello spoiler anteriore.
Già nella parte posteriore, la nuova Supra offre un ampio diffusore posteriore dall'aspetto prominente, una terza luce di stop integrata e ispirata al mondo delle competizioni e due terminali di scarico rotondi a ciascuna estremità. I fari principali a LED sono nitidi e molto ampi e lo spoiler integrato è perfettamente visibile.

Interni condivisi con BMW, di alta qualità


L'interno della nuova Toyota Supra è uno spazio progettato per stare al passo con le sue principali rivali, europee e giapponesi. Troviamo il volante caratteristico del marchio, un quadro strumenti digitale con il contagiri al centro, uno schermo touch per il sistema di infotainment e una console centrale in stile minimalista.
In questa console centrale, attaccate al cruscotto, si trovano le prese d'aria orizzontali, i comandi per l'impianto audio e il climatizzatore a due zone, elementi adottati anche da BMW. Nel frattempo, nella parte inferiore della console compare il controllo per il cambio automatico e il pomello iDrive per il sistema multimediale, oltre ad alcuni interruttori per le modalità di guida o il freno di stazionamento elettrico.

Tre allestimenti a disposizione per la Toyota Supra


Toyota ha annunciato tre motori per la Supra di origine BMW, due con propulsori a quattro cilindri e due litri di cilindrata e uno con 6 cilindri a "L" e tre litri di cilindrata, tutti turbo e associati a un trasmissione automatica a otto velocità.
Il motore 4L 2.0 offre una potenza di 197 CV e 320 Nm di coppia nell’allestimento SZ, la versione entry level, mentre raggiunge i 258 CV e 400 Nm di coppia nella SZ-R. La versione più potente è la Toyota Supra RZ, con il 6L 3.0 che raggiunge una potenza di 340 CV e ha una coppia di 500 Nm.
Questi motori sono condivisi con diverse versioni della BMW Z4. Nella sua versione più potente, la Toyota Supra fa da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi mentre la versione meno potente, ma più leggera, lo fa in 6,5 secondi.
Il telaio della Toyota Supra mk4 ha le sospensioni adattive, con i bracci sviluppati in alluminio. I suoi freni sono Brembo e i suoi pneumatici Michelin. Toyota afferma che la rigidità torsionale della nuova Toyota Supra sia superiore a quella della Lexus LFA e la sua messa a punto è avvenuta nei circuiti del Nürburgring in Germania e del Miramas, in Francia.

Tanti assistenti alla guida di serie


Tra i diversi elementi che gli ingegneri della casa giapponese hanno integrato nella nuova Toyota GR Supra ci sono le modalità di guida (Normal e Sport), un sistema di avviso di collisione anteriore, frenata di emergenza automatica con rilevamento pedoni, avviso di partenza corsia, abbaglianti automatici e lettore di segnali stradali. Anche il controllo adattivo della velocità di crociera, il monitoraggio dell'angolo cieco, l'avviso di traffico trasversale posteriore e l'avviso di collisione posteriore fanno parte delle caratteristiche di sicurezza offerte di serie.

Toyota Supra prezzo


La Toyota Supra mk4 è di gran lunga superiore in termini di prestazioni, sia dalla GT86 che dalla Toyota Supra mk3 negli anni '90. Il prezzo della Toyota Supra si avvicina, se rapportato alle alternative appena citate, ad una fascia di veicoli più premium.
Infatti per la Toyota Supra prezzo e prestazioni ricalcano abbastanza fedelmente quelli delle sue più dirette rivali, ossia le già citate Porsche 718 Cayman, BMW Z4 o Alfa Romeo 4C, Ford Mustang e Alpine A110.
Chiudi

Generazioni Toyota Supra

  • Supra III (A7)
  • Supra IV (A8)
  • Supra V (A90)