Foto Toyota RAV4
Icona zoom

Toyota RAV4: il primo crossover della storia ha tanto da offrire

La Toyota RAV4 è il primo SUV vero e proprio mai uscito, una rivoluzione per l'inizio degli anni 2000. La nuova generazione è stata aggiornata con tantissime novità a bordo, scopriamole insieme!

Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 125/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.20/6.00 sec
Posti: 4/7
Leggi tutto

Toyota RAV4: un perfetto SUV innovativo


La nuova Toyota RAV4 può vantarsi di essere il primo SUV ad avere una piattaforma derivata dalla Toyota New Global Architecture (TNGA), una nuova architettura su cui si basano gli ultimi modelli Toyota. Grazie a questa nuova piattaforma, che consente di implementare un baricentro basso e una maggiore rigidità del telaio, si ottiene una migliore sensazione di guida e un maggiore comfort. Inoltre, beneficia anche di un abitacolo più spazioso e di un bagagliaio di maggiore capacità, che ora lo colloca tra i leader dei veicoli SUV delle sue dimensioni. Per la Toyota RAV4 prezzo e performance le consentono di essere tra le vetture più interessanti del suo segmento di riferimento.
La quinta generazione della Toyota RAV4 è alimentata dalla tecnologia ibrida a ricarica automatica di Toyota. Questo schema ibrido è dotato di un nuovo motore ibrido TNGA da 2,5 litri e 218 CV di potenza massima. Questa soluzione apporta importanti miglioramenti in termini di potenza, ma promette anche una migliore risposta a qualsiasi regime e una maggiore efficienza. Lo dimostra l'omologazione di questo modello. Il nuovo RAV4 Hybrid ha il consumo di carburante (4,5 l/100 km) e le emissioni (103 g/km di CO2) più bassi nel suo segmento. Inoltre, anche la Toyota RAV4 Active ora ha più capacità di circolare in modalità puramente elettrica, senza emettere assolutamente nulla nell'atmosfera.
Inizialmente, questo modello era commercializzato nella variante a trazione anteriore (2WD) e con solo due finiture di gamma: Feel e Executive. L'offerta disponibile è stata successivamente completata con altri due livelli di allestimento, e versioni a trazione integrale (4WD).

La gamma motori per la nuova auto Toyota


La gamma Toyota RAV4 mantiene inalterata l'offerta della gamma motori, con tre versioni disponibili: benzina, diesel, e ibrida. Le varianti benzina e diesel sono in vendita rispettivamente solo con trazione integrale (AWD) e trazione anteriore (2WD), mentre l'ibrido RAV4 può essere acquistato sia con l'uno che con l'altro sistema di trazione. Con la Toyota RAV4 prezzo e motori disponibili le consentono di avere un ottimo motore senza dover spendere una cifra esageratamente alta.

Gli interni della RAV4


In confronto ai modelli del passato recente, le finiture della Toyota RAV4 vengono aggiornate. Con questa nuova generazione di RAV4, si hanno quattro livelli di allestimento: Business, Advance, Feel ed Executive. La finitura Business è solo una parte della gamma RAV4 150D (il motore diesel), mentre con la finitura Feel tutte le unità sono dotate di fendinebbia, specchietti elettrici e riscaldati, chiusura centralizzata con telecomando, Radio-CD MP3, comandi integrati nel volante e sensore di pressione degli pneumatici. Con la Toyota RAV4 interni e optional correlati sono davvero interessanti: un elemento che può essere inserito, e che prima non esisteva come optional, è l'apertura e chiusura elettrica del baule. Altre nuove opzioni sono il sistema di allarme per l'uscita dalla corsia o l'avviso di oggetti nell'angolo cieco.
Nel caso delle versioni a quattro ruote motrici, Toyota monta ora nel nuovo RAV4 un sistema di guida dinamica integrato, con una funzione denominata Sport, collegabile tramite un pulsante nella parte inferiore del cruscotto. Questo sistema, disponibile anche per la Toyota RAV4 Active, gestisce il controllo dinamico della coppia 4x4, il controllo di stabilità e il servosterzo elettrico. Tutto questo compendio di tecnologia serve affinché il trasferimento di coppia alle ruote posteriori si attivi anche in caso di sottosterzo in curva. Se la modalità Sport è attivata, il trasferimento della forza inversa inizia anche prima che si verifichi il sottosterzo. In ogni caso, la quantità di coppia inviata all'asse posteriore rimane sempre la stessa, ossia il 50%.

Estetica perfettamente progettata


La Toyota RAV4 ha un design migliorato nella parte anteriore, in cui sono incorporate le luci di marcia diurna a LED e anche i fari Bi-LED, mentre i cerchi in lega sono stati rinnovati. Nella parte posteriore del RAV4, anche i paraurti sono stati aggiornati e i fari sono dotati di tecnologia LED. Anche l'equipaggiamento di questo SUV Toyota è stato rinforzato, poiché ha il pacchetto Toyota Safety Sense. Questa suite di tecnologie Toyota, presente di serie nell’allestimento Toyota RAV4 Style, incorpora la sicurezza pre-collisione con rilevamento dei pedoni, avviso di abbandono della corsia, controllo della velocità adattivo, controllo intelligente degli abbaglianti e riconoscimento dei segnali stradali.

RAV4 Hybrid: l’opzione ibrida di Toyota


La Toyota RAV4 Hybrid utilizza un motore a tecnologia ibrida che combina un propulsore a benzina 2.5 VVT-i, che sviluppa una potenza massima di 152 CV con un motore elettrico da 43 CV, raggiungendo una potenza combinata di 195 CV. Il sistema Full Hybrid è associato ad un cambio automatico che offre la possibilità della modalità sequenziale, che migliora la risposta del motore e la possibilità della funzione freno motore. La Toyota RAV4 Hybrid è disponibile con trazione anteriore e integrale, che Toyota chiama trazione E-Four. In questo secondo caso, all'asse posteriore viene aggiunta un'elica elettrica da 50 kW che è responsabile dello spostamento delle ruote posteriori.
Il sistema E-Four serve fondamentalmente come ausilio o assistenza specifica nelle partenze, per fornire un plus di stabilità su fondi scivolosi, oltre che una maggiore trazione in pendenza. Per questa versione della Toyota RAV4 interni e sistemi di sicurezza disponibili sono gli stessi presenti nella versione standard.

Caratteristiche della variante ibrida


A differenza della Toyota RAV4, gli ingegneri Toyota affermano di aver configurato questa RAV4 Hybrid per offrire un'erogazione di potenza più lineare e non come negli altri ibridi del marchio. Pertanto, il rumore è ridotto e la sensazione di spinta è più naturale. In movimento dà l'impressione di essere una di quelle macchine pesanti e non è molto agile: la Toyota RAV4 Hybrid pesa 1.625 chilogrammi, ovvero tra i 100 e i 200 chili (a seconda delle versioni) in più rispetto al normale RAV4, quindi è normale che sembri una vettura più pesante del solito. La spiegazione è che Toyota ha voluto dare la priorità al comfort, e la sospensione, a differenza della Toyota RAV4 Style non ibrida, risulta un po’ più morbida. Nonostante queste piccole pecche, la nuova vettura ibrida del produttore automobilistico giapponese accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi e il consumo medio omologato è di soli 4,9 litri ogni cento chilometri.
Chiudi

Generazioni Toyota RAV4

  • RAV4 EV I (XA10) 3-door
  • RAV4 EV I (XA10) 5-door
  • RAV4 EV II (XA30)
  • RAV4 I (XA10) 3-door
  • RAV4 I (XA10) 5-door
  • RAV4 I (XA10, facelift 1997) 3-door
  • RAV4 I (XA10, facelift 1997) 5-door
  • RAV4 I Soft top (XA10)
  • RAV4 II (XA20) 3-door
  • RAV4 II (XA20) 5-door
  • RAV4 II (XA20, facelift 2003) 3-door
  • RAV4 II (XA20, facelift 2003) 5-door
  • RAV4 III (XA30)
  • RAV4 III (XA30) Long
  • RAV4 III (XA30, facelift 2008)
  • RAV4 III (XA30, facelift 2008) Long
  • RAV4 III (XA30, facelift 2011)
  • RAV4 IV
  • RAV4 IV (facelift 2015)
  • RAV4 V