Toyota Proace: ecco il furgone premium della casa giapponese

La Toyota Proace è un furgone per utilizzo civile o commerciale prodotto da Toyota, che punta a conquistarsi uno spazio nel mercato con soluzioni tecnologiche all'avanguardia e vari allestimenti.

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 145/170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.50/10.50 sec
Posti: 3/9
Leggi tutto

Toyota Proace: un minivan elettrico


il Toyota Proace è la nuova auto nata della collaborazione tra Peugeot-Citroen e Toyota, ed ha un nome proprio, anzi tre, visto che i tre marchi coinvolti commercializzeranno questo nuovo prodotto con nomi diversi. Chiamati Citroën Space Tourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace, questi furgoni sono disponibili nelle versioni "Combi", per uso privato, e in versione "Shuttle", per lavoratori professionisti.
Per il Toyota Proace City prezzo e prestazioni sono piuttosto concorrenziali, specie se decidiamo di confrontarli (a parità di optional inclusi) con le sue rivali di segmento: è dotata di un ottimo design e grandi spazi interni.

Tre auto molto vicine tra loro


I nuovi veicoli erano basati, dal 2013, sulle esistenti Peugeot Expert e Citroën Jumpy. L'accordo, oltre alla creazione del Toyota Proace, prevedeva anche lo sviluppo comune di una nuova generazione di veicoli. Per i gruppi, l'obiettivo della collaborazione è quello di offrire un prodotto competitivo nei segmenti dei veicoli commerciali di medie dimensioni, grazie all'ottimizzazione dello sviluppo e dei costi di produzione. L'alternativa francese e giapponese è un diretto rivale del Renault Traffic e della Opel Vivaro, così come del Mercedes Vito, del Ford Transit e del Volkswagen Transporter. Nonostante siano molto simili tra loro, i tre modelli si differenziano sia nella parte anteriore, con griglie, fari e paraurti differenti, sia nella vista laterale, dove presentano modifiche nelle alette e nei disegni dei cerchi. Inoltre, i tre modelli delle tre case automobilistiche hanno deciso di differenziarsi soprattutto presentando diversi allestimenti dei loro modelli standard: per la casa giapponese, il Toyota Proace City Verso Lounge è la variante premium al Proace tradizionale.

Disponibile in diverse dimensioni e motori


Disponibile in due finiture con tre carrozzerie e due opzioni diverse di allestimento, il Proace dispone di cinque differenti motori, con potenze che vanno da 95 a 180 CV. In combinazione con un cambio manuale o automatico, Toyota promette le più basse emissioni di CO2 nel segmento dei furgoni di medie dimensioni. Anche i livelli di sicurezza sono molto alti, poiché le versioni passeggeri hanno recentemente ottenuto cinque stelle nel programma EuroNCAP. Il sistema Toyota Safety Sense che racchiude diverse tecnologie di sicurezza avanzate è disponibile anche su tutta la gamma Toyota Proace e, come con qualsiasi veicolo Toyota, è presente una garanzia di tre anni.
Per quanto riguarda il Toyota Proace City, questo ha avuto l'onore di diventare il primo modello dell'azienda ad essere offerto con una propulsione puramente elettrica, (in concomitanza con il Toyota Mirai).

Il reparto motore


Il Toyota Proace condivide una piattaforma con gli industriali elettrici del Gruppo PSA, tra i quali troviamo, ad esempio, la Opel Zafira-e Life e il Citroën ë-Space Tourer, anch'essi appartenenti al segmento dei minivan.
Così, abbiamo il motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm. E come nei due citati, il Toyota Proace City Verso può essere equipaggiato sia con una batteria da 50 kWh che con una più generosa raggiungendo i 75 kWh di capacità, avendo così un’autonomia che va dai 230 ai 330 km.
In termini di tempi di ricarica, anche la batteria da 50 kW del Toyota Proace Verso può essere caricata completamente in poco più di mezz'ora, collegandola a una presa rapida da 100. In una presa domestica ci vogliono un totale di quattordici ore, mentre in un Wallbox da 22 kW quattro ore e 45 minuti.

Dimensioni, sicurezza e dotazioni


Come per le versioni termiche, questo grande monovolume a emissioni zero può essere selezionato in due lunghezze: media (L1), che misura 4,95 metri e lunga (L2), che può arrivare sino a 5,30 metri. In generale, per il Toyota Proace City prezzo e qualità di guida non si ostacolano a vicenda: questa è una vettura che nonostante il gradevole spazio a disposizione dei passeggeri e del conducente, risulta essere molto competitiva.
La versione per passeggeri è disponibile in entrambe le lunghezze e può essere equipaggiata con la batteria da 50 kWh e da 75 kWh. Per quanto riguarda la versione ad uso puramente commerciale esistono gli allesitmenti Combi (sei posti) e lo Shuttle (nove posti): il primo è selezionabile solo con la batteria di minore capacità e di media lunghezza, mentre il secondo è disponibile in entrambe le lunghezze e con due batterie.
La famiglia del Toyota Proace City Verso, con finitura Advance o Advance Plus, include di serie i sistemi di assistenza Toyota Safety Sense, inclusa la frenata di emergenza automatica con rilevamento di veicoli e pedoni (giorno e notte), avviso di cambio involontario di corsia con Active Assist, riconoscimento della segnaletica stradale e controllo intelligente degli abbaglianti.
Inoltre, nella sua finitura più completa, il Proace Advance Plus gode di ruote da 17 pollici, tetto panoramico, porte laterali con apertura automatica, navigatore, riconoscimento vocale o Head-Up Display.
In generale per tutte le sue versioni, e specialmente per il Toyota Proace City Verso Lounge, l'abitacolo è moderno, confortevole e pensato per accogliere chi utilizza il proprio furgone come ufficio mobile. Tutti i furgoni dispongono di Bluetooth.

La prova su strada


Al volante, il Toyota Proace City sembra più un'auto di famiglia che un furgone, con alti livelli di raffinatezza e maneggevolezza. Lo sterzo è reattivo e la guida è silenziosa e confortevole. Il Proace è anche estremamente agile, il che lo rende facile da guidare in città, mentre il suo tetto basso (1950 mm) lo rende facile da inserire nei parcheggi multipiano.
Chiudi

Generazioni Toyota Proace

  • Proace
  • Proace Double Cabine
  • Proace Verso Compact II
  • Proace Verso II