Foto Toyota Land Cruiser
Icona zoom

Toyota Land Cruiser: il classico fuoristrada oggi è più signorile

Il Toyota Land Cruiser è un fuoristrada di grandi dimensioni che ha fatto la storia della casa giapponese; in quest'ultima versione porta con sé tante novità a bordo e un comfort mai visto prima!

Anno: Dal 1974 - In produzione
Velocità massima: 140/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 27.80/8.60 sec
Posti: 4/8
Leggi tutto

Toyota Land Cruiser: SUV al 100%


Il Toyota Land Cruiser è uno di quei pochi SUV che porta con sé una forte identità. La sua popolarità è uno dei motivi per cui Toyota ha deciso di mantenere l'essenza di questo puro veicolo 4x4. Il nuovo Land Cruiser è un veicolo e insieme alla Toyota Hilux, rappresenta l'offerta fuoristrada del produttore nipponico. Sono tutte vetture che sono sinonimo di qualità, durata e affidabilità da più di mezzo secolo, poiché la storia del Toyota Land Cruiser risale a più di sessant'anni fa.
Il Land Cruiser è il modello Toyota più presente nei mercati a livello globale. Questo SUV Toyota è commercializzato in più di 190 paesi in tutto il mondo. Con il Toyota Land Cruiser prezzo e prestazioni della vettura sono tra i principali fattori che consentono una valutazione abbastanza positiva dell’intera vettura.

Nuovo modello, nuovo motore


Queste sono le dimensioni del Toyota Land Cruiser: misura 4,84 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e la sua altezza raggiunge gli 1,84 metri. Il nuovo modello è cresciuto di sei centimetri. La nuova generazione porta con sé un restyling e alcune modifiche che aggiornano l'aspetto del SUV giapponese. In questo modo, Toyota è riuscita ad aggiornare il Land Cruiser senza perdere la sua purezza.
Lontani sono oramai i tempi del Toyota Land Cruiser serie 80. La nuova generazione del SUV Land Cruiser ha ben poco da condividere con i suoi antenati. Oggi il SUV Toyota sa essere una vettura anche raffinata, capace di migliorare il proprio consumo di carburante. Nonostante gli ottimi consumi, devi sapere che per il Toyota Land Cruiser prezzo e allestimenti sono particolari, non troppo competitivi ma decisamente unici nel loro genere.
Il motore in questione è un turbodiesel da 2,8 litri di cilindrata e 177 CV di potenza massima, abbinato a 450 Nm di coppia massima. L'obiettivo primario di questo motore è la robustezza e lo sviluppo della massima potenza possibile ai bassi regimi. Questo motore è disponibile con cambio manuale o automatico. La coppia del motore vanta 450 Nm tra 1.600 e 2.400 giri al minuto, leggermente inferiore nella versione con cambio manuale. Va notato che l'opzione di trasmissione automatica porta con sé il Toyota Safety Sense, un pacchetto che combina assistenti di sicurezza come l'avviso di angolo cieco, il monitoraggio della pressione dei pneumatici o il riconoscimento del segnale.

Estetica ed interni


Il Toyota Land Cruiser è stato rinnovato l'ultima volta nell'autunno 2017: è disponibile in due versioni, corto e lungo, rispettivamente a 3 e 5 porte. Con un design molto classico e robusto, che in alcuni punti può ricordare vagamente il Toyota Land Cruiser serie 70, le linee del SUV più capace di Toyota si concentrano sulla funzionalità piuttosto che sulla forma e sul design. Con 4,85 m di lunghezza, la solidità è presente in ogni dettaglio, dal fronte verticale al posteriore, quadrato e piatto.
Gli interni del Land Cruiser sono ben rifiniti, con materiali di qualità e abbondanti dotazioni: in confronto alla vecchia Toyota Land Cruiser V8, la casa giapponese ha fatto anche qui un notevole passo in avanti. Ancora una volta, Toyota si impegna a garantire solidità e fermezza, trovando alcune soluzioni per il comfort e la connettività.

Finiture e dotazioni disponibili


Il Toyota Land Cruiser ha anche le solite modalità di guida: Normale, Eco, Comfort, Sport S e Sport S+. All'interno il quadro strumenti è stato aggiornato, ma è ancora un pannello analogico. Anche le tastiere sono state aggiornate e il touch screen è cresciuto fino a otto pollici. Come detto poco sopra, in confronto alla Toyota Land Cruiser V8, ora l'interno del Land Cruiser vanta una presenza più raffinata, ma è ancora un passo indietro rispetto ai SUV considerati suoi diretti rivali.

La capacità di essere un vero fuoristrada


Il nuovo Land Cruiser si distingue per le sue doti da fuoristrada, su qualsiasi tipo di terreno, esattamente come i modelli precedenti, come ad esempio il Toyota Land Cruiser serie 80. In tutta sicurezza, questo fuoristrada Toyota è così robusto che ti permette di girare il mondo senza incorrere in problemi meccanici. Al suo potente motore si aggiungono altri dettagli rilevanti, come le dimensioni chiave per il fuoristrada: la notevole altezza da terra, di 21,5 centimetri gli consente una certa agilità, nonostante le sue dimensioni. Mentre l'angolo di attacco è di 31 gradi, l'angolo centrale è di 22 gradi e l'angolo di uscita di 25 gradi.
La nuova Toyota Land Cruiser è dotata di sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio oscillante e quattro collegamenti sull'asse posteriore. Opzionalmente, puoi scegliere una tecnologia elettroidraulica (KDSS) con la quale gli stabilizzatori possono essere disinnestati e quindi guadagnare più corsa per terreni più difficili. C’è anche un'altra opzione all'interno della sezione delle sospensioni: AVS o variabile adattativa. Con esso puoi regolare l'altezza da terra del nuovo Land Cruiser.
Il sistema di selezione multi-terreno MTS è ora più evoluto, grazie alla nuova modalità Auto, che si attiva da sola con la funzione di sistema di avanzamento attivo (Crawl Control) di cinque diverse velocità. Inoltre, il sistema di visione a 360º del nuovo Land Cruiser incorpora nuove funzioni: visione sotto il veicolo, rotazione della visione anteriore, visione panoramica e un mirino posteriore più ampio.

La prova su strada del Land Cruiser


Anche se abbiamo a che fare con un modello più performante su sterrato della Toyota Land Cruiser 100, il Land Cruiser attuale non è in grado di eguagliare le dinamiche di guida di alternative più moderne e incentrate sulla strada come la Land Rover Discovery o la Porsche Cayenne, anche se li batte quando si tratta di attraversare terreni accidentati. Nonostante sia una vettura totalmente diversa dai modelli precedenti come la Toyota Land Cruiser serie 70, l’attuale generazione si trova un gradino più in basso in confronto ai suoi diretti competitor.
Negli ultimi tempi il Land Cruiser ha ricevuto numerosi assistenti alla guida, concentrati sul miglioramento delle sue prestazioni sia sull'asfalto che fuori. Pertanto, oggi il SUV può equipaggiare dispositivi come l’ammortizzazione pneumatica, i fari a LED, un assistente pre-collisione (PCS) o un sistema di avanzamento semi-autonomo nel campo chiamato Crowl Control.
Dove spicca davvero il Toyota Land Cruiser, se non si fosse capito, è nel fuoristrada, dove il suo telaio garantisce una rigidità torsionale eccellente, il suo asse posteriore rigido cerca grip nelle posizioni più improbabili e la sua trazione integrale con riduttore trova aderenza dove gli altri non possono salire. È forse l'auto perfetta per percorrere lunghe distanze su terreni non asfaltati, a causa della sua robustezza e comfort, ma proprio come la Toyota Land Cruiser 100, sa offrire anche prestazioni incredibili su pendii estremi, fango o neve.
Chiudi

Generazioni Toyota Land Cruiser

  • Land Cruiser (120) Prado
  • Land Cruiser (J200 facelift 2013)
  • Land Cruiser (J200 facelift 2017)
  • Land Cruiser (J200)
  • Land Cruiser 100 J10
  • Land Cruiser 100 J6
  • Land Cruiser 100 J7
  • Land Cruiser 100 J8
  • Land Cruiser 100 J9
  • Land Cruiser 105
  • Land Cruiser 40
  • Land Cruiser 70 (HZJ70)
  • Land Cruiser 71 (HZJ71)
  • Land Cruiser 71 (LJ71G)
  • Land Cruiser 76 (HZJ76)
  • Land Cruiser 78 (HZJ78)
  • Land Cruiser 79 (HZJ79)
  • Land Cruiser 80
  • Land Cruiser 90 Prado
  • Land Cruiser Hardtop
  • Land Cruiser Prado (J150 facelift 2013)
  • Land Cruiser Prado (J150 facelift 2017) 3Door
  • Land Cruiser Prado (J150 facelift 2017) 5Door
  • Land Cruiser Prado (J150)