Foto Toyota Highlander
Icona zoom

Toyota Highlander: fuoristrada premium di grandi dimensioni

Il Toyota Highlander è un fuoristrada di grandi dimensioni, proposto dalla casa giapponese per competere con le alternative premium europee. Scopri subito l'offerta e le soluzioni a bordo uniche!

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 170/180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.30/7.30 sec
Posti: 5/8
Leggi tutto

Toyota Highlander: un grande SUV per Toyota


Il Toyota Highlander è il nuovo grande SUV della Toyota, un'auto progettata e sviluppata per mercati come il Giappone, gli Stati Uniti o l'Australia con già 4 generazioni e più di 20 anni di storia passata. Dal 2021 l'Highlander è stato commercializzato in Europa come l'ammiraglia del produttore giapponese, posizionando questo veicolo appena sopra il Toyota Land Cruiser e dandogli un ruolo più da grande SUV per tutta la famiglia, in contrasto con il maggiore focus sul fuoristrada del Land Cruiser.
Sul mercato il Toyota Highlander deve affrontare un gran numero di alternative tra i grandi SUV fino a 7 posti, ma dato il suo target principale, il prezzo e la motorizzazione ibrida, non ha propriamente rivali diretti. Potremmo però dire che la sua rivale più vicina potrebbe essere la Kia Sorento. Se però decidiamo di guardare oltre, troviamo anche altri modelli come la Hyundai Santa Fe, la Volkswagen Touareg, la Volvo XC90 o il Land Rover Discovery, tutte nei loro rispettivi allestimenti ibridi.

L’estetica dell’Highlander


Il design esterno del Toyota Highlander è caratterizzato dalle sue grandi dimensioni, con 4.966 mm di lunghezza e 2.850 mm di larghezza. La sua estetica è legata ad altri SUV Toyota come il RAV4, tuttavia i suoi muscoli non sono così pronunciati e vengono utilizzate poche linee tese, a differenza di ogni altro classico SUV. Soprattutto nella sua versione Toyota Highlander Sport, parliamo quindi di un design elegante, dalla forte personalità, ma senza esagerare nelle sue linee per offrire a tutti i costi un'immagine più sportiva o aggressiva.
Per il Toyota Highlander dimensioni e interni permettono a questa vettura di essere davvero molto spaziosa per tutti i suoi passeggeri. Anche se è un’auto che risulta essere disponibile solo con una carrozzeria a 5 porte, l'Highlander è commercializzato per ospitare fino a 7 posti. Inoltre, il nuovo SUV targato Toyota si basa completamente sulla piattaforma TNGA-K, condivisa con altri modelli del gruppo come la Lexus RX o la Toyota Camry, oltre al già citato RAV4. Con il Toyota Highlander prezzo e performance complessive della vettura gli permettono di essere considerato un veicolo molto valido all’interno del suo segmento d’appartenenza.

Una sola motorizzazione disponibile


L'interno del Toyota Highlander ha un design semplice e sobrio, e concentra la maggior parte dei comandi sulla console centrale che è stata collocata sul cruscotto. Questa console è caratterizzata dall'integrazione di un ampio touch screen, da 8 o 12,3 “, pur mantenendo i controlli fisici per l'aria condizionata (tri-zone) e le altre funzioni del veicolo. L'interfaccia multimediale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
In termini di equipaggiamento, il Toyota Highlander è molto completo sin dalle sue finiture più semplici: i sedili anteriori elettrici riscaldati e ventilati, i fari Full-LED, il portellone elettrico e una vasta gamma di assistenti alla guida come il cruise control Adaptive, il Lane Keeping Assist, il Preavviso di collisione, l’avviso di traffico trasversale, la frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti ed il riconoscimento della segnaletica stradale. Per il Toyota Highlander prezzo e design sono tra i fattori che meglio caratterizzano questa vettura, che può essere acquistata ad un costo inferiore ai prezzi delle vetture presenti nello stesso segmento.
Per il Toyota Highlander dimensioni e spazio interno sono fattori importanti: va notato che l'Highlander offre 7 posti standard suddivisi in 3 file separate. Anche la seconda fila è scorrevole (180 mm), il che permette di modulare lo spazio disponibile nell’auto e di facilitare l'accesso alla terza fila. Il bagagliaio ha a disposizione 268 litri (7 posti), 658 litri (5 posti) o 1.177 litri (2 posti).

Dettagli dell’unico motore ibrido


Il Toyota Highlander è commercializzato solo in un allestimento dotato di propulsione ibrida. È un motore a 4 cilindri da 2,5 litri, che può sviluppare una potenza massima di 190 CV. La trasmissione è automatica di tipo e-CVT, abbinata al motore a benzina e alla trazione elettrica sulle ruote anteriori. Per offrire un sistema di trazione integrale denominato AWD-i, l'asse posteriore del nuovo Toyota Highlander Hybrid ha una seconda trazione elettrica da 54 CV, che funziona in modo completamente indipendente dallo schema che aziona le ruote anteriori. Pertanto, questo SUV ha una trazione 4x4, anche se rinuncia alla connessione fisica tra gli assi. La potenza massima combinata dell’insieme è di 248 CV.
Per migliorare le capacità fuoristrada del Toyota Highlander, il sistema AWD-i aggiunge una modalità di guida chiamata TRAIL, con un pulsante dedicato sulla console centrale. Quando viene attivato, l'Highlander forza il motore elettrico dell'asse posteriore a funzionare e ottimizza i controlli elettronici per migliorare la trazione su superfici scivolose come neve o fango. L'altezza libera da terra è di 202 mm, potendo guadare fino a 400 mm. Per quanto riguarda le performance in fuoristrada, il Toyota Highlander Hybrid ha un angolo di attacco di 18,1º, un angolo centrale di 16,7º e un angolo di partenza di 22,7º.
In tutti gli allestimenti disponibili, compreso il Toyota Highlander Sport, le batterie utilizzate si trovano sotto i sedili posteriori, utilizzando la tecnologia NiMh. L'autonomia in modalità elettrica è limitata, ma l'Highlander è in grado di omologare un consumo medio di 7 l/100 km nel ciclo WLTP.
Chiudi

Generazioni Toyota Highlander

  • Highlander I
  • Highlander II
  • Highlander III
  • Highlander III (facelift 2016)
  • Highlander IV