Toyota GR Yaris: la sportiva giapponese tutto pepe non ha rivali

La Toyota Yaris GR è la versione sportiva della piccola monovolume, talmente migliorata da essere considerata un modello a parte. Scopri le prestazioni e la scheda tecnica di questo piccolo bolide!

Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
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Toyota GR Yaris: la nuova sportiva di casa Toyota


La Toyota GR Yaris è un'auto che è stata sviluppata e costruita superando tutte le regole della moderna produzione automobilistica. È il progetto preferito di Akio Toyoda ed è un'auto utilizzabile per le strade, anche se è stata costruita e sviluppata per gareggiare nella più alta competizione del campionato rally: la WRC.
Per la Toyota Yaris GR scheda tecnica e informazioni su questa vettura ti saranno utili per conoscere meglio questo nuovo veicolo della casa automobilistica giapponese.

Dimensioni, caratteristiche e dirette rivali


La Toyota GR Yaris è ancora una Yaris, ma che ha subito una drastica rivoluzione in termini di misure e non solo. Le sue misure sono lunghe 3,99 metri, larghe 1,80 metri e lunghe 1,46 metri. La nuova vettura di casa Toyota può sembrare piccola, e forse lo è pure, ma bisogna fare attenzione: se la confrontiamo con la normale Yaris abbiamo un'auto di 50 millimetri più lunga, 60 millimetri più larga e 4 millimetri più bassa.
Proprio come la Toyota Yaris GR S, anche la GR standard è un'auto che oggi non ha propriamente concorrenza diretta sul mercato. È un'auto molto speciale ed è destinata a conformarsi alle normative WRC per creare la migliore base possibile per diventare un'auto da corsa al 100%.
Se dovessimo fare un confronto, tra le rivali della Toyota Yaris GR Sport ci dovrebbero essere auto come la Subaru WRX STi o la Mitsubishi Lancer EVO: auto asciutte, dure, con trazione integrale e chiara vocazione sportiva.
Dato il suo carattere, la Toyota GR Yaris è un'auto progettata per il divertimento molto più che per l’efficienza, e si vede. La vettura richiede 10,6 litri ogni 100 km percorsi, un consumo elevato che si può abbassare trattando con cura l'acceleratore, cosa però piuttosto difficile quando si sale a bordo di questa vettura. Stando attenti è possibile avvicinarsi agli 8,2 l/100 km, ma a livello di prestazioni sarebbe estremamente noioso e senza senso per un'auto come questa.

Il design esterno accattivante


L’estetica frontale della Toyota GR Yaris è eccezionale, con un paraurti allargato al massimo e con linee rette abbastanza pulite. Abbiamo una griglia centrale molto grande quasi rettangolare, un piccolo splitter o inserti aerodinamici nella zona dei fendinebbia.
Nella Toyota Yaris GR Sport risultano notevoli anche le modifiche nella vista laterale, con passaruota molto marcati ma necessari per l'alloggiamento degli assi, in quanto allargati di 18 mm all'anteriore e 68 mm al posteriore, oltre all'utilizzo di cerchi in lega standard da 225 e pneumatici R18 Dunlop SP Sport MAXX 050.
Raggiungendo l'area sul retro, appena oltre le porte, appare un gigantesco rigonfiamento. Il passaruota si fonde con la linea di cintura che parte da terra e termina in un paraurti posteriore splendidamente progettato. Oltre a tutto questo sono scomparse le due porte posteriori, passando dall'essere da una cinque porte a una tre porte. La parte posteriore della Toyota Yaris GR Sport non è clamorosa, ma è completata da un piccolo spoiler sul tetto, mentre la parte inferiore integra un diffusore posteriore e due grandi uscite di scarico rotonde, una per lato.

Gli interni dedicati al conducente


La posizione di guida della Toyota GR Yaris e dell'intero abitacolo in generale è molto simile a quella di qualsiasi altra Yaris. Ci sono molte plastiche, per lo più dure e con un design un po' rigido, che allo stesso tempo si combina con elementi nuovi e specifici di questo modello.
Sia nella versione base che nella Toyota Yaris GR S, nell’abitacolo il protagonista è un volante multifunzione, questa volta rivestito in pelle nera e con finiture rosse. La stessa combinazione di colori è distribuita in tutto l'interno. Sorprendentemente, e nonostante sia un'auto con una spiccata predilezione sportiva, la Toyota GR Yaris utilizza un volante completamente rotondo, non appiattito nella sua parte inferiore; il suo diametro è contenuto e il suo spessore è ridotto. Per la Toyota Yaris GR prezzo e prestazioni della vettura sono straordinari, guadagnandosi una posizione al top di gamma per il suo segmento d’appartenenza.

Dotazioni e optional principali


Dietro questo volante multifunzione c'è un cruscotto completamente nuovo, presente anche nella Toyota Yaris GR S. Poiché manca una variante ibrida, è stato necessario modificarlo a favore di un look estremamente semplice con due quadranti analogici e un piccolo schermo digitale, che offre le giuste informazioni ma include gadget curiosi come la pressione del turbo e la distribuzione della coppia su ciascuna delle ruote.
Sopra la plancia spicca un display digitale da 8 pollici per il sistema di infotainment (con Android Auto e Apple CarPlay) che è posizionato in alto e sporge dal cruscotto. Il funzionamento è semplice come i suoi menu e invece di integrare tutte le funzioni, distribuisce un totale di otto pulsanti e due manopole rotanti sui lati.
Se vuoi saperne di più sulla Toyota Yaris GR scheda tecnica e dati sui motori saranno esaminati nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Il reparto motori della GR


Il motore della Toyota GR Yaris è un nuovo tre cilindri 1.6 turbo da competizione. Sviluppa 261 CV ed è in grado di girare a più di 7.000 giri/min, una cifra folle per un motore turbo a tre cilindri. È collegato ad un cambio manuale a sei rapporti e ad un sistema di trazione integrale GR-Four, in grado di inviare fino al 70% della potenza all’asse posteriore, tramite un ingegnoso accoppiamento multidisco, che funge da differenziale centrale, disponibile anche per la Toyota Yaris GR 4. Può equipaggiare un dispositivo autobloccante Torsen per asse.
Con la Toyota Yaris GR prezzo e prestazioni sono elementi che permettono una valutazione molto positiva della vettura: il suo sistema frenante, ad esempio è costituito da dischi ventilati fino a 356 mm di diametro, e il suo asse posteriore combina tamburi e dischi, proprio come nella Toyota Yaris GR 4. Queste sono solo alcune delle dotazioni tecniche geniali presenti nella GR, un'auto sportiva a trazione integrale eccezionale. È un'auto efficace ed efficiente come poche altre, con un motore potente che brilla nella parte superiore del contagiri mentre si avvicina furiosamente al limitatore. Il suo cambio è preciso, meccanico e molto duro, ma in un’ottica di guida sportiva è perfetto così.
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