Toyota Corolla: tanta praticità e consumi ridotti per la 4 porte
La Toyota Corolla porta ancora una volta sul mercato i valori che l'hanno resa celebre: versatilità, bassi costi di gestione e ottima dinamica di guida. Scopri le varie carrozzerie e la propulsione ibrida!
Anno:
Dal 1974 - In produzione
Velocità massima:
165/225 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
14.70/7.90 sec
Posti:
2/5
Leggi tutto
Toyota Corolla: un’auto storica per la casa giapponese
La nuova generazione di Toyota Corolla è qui e si presenta con tre carrozzerie ben differenziate: quattro porte, cinque porte e una variante familiare. La nuova gamma Toyota Corolla sostituirà la Toyota Auris in tutte le sue versioni a livello mondiale, e questo cambiamento nel nome coincide con l'arrivo della versatile piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture).
La nuova generazione della Toyota Corolla è stata presentata al pubblico al Salone di Ginevra nel marzo 2018. Nelle parole della stessa Toyota la nuova piattaforma TNGA, sia per il suo processo ingegneristico che per la sua filosofia di design, si evolve e mira a portare la nuova auto per il segmento C a un livello più alto e competitivo. Grazie a questa nuova piattaforma, il nome Corolla porta con sé un vantaggio in termini di qualità costruttiva, durata e, naturalmente, affidabilità tipica del produttore. Allo stesso modo, consente di raggiungere nuovi valori in termini di raffinatezza delle tecnologie ibride, da sempre punto forte nella strategia della casa.
Estetica aggressiva per la Corolla
La nuova Toyota Corolla ha un design e uno stile molto aggressivi. Con alcune linee del corpo che ricordano lo stile "Shooting Brake", i designer Toyota hanno dato a questa compatta una linea diversa, molto dinamica e sofisticata.
Grazie a questo upgrade, si potrebbe dire che la Toyota Corolla è un mix di linee emozionali e superfici attraenti. In confronto alla Auris, la nuova Corolla è leggermente più bassa, più larga e più lunga. Inoltre, la Toyota Corolla ibrida porta con sé carreggiate anteriori e posteriori più larghe, nonché un passo più lungo. Il cofano è ora più basso di due pollici rispetto a prima, offrendo al guidatore e ai passeggeri un'eccellente visibilità anteriore. Il nuovo design per la sezione anteriore, con un naso arrotondato e una griglia inferiore trapezoidale, è un'ulteriore evoluzione delle filosofie di design di Toyota Under Priority e Keen Look. Inoltre, questi elementi sottolineano la maggiore larghezza della nuova Corolla. Queste le misure della Toyota Corolla: la carrozzeria a cinque porte ha una lunghezza di 4,37 metri, una larghezza di 1,79 metri e la sua altezza arriva a 1,43 metri. Per quanto riguarda il passo, cresce di quattro centimetri rispetto alla Auris.
Interni minimal per la nuova auto Toyota
Il minimalismo è una costante nel design degli interni della nuova Toyota Corolla e questa filosofia si ritrova nei suoi interni spaziosi. Dai nuovi sedili sportivi, con supporti laterali rinforzati, guidatore e passeggeri si affacciano ad un cruscotto che regala una piacevole sensazione di spazio. Il cruscotto della nuova Corolla è diviso in due sezioni e presenta una nuova console centrale, ora più ampia, che divide lo spazio per i passeggeri. Al centro del cruscotto della Toyota Corolla Hybrid si trova un nuovo touch screen da otto pollici, in grado di visualizzare una grafica ad alta risoluzione nella sezione multimediale. Questa schermata fornisce l'accesso alla configurazione dei parametri del veicolo, ai controlli audio, alla navigazione, alla connettività con gli smartphone e alle loro applicazioni. I comandi per la climatizzazione si trovano appena sotto il display multimediale e sono configurati per un funzionamento molto intuitivo ed ergonomico.
Oltre ad essere più ampia, questa console centrale è anche più lunga. Ciò fornisce alla Toyota Corolla una maggiore capacità di carico, che favorisce il comfort a bordo, ed incorpora un piccolo vassoio davanti alla leva del cambio, che può contenere piccoli oggetti, come un telefono cellulare. Inoltre, come equipaggiamento opzionale, questo scomparto funge da area di ricarica per il dispositivo che utilizza lo standard Qi. Questo vano, all'interno della console centrale, consente di caricare facilmente uno smartphone fino a 5,5 pollici.
Ampiezza e spazio interno
I materiali sono combinati con superfici opache, elementi cromati e cuciture a contrasto. Tutto ciò è stato fatto per accentuare l'aspetto degli interni e quella percezione premium che tutti i produttori hanno provato a replicare negli ultimi anni. L'eliminazione di grafiche superflue, oltre all'unificazione di tutti i materiali e delle loro forme, colori, tatto e aspetto, massimizza la continuità e il minimalismo a livello estetico, sia nella versione berlina che nella Toyota Corolla Wagon.
Un vantaggio cruciale della nuova piattaforma TNGA è la possibilità di avere una bassa altezza da terra dei sedili anteriori. Ciò consente di abbassare il baricentro e offrire, secondo il produttore giapponese, un'esperienza di guida più intensa. Inoltre, la Toyota Corolla Touring Sport, ha un ampio spazio tra i sedili anteriori e posteriori. In questo modo, gli occupanti dei sedili posteriori godono di maggiore spazio interno. Inoltre, il bagagliaio della Touring Sports offre quasi 600 litri di capacità e incorpora una gamma di accessori interessanti che forniscono una maggiore funzionalità. La Toyota Corolla Touring Sport ha un passo di 2.700 millimetri, portando con sé il maggior spazio per le gambe per i passeggeri posteriori della sua classe.
Tutti i motori della nuova Corolla
Toyota è completamente impegnata a concentrare il proprio futuro sulla tecnologia ibrida. Riflettendo su questa costante attenzione, la Toyota Corolla Hybrid offre due alternative ai motori tradizionali. La gamma si basa su un motore a benzina da 1,8 litri che sviluppa una potenza massima di 122 CV. Segue il monoblocco da 2,0 litri, con una potenza massima di 180 CV. Nelle parole della stessa Toyota, questo ultimo motore rappresenta una proposta unica per il segmento, poiché nessun motore convenzionale offre la stessa combinazione di prestazioni con un così basso livello di consumi ed emissioni. Tutti e tre i tipi di carrozzeria disponibili per la Toyota Corolla ibrida saranno caratterizzati da questa tecnologia ibrida-elettrica Toyota. Come per gli altri veicoli più recenti del produttore, non sono previste varianti alimentate a diesel.
La nuova Toyota Corolla a quattro e cinque porte in tutte le versioni, compresa la Corolla Hybrid Touring Sports, presenta uno schema di sospensioni anteriori MacPherson e una nuova configurazione delle sospensioni posteriori multi-link. Le sensazioni alla guida e l'agilità complessiva sono migliorate grazie ad una posizione bassa del motore e dei sedili. Anche la disposizione della batteria del motore ibrido sotto i sedili posteriori aiuta. Insieme, tutte queste misure rendono il baricentro della nuova Corolla particolarmente basso.
Optional ed equipaggiamenti
Come equipaggiamento standard per gran parte della gamma e, opzionalmente, in alcune delle sue versioni, è presente un'ampia scelta di tecnologie e assistenti alla guida. L'equipaggiamento della Toyota Corolla si distingue per elementi come il set di aiuti alla guida Toyota Safety Sense, un sistema audio JBL GreenEdge, la ricarica wireless per smartphone e il nuovo sistema multimediale Toyota Touch.
Toyota continua a migliorare la sicurezza, offrendo al conducente e ai passeggeri una serie completa di airbag e altre misure di sicurezza (standard anche nella Toyota Corolla SW).
Chiudi
Generazioni Toyota Corolla
- Corolla Wagon VI (E90)
- Corolla Axio XI (facelift 2017)
- Corolla Ceres
- Corolla Compact VI (E90)
- Corolla Compact VII (E100)
- Corolla Compact VIII (E110)
- Corolla Coupe III (E30, E40, E50, E60)
- Corolla Coupe V (E80)
- Corolla Fielder IX
- Corolla Fielder XI
- Corolla Fielder XI (facelift 2017)
- Corolla FX Compact V (E80)
- Corolla Hatch III (E30, E40, E50, E60)
- Corolla Hatch IV (E70)
- Corolla Hatch IX (E120, E130)
- Corolla Hatch V (E80)
- Corolla Hatch VI (E90)
- Corolla Hatch VII (E100)
- Corolla Hatch VIII (E110)
- Corolla Hatchback XII (E210)
- Corolla III (E30, E40, E50, E60)
- Corolla iM
- Corolla IV (E70)
- Corolla IX (E120, E130)
- Corolla Levin
- Corolla Runx
- Corolla Spacio IX (E120, E130)
- Corolla Spacio VIII (E110)
- Corolla Touring Sports XII (E210)
- Corolla V (E80)
- Corolla VI (E90)
- Corolla VII (E100)
- Corolla VIII (E110)
- Corolla Wagon IV (E70)
- Corolla Wagon IX (E120, E130)
- Corolla Wagon VII (E100)
- Corolla Wagon VIII (E110)
- Corolla X (E140, E150)
- Corolla XI (E170)
- Corolla XI (E170, facelift 2016)
- Corolla XII (E210)
- Corolla XII (E210) (US)