Foto Toyota C-HR
Icona zoom

Toyota C-HR: un'ibrida versatile e adatta per città e autostrada

La Toyota C-HR è un'ibrida competitiva ormai nel listino Toyota da qualche anno, ma le sue ottime prestazioni, unite a consumi bassi e una guida comfortevole la pongono ancora al vertice del segmento.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 170/195 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.40/8.20 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Toyota C-HR: il famoso crossover nipponico


La Toyota C-HR è un crossover, presentato al Salone di Parigi del 2014. Sviluppato sulla piattaforma TNGA, è un piccolo SUV con cui Toyota persegue un duplice obiettivo: avere una presenza nel segmento dei crossover urbani e competere con modelli come il Nissan Qashqai, la Seat Arona o il Volkswagen T-Roc. Sebbene possa sembrare più simile a un Nissan Juke, le sue dimensioni la collocano nel segmento dei SUV più grandi. Le linee della vettura in pieno stile coupé creano una nuova immagine all'interno della gamma Toyota, stabilendo una nuova direzione tra i crossover di medie dimensioni. Per la Toyota C HR prezzo e prestazioni generali del veicolo le permettono di collocarsi tra le automobili più importanti del suo segmento.
La Toyota C-HR presenta uno stile inconfondibile che aggiunge dinamismo ed eleganza. La CH-R misura 4,36 metri di lunghezza e 2,64 metri di passo, e rimane fedele agli stilemi del prototipo da cui prende ispirazione. Sotto il concetto di Sensual Speed-Cross, con un design aggressivo e passaruota sporgenti verso le estremità, viene enfatizzata la robustezza di questo nuovo crossover. Sia nella Toyota C HR Trend che in tutte le altre varianti, la struttura della C-HR combina una carrozzeria con maggiore altezza da terra ed il profilo elegante e slanciato di una macchina coupé.

L’estetica della CH-R


Il design della Toyota C-HR è molto sorprendente e, nonostante sia molto sportivo, è stato progettato pensando alle prestazioni aerodinamiche. Dalla sua parte anteriore, siamo colpiti dalla sua ottica strappata e dalla sua piccola griglia di plastica. Il suo profilo laterale è molto più controverso. La sinuosa linea laterale porta ad un enorme spoiler, posto su un tetto ribassato molto generoso. Il frontale della nuova Toyota C HR Hybrid rappresenta lo sviluppo dell'identità del design Under Priority e Keen Look di Toyota. La griglia superiore di questo SUV si estende dal logo Toyota alle estremità aggressive a forma di pinna dei fari, avvolgendo gli angoli anteriori del C-HR. Inoltre, colpisce quanto sia stretta la griglia anteriore, effetto che viene esaltato dalla rotondità del paraurti e dai fari allungati di questo crossover. Lo stile da coupé della Toyota C-HR è esaltato dalle maniglie delle porte posteriori, integrate nel montante C.
In sintonia con il design distintivo, la potente linea del tetto presente anche nella Toyota C HR Comfort, conduce a un ampio alettone posteriore altamente aerodinamico che sembra fondersi con la carrozzeria del SUV. Nella parte posteriore, chiaramente più stretta, c'è un portellone che consente l'accesso al bagagliaio. Il design delle luci posteriori prominenti aiuta anche a completare il design della Toyota C-HR.
Con la Toyota C HR prezzo e sistemi di sicurezza disponibili consentono all’auto di essere tra le vetture più innovative degli ultimi anni.

Gli interni ampiamente tecnologici


Lo stile degli interni della nuova Toyota C-HR rappresenta un nuovo concetto di design chiamato Sensual Tech, che combina le ultime tecnologie con uno stile attrattivo e moderno. Incorpora una zona incentrata sul conducente accanto a una cabina spaziosa. Quello che si percepisce appena si entra al suo interno è il suo aspetto avveniristico e tecnologico, oltre ad una qualità decisamente migliorata, non solo nei componenti utilizzati, ma anche nelle sue regolazioni. L'atmosfera interna della C-HR è sottolineata dall'architettura a strati continui del quadro strumenti, che si estende nel rivestimento delle portiere.
La zona incentrata sul conducente incorpora tecnologia e dettagli avanzati, oltre che risultare intuitiva e accessibile. Tutti i pulsanti, così come il touch screen da otto pollici del sistema multimediale presente anche nella Toyota C-HR Active, hanno un'interfaccia uomo-macchina: Human Machine Interface. Insieme al design asimmetrico della console centrale, Toyota ha deciso di mettere tutti i comandi a portata di mano del guidatore. Al fine di raggiungere una qualità percepita ai vertici della categoria, il team design di Toyota si è concentrato coscienziosamente sulla qualità dei componenti, sulle loro strutture, forme, colori e illuminazione in tutti gli elementi, compresi i dettagli delle cuciture dei sedili, che risultano di ottima fattura in tutte le varianti del crossover.

Comodità e sicurezza


L' interno della Toyota C-HR Active è molto tecnologico, con un touch screen da 8 pollici che presiede il cruscotto asimmetrico. La sua strumentazione è analogica e ha un potenziometro nella sua versione con motore ibrido. Dettagli blu adornano gli interni, in cui sono stati installati sedili sportivi e un sistema di illuminazione ambientale blu.
Dal punto di vista della sicurezza, per il loro nuovo crossover Toyota ha implementato il pacchetto Toyota Safety Sense, ora standard su tutta la gamma. A partire dalla Toyota C HR Comfort, sono incorporati di serie il sistema di pre-collisione, il riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo, l'avviso di uscita involontaria della corsia, il controllo intelligente degli abbaglianti e il riconoscimento dei segnali stradali. In risposta alle richieste dei clienti, la C-HR può essere equipaggiata con un'ampia varietà di equipaggiamenti opzionali quali: sedili riscaldati, sistema di accesso intelligente, vetri oscurati, tappezzeria personalizzata con sedili parzialmente in pelle, sistema di assistenza al parcheggio, ruote fino a 18" e vernice metallizzata bicolore. Con tutti questi equipaggiamenti opzionali, la Toyota C-HR Hybrid compete direttamente con SUV premium con cui condivide più caratteristiche di quanto ci si aspetterebbe.

Una gamma motori di qualità


La Toyota C-HR ha una gamma discreta di motori. È inclusa anche una versione ibrida, unica nel segmento e propria del top di gamma. Con 122 CV, questo nuovo motore ibrido non solo è più efficiente e leggero del precedente sistema Full Hybrid di Toyota, ma offre anche prestazioni più pronte. Inoltre, la raffinatezza di tutti i motori si distingue per l'assenza di vibrazioni e il buon funzionamento del cambio automatico.
Le modifiche al motore raggiungono un'efficienza termica del 40%. Altri componenti del sistema ibrido sono stati resi più leggeri e compatti e sono stati riposizionati per ottimizzare il design, che aiuta anche ad abbassare il baricentro del veicolo. Alcune versioni del crossover, come ad esempio la Toyota C-HR Trend, sono disponibili anche in alcuni mercati con un motore turbo da 1.2 litri. Con una potenza di 116 CV, questo SUV può essere combinato con un cambio manuale a sei rapporti o una trasmissione a variazione continua (CVT). Le versioni equipaggiate con CVT della Toyota C-HR sono disponibili con trazione anteriore o trazione integrale.
Chiudi

Generazioni Toyota C-HR

  • C-HR
  • C-HR (facelift 2020)
  • C-HR Hy-Power Concept