Tesla Model Y: un crossovr elettrico che affascina il mercato

La Tesla Y è, da un certo punto di vista, una rivoluzione per la casa americana. Si tratta infatti del primo modello chiaramente ispirato dallo stile crossover-fuoristrada, assente nel resto della gamma.

Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Leggi tutto

Tesla Model Y: l’idea di SUV compatto della casa


La Tesla Model Y è un SUV compatto 100% elettrico, che ritroviamo all’interno del segmento D, ed è un veicolo prodotto da Tesla. La Model Y è la versione crossover della Tesla Model 3, con la quale condivide tecnologia, piattaforma, meccanica e il 75% dei componenti. La nuova vettura Tesla si caratterizza per i suoi 7 posti e per avere una capiente batteria agli ioni di litio, che garantisce un'autonomia elettrica compresa tra i 400 e 540 chilometri, a seconda della versione che decidiamo di acquistare. La Tesla Model Y è prodotta nello stabilimento Tesla in California e in una nuova fabbrica a Shanghai, in Cina.
Devi sapere fin da subito che il costo Tesla Model Y può essere abbastanza importante, ma tra le auto elettriche che aspirano a rivaleggiare con questa troviamo altri crossover premium della sua categoria, tra cui la Hyundai IONIQ 5, la Volkswagen ID.4, la Ford Mustang Mach-E, la Skoda ENYAQ iV, la Kia EV6, la Nissan Ariya, l’Audi Q4 e-tron e la BMW iX3.
Con la Tesla Model Y prezzo e prestazioni dell’auto sono molto validi, a tal punto che possiamo benissimo parlare di una vettura premium nel proprio settore d’appartenenza.

Le diverse versioni della Model Y


La versione standard della Tesla Model Y è quella che viene chiamata Long Range Rear-Wheel Drive, a causa della sua trazione posteriore. Ha un motore da 256 CV e un'autonomia di 540 chilometri secondo il ciclo WLTP. Questa versione accelera fino a 100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 209 km/h.
La seconda versione si chiama Long Range Battery All-Wheel drive. Questa versione ha due motori e trazione integrale, 351 CV, un'autonomia di 505 chilometri secondo il ciclo WLTP, accelera fino a 100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 217 km/h. Bisogna ricordarsi che, indipendentemente dalla versione scelta, per la Tesla Model Y misure e dimensioni non variano in alcun modo.
Infine, la versione più potente della nuova Tesla Model Y si chiama Performance All-Wheel drive e dispone inoltre di 2 motori, 462 CV, accelera fino a 100 km/h in 3,7 secondi (cifra questa che solitamente ritroviamo in un'auto sportiva), 480 km di autonomia e raggiunge una velocità massima di 241 km/h. Questa versione aggiunge uno spoiler in fibra di carbonio, ruote da 20 ″, pedaliera in alluminio e l'esclusiva funzione Track Mode. La modalità Track è orientata alla guida su pista, pensata per raffreddare in modo più sicuramente aggressivo i motori elettrici e la batteria, aumentando al contempo l'intensità della frenata rigenerativa. Offre un differenziale elettronico per la massima stabilità nelle curve più veloci e una modalità drift che induce sbandate spettacolari. Per questa versione speciale, il costo della Tesla Model Y è sicuramente il maggiore.

Esterni ed interni della nuova Tesla


In termini di design, la Tesla Model Y porta avanti lo stile predominante nel resto della gamma del produttore. Pertanto, si ha a che fare con una vettura dal design con linee pulite e aree ordinate, con un leggero accenno ad un design futuristico. L’auto conserva una forma tipica dei crossover, anche se in questo caso le dimensioni del SUV potrebbero passare inosservate a causa delle grandi superfici completamente lisce.
Inoltre, andando sul configuratore Tesla Model Y potrai scoprire tutti gli optional disponibili in vendita. Per questo modello, a differenza ad esempio delle porte ad ala a forma di falco presenti nella Model X, la casa produttrice americana non ha pensato ad alcuna soluzione costosa e rivoluzionaria.
Per la Tesla Model Y interni e dimensioni sono fondamentali: si distingue per avere 7 posti, sebbene per cinque passeggeri adulti e due per bambini piccoli, e uno spazio di carico di 1.868 litri con i sedili ribaltati. Nella Tesla Model Y interni e dotazioni di bordo ricalcano a grandi linee quelli della Tesla Model 3, compreso il grande schermo da 15 pollici ad alta risoluzione al centro del cruscotto, che funge da strumentazione e sistema di intrattenimento, con Google Maps, WiFi e molte altre informazioni sul veicolo.
Per quanto riguarda la Tesla Model Y interni e cruscotto sono stati realizzati seguendo uno stile totalmente minimal: sono stati infatti rimossi i pulsanti e anche le bocchette dell'aria condizionata. Queste sono state abilmente nascoste per non disturbare l'estetica minimalista di questa vettura.
Grazie a questo nostro articolo, adesso, hai tutte le informazioni che ti servono per andare sul configuratore Tesla Model Y del sito ufficiale e iniziare fin da subito a definire tutti i dettagli della tua futura Model Y!

Prestazioni e competitor della Tesla Model Y


Quando si tratta di parlare delle capacità su strada della Tesla Model Y prezzo e motori disponibili non lasciano spazio a dubbi: la vettura avrà un nuovo sistema di batterie che ne estenderà l'autonomia. Il lavoro svolto dagli ingegneri americani infatti è sempre più avanzato e, grazie alla possibilità di aggiornare il software di ogni veicolo venduto, tutti i miglioramenti saranno replicati anche sulle auto già in circolazione.
Data la propulsione elettrica, per la Tesla Model Y prezzo e prestazioni si avvicinano maggiormente a vetture di fascia superiore, ma il suo vero terreno di competizione si sta sviluppando proprio in questi anni. L’uscita frequente di nuovi crossover elettrici sta popolando un segmento che, fino a pochi anni fa, era ad esclusivo appannaggio di questo veicolo.
Chiudi

Nessuna generazione trovata