Foto Tesla Model X
Icona zoom

Tesla Model X: una monovolume futuristica che conquista

La Tesla X, fin dal giorno della sua uscita sul mercato, ha diviso le opinioni degli appassionati. Motore completamente elettrico, porte ad ala di gabbiano e linee uniche la distinguono dalla concorrenza!

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 209/249 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.20/3.10 sec
Posti: 7
Leggi tutto

Tesla Model X: un SUV premium 100% elettrico


La Tesla Model X è un SUV completamente elettrico, appartenente al segmento E, ed è prodotto da Tesla dal 2016, con un approccio Premium e con la possibilità di ospitare fino a sette persone. Attualmente viene commercializzata la prima generazione. La Model X è caratterizzata da una elevata potenza, offrendo una versione con fino a 1.020 CV che fa da 0 - 100 km/h in 2,6 secondi, disponendo di una grande batteria agli ioni di litio che le fornisce autonomia fino a 580 chilometri. Proprio come la Tesla Model X 100d, anche la versione standard è prodotta nello stabilimento Tesla di Fremont, in California.
Tra i SUV elettrici che cercano di competere con la Model X troviamo modelli come l’Audi e-tron, la BMW iX, la Ford Mustang Mach-E, la Jaguar I-PACE o la Mercedes EQC. Se ti stai chiedendo quale è il costo Tesla Model X, sei nel posto giusto: in questo articolo capirai se vale la pena acquistare questa vettura.

Il modello X e le sue Falcon Wings


Il segno distintivo del design esterno della Tesla Model X sono le sue porte laterali in stile "Falcon Wings". Esse catturano più attenzione di molte auto sportive, poiché aprendosi in tal modo sono simili alle famose "ali di gabbiano", rese popolari da Mercedes-Benz.
Le porte ad ala di falco presenti nella Tesla Model X SUV necessitano solo di 31 cm per aprirsi: ruotano lentamente verso l'alto e facilitano l'accesso ai passeggeri dei sedili posteriori, sia per la seconda che la terza fila di sedili. Le porte hanno sei sensori che rilevano se ci sono ostacoli e aprono le porte in un modo o nell'altro, assicurandosi che non entrino in collisione con nulla. Le porte anteriori hanno una forma classica, anche se si aprono automaticamente quando ti avvicini.
La Tesla Model X ha ottenuto cinque stelle in tutte le categorie e sottocategorie per la sicurezza dello standard americano NHTSA, diventando il primo SUV al mondo a farlo. L'agenzia lo ha definito "il SUV più sicuro che sia mai passato attraverso i laboratori NHTSA". Per questa sicurezza in strada e per le soluzioni di bordo, il costo della Tesla Model X è ampiamente giustificato.

La gamma motori per la Model X


La gamma offerta per la Tesla Model X è composta da due versioni, che si differenziano tra loro per potenza e autonomia. Questi sono chiamati Great Autonomy e Plaid. La Model X ha una meccanica simile a quella della Tesla Model S, tra cui spicca il sistema di trazione integrale che si basa su due motori elettrici per la versione "Long Range" e i tre motori elettrici previsti nella versione "Plaid".
Oltre alla famosa Tesla Model X 100d esiste anche la versione Plaid, che ha caratteristiche più tipiche di una supercar. La capacità di accelerazione può essere regolata su tre livelli: Sport, Ludicrous e Ludicrous Plus. Quest'ultima modalità richiede il condizionamento della batteria, al fine di rilasciare la massima quantità di energia. La Tesla Model X accelera da 0 - 100 chilometri orari in soli 2,6 secondi. Ad esempio, un'Audi R8 V10 Plus da 610 CV accelera da 0 a 100 chilometri orari in 3,2 secondi. Con la modalità Ludicrous ci sono 772 CV: 510 dall'asse posteriore e 262 CV dall'anteriore. Con la Tesla Model X prezzo e motori disponibili consentono comunque di portarsi a casa qualcosa di unico, ad un prezzo non troppo distante dalle cifre tipiche dei SUV premium.
Inoltre, tutti i modelli Tesla hanno basato il loro successo sulla possibilità di ricevere aggiornamenti software, consentendo miglioramenti nella gestione della batteria, prestazioni del motore o assistenti alla guida, attraverso la connessione Internet dell'auto, sia tramite una rete Wifi che una connessione dati mobile.
La ricarica di una batteria con così tanta capacità richiede quasi due giorni con una presa domestica. Per evitare ciò, Tesla offre la possibilità di installare un sistema di ricarica rapida a casa, chiamato Wallbox.

La Model X e l’autopilota


La Tesla Model X include la versione 2.0 del sistema Autopilota grazie a otto telecamere surround, dodici sensori a ultrasuoni, che consentono di rilevare gli oggetti intorno al veicolo e un radar anteriore, per vedere anche davanti al veicolo precedente. Per la Tesla Model X prezzo e autopilota sono tra quegli elementi che solitamente vengono maggiormente considerati dalle persone che sono interessate a tale vettura.
Tesla garantisce che tutti i suoi modelli siano veicoli autonomi a livello hardware, ovvero siano tecnicamente preparati per poter circolare senza conducente con tutte le garanzie dovute, anche se sino ad oggi non è ancora possibile usufruire di questa possibilità in tutti i paesi, europei e non.
Dato che i vantaggi dell'autopilota sono limitati per motivi legislativi, ciò che rimane del sistema è qualcosa di molto simile al cruise control che possiamo trovare in veicoli come Audi. Fondamentalmente la Tesla Model X è in grado di accelerare e frenare a seconda del traffico. Inoltre, è in grado di fermarsi se lo fa il veicolo che precede la marcia, oppure di ripartire automaticamente, mantenendo sempre il veicolo davanti a debita distanza. Il sistema può agire anche sullo sterzo, tracciando qualsiasi tipo di curva in autostrada, anche se il guidatore deve sempre tenere il volante saldo tra le mani.

Gli interni spaziosi del SUV Tesla


Nella Tesla Model X interni e optional alla guida sono disponibili in tre configurazioni personalizzate per i passeggeri, con una scelta di 5, 6 o 7 posti. Il cruscotto è dominato da un enorme schermo orizzontale da 17 pollici, da cui è possibile gestire app come Spotify. Inoltre, ha il grande parabrezza panoramico in vetro molto simile al Citroën C4 Space Tourer, che offre una visibilità spettacolare per conducente e passeggero. Poiché non dispone di parasole, è stata utilizzata una tinta solare ottimizzata sulla parte superiore del vetro anteriore.
Inoltre, nella Tesla Model X non c'è il pulsante di avviamento: quando il guidatore preme il freno, la porta si chiude e l'auto è pronta per partire. Come curiosità, nella Tesla Model X interni e bagagliaio sono protetti da una tecnologia chiamata Bioweapon Defense Mode che è in grado di proteggere i suoi passeggeri da contaminazioni esterne e da attacchi con armi militari.
Chiudi

Generazioni Tesla Model X

  • Model X