Tesla Model S: alte prestazioni e uno stile davvero unico
La Tesla S è la sportiva di punta della casa americana, una coupé ad alte prestazioni diversa da qualsiasi altra alternativa. Soluzioni uniche, interni futuristici e un brand che farà sempre parlare di sé!
Anno:
Dal 2012 - In produzione
Velocità massima:
190/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
6.20/2.70 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Tesla Model S: la nuova berlina di tipo premium
La Tesla Model S è una berlina di lusso del segmento E completamente elettrica, prodotta da Tesla dal 2012. Sebbene sia un prodotto ormai con qualche anno alle spalle, ha subito piccoli aggiornamenti nel corso della sua carriera. La Model S ha cinque sedili distribuiti su due file, ma può essere equipaggiata opzionalmente con sette sedili grazie a una terza fila con due seggiolini per bambini. La Model S viene prodotta nello stabilimento di produzione di Tesla a Fremont, in California.
Tra le auto elettriche che aspirano a rivaleggiare con la nuova Tesla Model S troviamo modelli come la Porsche Taycan o l'Audi e-tron GT, mentre tra le berline premium spiccano l’Audi A6, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E. Con la Tesla Model S prezzo e prestazioni della vettura le permettono di essere sicuramente una tra le berline top di gamma, tra le migliori all’interno del proprio segmento d’appartenenza.
L’estetica futuristica della Tesla
Il design della Tesla Model S è rimasto praticamente invariato dal suo lancio sul mercato nel 2013, quando il suo arrivo in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti era stato limitato. I fari, con tecnologia full LED, offrono una firma luminosa molto caratteristica che si è leggermente evoluta negli anni, a cui bisogna aggiungere un'immagine in cui si è fatto a meno delle prese d'aria e che è stata utilizzata per realizzare un frontale così chiuso, al fine di ottenere efficienza aerodinamica e autonomia.
La Model S non cerca di nascondere le sue intenzioni da coupé. Nonostante sia una berlina a 5 porte, questo modello gode di dettagli tipici dei modelli dal taglio sportivo, come porte senza telaio o maniglie a filo, che fanno capolino automaticamente. La parte posteriore più convenzionale aggiunge robustezza all'insieme con fiancate larghe e alte. Nonostante un importante restyling sia stato introdotto nel 2021, il più grande dall'inizio della sua produzione, la silhouette della nuova Tesla Model S è rimasta praticamente invariata; il cambiamento forse più evidente è stato l'eliminazione delle cromature sui telai dei finestrini e sul resto degli elementi. A questo si è aggiunto un set di ruote da 19 e 21 pollici tra cui scegliere.
Gli interni innovativi Tesla Model S
Per la Tesla Model S interni e dotazioni tecnologiche sono stati sviluppati seguendo un’idea di vero minimalismo, con un numero minimo di pulsanti e interruttori. Questo è possibile grazie alla centralizzazione delle funzioni tramite un gigantesco touch screen che, a differenza del predecessore, abbandona il formato tablet verticale, per adottarne uno di tipo orizzontale con dimensioni da 17 pollici. La strumentazione utilizza anche un display completamente digitale, presente in tutti i modelli fino alla Tesla Model S p100d.
L'abitacolo della Tesla è, come di consueto in questo tipo di auto, adatto per cinque passeggeri, più adatto per ospitarne solo quattro. Tuttavia, la Model S offre come optional, una terza fila di sedili di emergenza con due sedili pensati per i bambini, che viaggeranno nella direzione opposta alla marcia. La Tesla Model S ha due bauli, grazie all'assenza di un motore termico che occupa spazio nella parte anteriore. Ecco perché sotto il cofano troviamo un vano da 150 litri, a cui vanno aggiunti gli enormi 755 litri disponibili nel bagagliaio posteriore, il più grande della sua categoria. Per la Tesla Model S interni e schermo touch screen rappresentano veramente l’essenza dell’innovazione, fattore centrale per la casa produttrice americana.
Oltre allo schermo, la modifica più importante e controversa all'interno è stata apportata dal volante, che a seconda delle versioni potrebbe adottare una forma rettangolare, in cui sia l'anello superiore che quello inferiore sono stati dispensati per mostrare un volante molto simile ai controlli che possono essere trovati in un piccolo aereo. Nella Tesla Model S sono scomparsi anche gli attuatori di elementi come i tergicristalli e gli indicatori di direzione, che sarebbero rientrati nelle funzioni comprese nel volante. Si prevede che sarà disponibile anche una versione con volante circolare, necessaria soprattutto per quei mercati dove non è omologato l'utilizzo di un volante rettangolare.
Alimentazione ed autonomia elettrica
La Tesla Model S è commercializzata in tre diverse versioni. L'accesso alla gamma arriva dalla Model S con due motori, nota come Tesla Model S Grand Autonomy con 663 chilometri di autonomia secondo l'omologazione EPA, 0-100 Km/h di 3,2 secondi e una velocità massima di 250 Km/h. La Tesla Model S Plaid, è la prima con tre motori e raggiunge i 628 chilometri di autonomia tra le ricariche, erogando 1.020 CV di potenza massima ed eseguendo lo 0 - 100 Km/h in 2,1 secondi con una velocità massima di 320 km/h. Per la Tesla Model S prezzo e motori disponibili le consentono delle ottime performance su strada ad una cifra competitiva.
Per chi cerca un po 'più di emozioni al volante, con prestazioni e autonomia eccezionali, la Tesla Model S P100d raggiunge non meno di 840 chilometri di autonomia, sviluppando più di 1.100 CV, promettendo uno 0 - 100 km/h meno di 2,1 secondi e una velocità massima di 320 km/h.
Il pilota automatico creato da Tesla
Tesla garantisce che tutti i suoi modelli siano veicoli autonomi a livello hardware, ovvero siano tecnicamente preparati per poter circolare senza conducente con tutte le garanzie dovute, anche se sino ad oggi non è ancora possibile usufruire di questa possibilità in tutti i paesi, europei e non. Quando ci sarà un cambiamento nella legislazione, la Tesla avrà solo bisogno di un aggiornamento software per far diventare le sue auto davvero autonome.
La Tesla Model S include la versione 2.0 del sistema di guida automatica, attivo grazie a otto telecamere surround e dodici sensori a ultrasuoni, che consentono di rilevare oggetti intorno al veicolo, e un radar anteriore per vedere anche davanti al veicolo precedente. Fondamentalmente la Model S è in grado di accelerare e frenare a seconda del traffico. È in grado di fermarsi se lo fa il veicolo che la precede, oppure di ripartire automaticamente, mantenendo sempre il veicolo all'interno della corsia. Il sistema può agire anche sullo sterzo, tracciando qualsiasi tipo di curva in autostrada, anche se il guidatore deve sempre tenere il volante, rimanendo attento e pronto in ogni momento.
Chiudi
Generazioni Tesla Model S
- Model S
- Model S (facelift 2016)