Foto Subaru XV
Icona zoom

Subaru XV: un crossover elegante per dominare la guida in città

La Subaru XV è un crossover interessante della casa giapponese, dalle dimensioni compatte ma dall'abitacolo spazioso per quattro persone. Vediamo insieme la gamma e le motorizzazioni disponibili.

Anno: Dal 2011 - In produzione
Velocità massima: 175/198 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.90/9.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Subaru XV: l’ultimo modello SUV Subaru


La Subaru XV è un veicolo crossover, valido sia per l’asfalto delle città che per lo sterrato delle strade di campagna. In questo caso, però, il marchio giapponese ha progettato questo modello pensando principalmente agli ambienti urbani. Per le sue dimensioni e caratteristiche, questo modello Subaru è un'alternativa a veicoli come il KIA Sportage, la Hyundai Tucson o la Peugeot 3008. Queste sono le misure della Subaru XV: misura 4,46 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e la sua altezza arriva a 1,59 metri.

Il nuovo SUV uscito nel 2017


Subaru ha presentato la nuova XV al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. Come un qualsiasi buon crossover, continua a combinare un corpo di dimensioni compatte con alcune capacità fuoristrada. Ciò è reso possibile dal caratteristico sistema di trazione integrale simmetrico utilizzato da Subaru. Per quanto riguarda il design della Subaru XV, è sicuramente robusto ma con sfumature leggermente sportive. Per la prima riprogettazione dal suo lancio nel 2012, la nuova XV è ora costruita utilizzando l'architettura Subaru Global Platform, una piattaforma completamente rinnovata da Subaru. Grazie ad essa, la rigidità e la resistenza del telaio sono notevolmente migliorati, nella Subaru XV Style e in tutti gli altri allestimenti. Inoltre, è da sottolineare anche un notevole miglioramento della guidabilità e del comfort complessivo dell’auto.

Un’estetica peculiare per la Subaru XV


A grandi linee e semplificando al massimo, si potrebbe dire che la nuova XV è una Subaru Impreza travestita da vera crossover. I parafanghi in plastica nera sono uniti da una sospensione rialzata che le conferiscono un’altezza da terra di 220 millimetri e straordinari cerchi da 17 pollici di serie. La sua presenza sull'asfalto e sullo sterrato è di assoluta autorevolezza anche nella versione della Subaru XV ibrida, con una larghezza e un'altezza notevoli, che le conferiscono un'impronta sportiva. Ovviamente segue la tendenza del design degli ultimi modelli Subaru: porta con sé la nuova griglia esagonale e i fari dal design a occhio di falco. Il design della Subaru XV scorre senza interruzioni dalla sezione anteriore a quella posteriore, fornendo una linea compatta. Il design della griglia e il rivestimento nero opaco sul paraurti anticipano il carattere robusto e la funzionalità SUV di questa nuova Subaru XV.

Gli interni della XV


Nella Subaru XV interni e comandi del conducente sono dotati di un look sportivo. Colpisce soprattutto il design del cruscotto, che sembra fluire verso le porte anteriori. Al centro del cruscotto dove troviamo un touch screen di otto pollici, che ospita il sistema di infotainment e navigazione, disponibile e presente anche nella Subaru XV Style. Come non potrebbe essere altrimenti, questo sistema multimediale si integra perfettamente con i moderni smartphone. Oltre ad avere un design interno aggiornato, per la Subaru XV interni e dimensioni dei finestrini permettono di esaltare l'ottima visibilità verso l'esterno (in tutte le direzioni) e la capienza disponibile nel vano di carico. Il bagagliaio della Subaru XV può contenere un volume minimo di 385 litri. Abbassando lo schienale dei sedili posteriori, il volume del baule della XV aumenta fino a 1.310 litri.

Efficacia e potenza del reparto motori


Come ogni buona Subaru, la XV mantiene la trazione integrale permanente e, ovviamente, la gamma di motori boxer. Oltre alla Subaru XV ibrida, nel nostro mercato, la gamma del nuovo XV è composta da due motori benzina e uno diesel. Sono tutti motori a quattro cilindri, ma sono stati ridisegnati e revisionati (questa è la prima volta in 21 anni). La gamma di motori a benzina è composta da un motore 1.6 (sostituisce il precedente 1.5) e un motore 2.0. Il primo ha 115 CV di potenza massima. Il secondo offre una potenza massima di 150 CV. Anche se la grande novità è che ora sono motori più efficienti e il motore 2.0 è associato solo a un cambio automatico CVT, che Subaru chiama Lineartronic. Per quanto riguarda il motore 1.6, è abbinato al cambio manuale a cinque marce, ed è consigliato sulla Subaru XV Pure. Da parte sua, il 2.0 diesel ha un cambio manuale a sei marce. Con la Subaru XV prezzo e motori sono due tra gli aspetti maggiormente efficaci per convincere qualunque persona ad acquistare quest’auto.

L’aspetto negativo: il cambio automatico


Una volta che si mette in moto e si gira per strada, la nuova Subaru XV convince. Il motore a benzina è molto fluido al minimo, ma ha un aspetto negativo importante: con il cambio Lineartronic si va fino in fondo e non succede niente, tranne che la lancetta dei giri si alza sempre di più. Un classico nelle trasmissioni automatiche CVT: non è niente di nuovo. Nonostante ciò, in Subaru sono riusciti a rendere l'efficienza migliore rispetto al cambio manuale. Il motore diesel dal canto suo riesce perfettamente nel suo ruolo: il cambio è abbastanza preciso nella manovrabilità e la guida è molto più piacevole. Nonostante la sua maggiore altezza, grazie all'utilizzo del motore boxer, il suo baricentro è abbassato. Ciò si traduce in un comportamento nobile nelle aree curve, anche nella Subaru XV Pure. Il controllo della stabilità (ESP) funziona bene se le cose sfuggono di mano e lo sterzo è moderatamente preciso. Sono disponibili quattro finiture Subaru XV: Advance, Sport, Executive ed Executive Plus.

Una serie di dotazioni di prim’ordine


L'equipaggiamento presente per questa vettura può fare invidia ad alcune delle sue dirette competitor: la Subaru XV include cerchi in lega da 17 pollici di serie, sistema di frenata antibloccaggio (ABS) con distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), controllo di stabilità (ESP), airbag frontali, laterali, a tendina e ginocchia e assistente alla partenza in salita. Nonostante tutto, nella Subaru XV prezzo e dotazioni tecnologiche posizionano questa vettura in un’ottima posizione sul mercato. Inoltre, le altre finiture aggiungono elementi come il climatizzatore bi-zona, il sensore di luce e pioggia (dalla finitura Sport), i fari allo xeno e il sistema di navigazione (finitura Executive) e il tetto apribile, il sedile del conducente elettrico o i sedili in pelle (nella finitura Executive Plus).
Chiudi

Generazioni Subaru XV

  • XV I
  • XV I (facelift 2016)
  • XV II