Foto Subaru Outback
Icona zoom

Subaru Outback: un fuoristrada station che non teme nulla

La Subaru Outback è una station wagon rialzata dalle ottime capacità fuoristrada, adatta per famiglie avventurose e viaggi! Vediamo insieme gli allestimenti, gli optional e le prestazioni!

Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 192/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/8.50 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Subaru Outback: la nuova generazione della SW targata Subaru


La Subaru Outback è una vettura Station Wagon, ma con delle caratteristiche da classico SUV fuoristrada. Prodotta dalla casa automobilistica giapponese della Subaru, e rilasciata originariamente nel 1994, la sesta generazione è attualmente sul mercato, dopo essere stata introdotta nel 2019. La Subaru Outback si caratterizza per essere una vera 4x4 e, sebbene priva di cambio con le ridotte, è l'auto perfetta per muoversi su ghiaccio o neve, ad esempio in una stazione sciistica o in generale in alta montagna. Mancano rivali al di fuori del marchio la cui vocazione e proposta tecnica possono essere paragonate. Questo 4x4 viene prodotto nello stabilimento di Yajima, in Giappone.
Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Subaru Outback troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano in una categoria sempre più scarsa la Skoda Scout o la stessa Subaru Forester. Per la Subaru Outback prezzo e performance complessiva della vettura, ne fanno un’auto davvero interessante sotto diversi punti di vista. Se vuoi saperne di più non devi fare alto che continuare a leggere questo nostro nuovo articolo.

La trazione integrale simmetrica della nuova Outback


La particolarità della Subaru Outback è la sua trazione integrale, un sistema dei pochi rimasti sul mercato in cui la trazione è permanente e simmetrica, con un differenziale centrale che, in circostanze normali, distribuisce la coppia al 50%. Oggi i sistemi 4x4 sono quasi sempre scollegabili, sia manualmente che automaticamente, perché la trazione integrale permanente ha un maggior consumo di carburante e una maggiore resistenza meccanica.
Il vantaggio dei sistemi plug-in è che sono più efficienti, ma hanno il significativo svantaggio che una volta operativi non sono così robusti in situazioni estreme di uso prolungato e neanche lontanamente efficienti come il Symetrical AWD di Subaru. Data la sua lunghezza Subaru Outback è una vettura anche da fuoristrada: chi acquista questa Subaru probabilmente utilizzerà l'auto su fango o neve per gran parte dell'anno e in tal caso non ci sono quasi opzioni sul mercato confrontabili, a meno che non si guardi ai fuoristrada puri.

Il design esterno ed interno dell’Outback


La sesta generazione della Subaru Outback fa un passo avanti in termini di design, riuscendo ad aggiornare la sua immagine e adottando un'estetica che ricorda inevitabilmente la Subaru Legacy. Costruito sulla Subaru Global Platform, utilizzato dalla Subaru Impreza o dalla Subaru Forester, il suo telaio è più rigido del 70% rispetto a quello della quinta generazione. In caso di incidente, l'assorbimento degli urti migliora del 40%. Le principali differenze rispetto alla Legacy sono nei passaruota rifiniti in plastica scura e nella maggiore altezza da terra di 220 mm, paragonabile anche a quella dei veri SUV.
Per quanto riguarda gli interni, spicca soprattutto il grande schermo centrale da 11,6 pollici presente anche nella Subaru Outback Lineatronic, e disposto in posizione verticale, che serve a gestire il sistema Starlink Infortainment, anche se comunque è presente pure la strumentazione analogica. Più spazio e abitabilità sono completati dall'uso di materiali di qualità come la pelle e un design tradizionale che non si scontra con lo spirito avventuroso dell’auto Subaru. Per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnologico, anche la Subaru Outback 4adventure dispone di dotazioni davvero notevoli come l'EyeSight per la sicurezza attiva e una doppia telecamera. Sono presenti inoltre il sistema di frenata automatica con rilevamento pedoni, l’assistente centraggio corsia o l’allerta traffico trasversale con frenata automatica. Con la Subaru Outback prezzo e design sono tra gli elementi del veicolo che maggiormente spiccano in senso positivo. Andiamo ora ad elencare e descrivere il più dettagliatamente possibile tutta la gamma motori per questa nuova vettura della casa produttrice giapponese.

Tutta la gamma motori


La Subaru Outback abbandona i motori a sei cilindri, decidendo di sostituirli con un motore a quattro cilindri turbo a 2,4 cilindri e 260 CV di potenza. Questo innovativo motore è associato a un cambio CVT a variazione continua, con otto rapporti simulati. Come per il resto dei motori, è disponibile anche un boxer aspirato 2.5 da 182 CV, appositamente progettato per il mercato europeo, così come l'arrivo della tecnologia ibrida per i diversi mercati globali.
Il vantaggio di trasportare un motore boxer risiede nel baricentro basso, l'altezza del blocco basso e l'equilibrio di funzionamento che si ottiene naturalmente. Il baricentro basso consente alla Subaru Outback Station Wagon di migliorare il suo comportamento in curva, mentre l'equilibrio interno delle forze oscillanti si traduce in una grande scorrevolezza e assenza di vibrazioni. Il motivo principale per cui altri produttori non sono inclini a questo formato è perché costringe a duplicare alcuni elementi che in un motore in linea vanno in una singola testata, rendendolo un motore più costoso da produrre e mantenere. Specialmente se consideriamo il motore e la lunghezza della Subaru Outback, le vere competitor sul mercato sono davvero poche.
Inoltre, è curioso che il cambio automatico Subaru, di cui usufruisce anche la Subaru Outback 4adventure, sia un variatore continuo, soluzione comunemente utilizzata negli ibridi e raramente nelle vetture con motore a scoppio come unica fonte di movimento. Ancora una volta Subaru scommette su una tecnologia che è la più efficiente, anche se la sua sensazione di utilizzo è un po’ strana all'inizio.

Conclusioni finali sulla nuova Outback


Dopo aver descritto ed analizzato le novità, il design e l’intero reparto motori della nuova Subaru Outback, è giunto il momento di tirare le fila dell’intera valutazione. Prima di tutto bisogna dire che questa vettura è un vero piacere da guidare. Una volta che si è per strada, le sensazioni di guida sono ottime, permettendo anche delle eccellenti sensazioni di comfort generale. La Subaru Outback Station Wagon è una vettura grande, spaziosa, confortevole e ben costruita che ha anche una meritata reputazione di affidabilità a lungo termine. Detto questo, è un'auto molto particolare e che delizierà i più intenditori e salverà gli appassionati della neve o coloro che vivono in zone solitamente con terreno scosceso e senza asfalto.
Chiudi

Generazioni Subaru Outback

  • Outback I
  • Outback II (BE,BH)
  • Outback III (BL,BP)
  • Outback IV
  • Outback IV (facelift 2013)
  • Outback V
  • Outback V (facelift 2018)
  • Outback VI