Foto Subaru Forester
Icona zoom

Subaru Forester: il crossover storico oggi è più moderno che mai

La Subaru Forester è un fuoristrada storico della casa giapponese, aggiornato in questa generazione per offrire ancora più versatilità e tecnologia a bordo! Leggi qui tutti gli allestimenti in vendita.

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 117/226 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.40/6.00 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Subaru Forester: la nuova generazione del SUV Subaru


La Subaru Forester è un SUV del segmento C, prodotto da Subaru dal 1997. Attualmente viene commercializzata la quinta generazione, presentata nel 2019. La Forester si caratterizza per le sue qualità fuori dall'asfalto, contando su un sistema di trazione integrale permanente molto intelligente. È prodotto nello stabilimento Subaru in Giappone.
Tra i SUV di segmento C che aspirano a rivaleggiare con la Subaru Forester troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano la Toyota RAV4, la Honda CR-V e la Hyundai Tucson.
Con la Subaru Forester prezzo e performance complessive sono abbastanza buoni, soprattutto se consideriamo le competitor di segmento.

Estetica e dettagli


L'esterno segue la nuova linea di design Subaru, più moderna e attuale, con un frontale completamente ridisegnato con la caratteristica calandra dei nuovi modelli. Due le opzioni per il paraurti anteriore: una dalle forme morbide e l'altra, indubbiamente molto più accattivante, con un design più aggressivo e sportivo. La Subaru Forester cresce di dimensioni in lunghezza e passo, che la rendono più spaziosa, oltre a mantenere la funzionalità come una delle caratteristiche principali di questo modello. La capacità del bagagliaio arriva fino a 505 litri, che possono raggiungere i 1.573 con i sedili posteriori abbattuti.
La nuova Subaru Forester offre un'immagine che, soprattutto, la rende pienamente riconoscibile come una Subaru. L'azienda giapponese è caratterizzata dall'avere design caratteristici ma convenzionali che scommettono su valori sicuri, ed è così anche quest’auto in tutte le sue differenti versioni, come ad esempio la Subaru Forester ibrida. Ciò, tuttavia, non impedisce alla Forester di essere un bel modello grazie a un frontale con una generosa griglia e fari a forma di freccia.
La linea laterale è piuttosto classica, con una superficie smaltata molto omogenea, senza fronzoli. Al contrario, il posteriore offre un design più dinamico che mai, con proiettori a tecnologia LED che sottolineano il carattere tecnologico e robusto del modello. La nuova Subaru Forester misura 4,63 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,73 metri di altezza.
Diversi sono i dettagli che mostrano il carattere versatile e pratico della Subaru Forester, tra i quali si possono trovare i passaruota rifiniti in plastica nera, le barre del tetto, lo scarico reale e visibile oppure i paraurti inferiori e le minigonne laterali rifinite con una finitura satinata e finiture argentate che imitano l'aspetto dei tipici paraurti in metallo dei classici fuoristrada.

Quali motori per la Forester?


La Subaru Forester conserva una delle caratteristiche tipiche di ogni Subaru: i motori con architettura costruttiva boxer, cioè con i loro cilindri posizionati uno di fronte all'altro. Proprio come la Subaru Forester Eboxer, anche la versione della Forester tradizionale è disponibile con motori a benzina e ibridi.
Il SUV giapponese monta un motore boxer 2.0 a quattro cilindri aspirato da 150 CV. Per la Subaru Forester ibrida è associato un motore elettrico da 17 hp alimentato da una batteria di capacità 0,6 kW non plug-in per un totale di 167 CV, che vengono trasferiti alle quattro ruote tramite una trasmissione a variazione continua.
Le prestazioni non sono brillanti, e la Subaru Forester non può nemmeno essere considerata un'auto veloce a causa di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e una velocità massima di 188 km/h. Il consumo medio omologato nel ciclo WLTP della Subaru Forester è di 8,1 litri/100 km, ricevendo anche l’etichetta ECO dalla DGT.
Se si parla della Subaru Forester prezzo e motori potrebbero essere migliori, ma non per questo è una vettura da sottovalutare.

La valutazione degli interni della vettura


Per quanto riguarda la Subaru Forester interni e design sono stati realizzati seguendo il progetto estetico effettuato per la linea del Subaru XV. È sobrio, ma ben rifinito. Inoltre, l'aumento delle dimensioni ha comportato una migliore abitabilità, con uno spazio abbastanza ampio nei sedili posteriori. È offerto con quattro livelli di allestimento: Sport, Sport Plus, Executive ed Executive Plus.
Gli interni della Subaru Forester offrono un design simile a quello delle attuali creazioni del marchio, mantenendo una grande somiglianza con modelli come la Subaru Impreza. È un interno piacevole alla vista, accogliente, ma privo dell'impatto visivo di alcuni dei suoi rivali. La Subaru Forester, invece, può vantare una cabina capace e piacevole.
Con la Subaru Forester interni e abitacolo sono ben realizzati: la plancia è comandata da un sistema a doppio schermo, di cui quello centrale è il più grande. Da esso, con il funzionamento touch, vengono controllate tutte le apparecchiature multimediali, mentre quello superiore, di dimensioni inferiori, non è touch e si occupa di riportare il funzionamento di tutti i tipi di parametri del veicolo come le prestazioni dei diversi sistemi di sicurezza o i dati del computer di bordo.
La dotazione di primo equipaggiamento è molto completa, sottolineando anche il carattere sicuro del marchio. Elementi come l'illuminazione a LED, il climatizzatore a doppia zona o il sistema di sicurezza preventiva Subaru Eyesight, uno dei più avanzati e intelligenti del settore, sono offerti di serie, che include elementi come il cruise control adattivo, il controllo degli abbaglianti o il Lane Keeping Assist.
Lo spazio a bordo della Subaru Forester è evidente in entrambe le file di sedili, rendendo i suoi cinque posti un luogo molto adatto per viaggiare. Guardando invece la capacità di carico, la Subaru Forester (compresa anche la versione Subaru Forester Eboxer) offre un bagagliaio da 509 litri, in linea con quanto offerto dai suoi concorrenti di segmento.

La nuova Forester una volta su strada


La nuova Subaru Forester è costruita sulla stessa piattaforma modulare utilizzata nella Subaru Impreza e nella Subaru XV, garantendo così una buona dinamica di guida. Nonostante le sue prestazioni non siano brillanti, la spinta del motore ibrido è notevole, rendendo la sua guida molto piacevole in ogni circostanza.
Con una risposta molto diretta ai comandi dello sterzo e un rollio molto contenuto, la Subaru Forester mostra il suo buon assetto anche fuori asfalto, dove si prende cura dei suoi occupanti con una buona capacità filtrante da parte del veicolo, con un isolamento acustico molto apprezzabile.
Chiudi

Generazioni Subaru Forester

  • Forester I
  • Forester II
  • Forester III
  • Forester III (facelift 2010)
  • Forester IV
  • Forester IV (facelift 2016)
  • Forester V