Foto Subaru BRZ
Icona zoom

Subaru BRZ: una sportiva divertente e con un prezzo accessibile

La Subaru BRZ è una sportiva compatta a trazione posteriore, sviluppata in collaborazione con Toyota. Scopri gli aggiornamenti della nuova versione, con interni rinnovati e un motore più potente!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 210/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.20/7.60 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Subaru BRZ: la nuova sportiva della casa giapponese


La Subaru BRZ è un'auto sportiva a quattro posti, prodotta da Subaru dal 2012. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2020. La Subaru BRZ si caratterizza per essere una delle vetture sportive più tradizionali presenti sul mercato, grazie al suo motore aspirato, al cambio manuale e alla trazione posteriore. È sviluppata da Toyota e Subaru come parte di un accordo di riduzione dei costi e di cooperazione. È prodotto nello stabilimento Subaru di Gunma, in Giappone. Con la Subaru BRZ prezzo e performance generali della vettura sono davvero molto buone, soprattutto se la confrontiamo con le competitor di segmento: tra le auto sportive economiche che aspirano a competere con la Subaru BRZ troviamo altri modelli come la Mazda MX-5, la Nissan 370Z o la Toyota GT 86.
Per la Subaru BRZ scheda tecnica e informazioni sui motori sono tutte racchiuse all’interno di questo nostro articolo: inizia subito a leggerlo!

Esterni ed interni della BRZ


La Subaru BRZ ha proporzioni molto sportive, con un lungo cofano, una cabina arretrata e brevi sbalzi. È un'auto dal design molto giapponese, sportiva e di carattere, ma senza troppa aggressività visiva. Devi sapere che con la Subaru BRZ interni e dotazioni tecnologiche sono ben realizzate: d’altronde, stiamo parlando di una vera vettura sportiva! Inoltre, potrai ordinare la BRZ nello stesso colore blu della Subaru WRX STI, uno dei modelli più famosi del marchio giapponese. La sua seconda generazione ha ammorbidito le sue caratteristiche, con ottiche più grandi e un cofano progettato per proteggere più pedoni in caso di impatto. In ogni caso, è ancora un'auto evolutiva, molto simile alla sua prima generazione.
Per la Subaru BRZ interni e linee del cruscotto sono sportivi, incentrati sulla guida piuttosto che sulla praticità. Le sue finiture sono discrete, ma i suoi sedili posteriori sono molto piccoli, anche per dei bambini. Come differenze rispetto alla sua rivale Toyota, potremmo citare dettagli minimi nell’estetica, una diversa finitura per i comandi del climatizzatore o una diversa strumentazione, che è digitale e molto semplice nel modello standard.

Il reparto motore della nuova BRZ


Il cuore della Subaru BRZ è un motore boxer a quattro cilindri da 2,4 litri, basato su quello di una Subaru Ascent. È un motore aspirato in grado di superare i 7.000 giri/min. Il motore è sviluppato da Subaru, mentre Toyota ha introdotto nell'equazione il sistema di iniezione D-4S, una combinazione di iniezione diretta e indiretta. Sviluppa 230 CV a 7.000 giri/min e ben 250 Nm di coppia a soli 3.500 giri/min.
Nonostante sia un motore che respira meglio nella parte superiore del contagiri e ha una modesta risposta ai bassi regimi, la sua maggiore cilindrata offre bassi miglioramenti rispetto alla sua prima generazione, specialmente nella versione della Subaru BRZ STI. Si tratta però di una formula antagonista a quella degli attuali motori turbo, pieno nella parte inferiore e centrale del contagiri. Inoltre, è a trazione posteriore e il suo motore è associato a un cambio manuale a sei marce. Viene offerto con un cambio automatico opzionale: questa versione perde il fascino purista e analogico dell'auto, ma in questo caso monta sul suo asse posteriore un differenziale a slittamento limitato, che migliora le curve.
Grazie a un peso a vuoto di soli 1.276 chili la Subaru BRZ dovrebbe risultare alla guida leggera ed estremamente agile. Con un baricentro estremamente basso e una distribuzione del peso quasi perfetta (53:47), pesa solo 7 chili in più rispetto alla prima generazione. Dalla sua prima generazione ci ritroviamo ora con un’auto dallo sterzo preciso, con un peso perfetto e con un cambio adeguato. La nuova Subaru BRZ è un'auto come poche sono rimaste, il che ci spinge ad essere piloti migliori, allungando il motore fino alla sua zona rossa, godendo di un cambio preciso nelle scalate.

Il comportamento tecnico della vettura


I miglioramenti alla sportiva Subaru interessano anche le sospensioni, che ora offrono un maggior compromesso tra sportività e comfort, oltre a una maggiore stabilità, frutto di un aggiornamento della messa a punto delle molle e degli ammortizzatori. Inoltre, alcune aree chiave del telaio sono state rinforzate e l'isolamento acustico è stato migliorato, al fine di offrire un livello inferiore di vibrazioni e rumore. Anche la linea di scarico sportiva a doppia uscita è stata ridisegnata con una qualità costruttiva superiore per ottimizzare le prestazioni. Un'altra delle notevoli funzioni che aggiunge la Subaru BRZ è la nuova funzione Track, che consente di scollegare completamente i comandi trazione e stabilità. Inoltre, questa coupé incorpora per la prima volta il sistema Hill Start Assist già noto in altri modelli Subaru, che facilita l'avviamento del veicolo da fermo su pendii. Anche i sei airbag standard presenti nella nuova Subaru BRZ sono stati migliorati; i sensori che li attivano sono nuovi e sono stati ricollocati per intervenire più rapidamente in caso di incidente.
Se pensi di acquistare la Subaru BRZ scheda tecnica e analisi dell’auto presente in quest’articolo ti saranno sicuramente d’aiuto; per finire, vediamo assieme come si comporta la BRZ utilizzata per strada.

Guidare la BRZ è un divertimento


La Subaru BRZ offre una guida agile e precisa, con un baricentro basso (è a soli 46 centimetri da terra), grazie principalmente al suo motore boxer ad iniezione diretta aspirato, che mantiene 200 cavalli massimi, ma con una migliore risposta ed elasticità. Il blocco motore è più rigido e include nuove valvole, pistoni, albero motore e pompa del carburante. Il cambio manuale a sei marce, presente anche nella Subaru BRZ STI, ti consente di essere coinvolto nella guida. Il cambio automatico a sei marce è dotato di bilancieri al volante, comando di scalata con dispositivo di segnalazione e due selettori di marcia. Allo stesso modo, il differenziale a slittamento limitato Torsen (lo stesso tipo di LSD che si trova nella Subaru WRX STI) aiuta a evitare che il veicolo scivoli fuori pista durante le curve ad alta velocità e sottolinea il comfort e il controllo sull'asfalto in cattive condizioni.
Per la Subaru BRZ prezzo e caratteristiche tecniche dell’auto le permettono di essere una tra le migliori sportive in commercio. A priori si pensa che la guida di un’auto a trazione posteriore sia molto nervosa, tuttavia solo se il gas viene forzato all'uscita delle curve il retro dell’auto tende ad allargare.
Chiudi

Generazioni Subaru BRZ

  • BRZ
  • BRZ (facelift 2016)