Foto Skoda Superb
Icona zoom

Skoda Superb: un'ammiraglia alternativa piena di tecnologia

La Skoda Superb è da sempre stata l'ammiraglia della casa ceca, vetrina per tutte le più avanzate soluzioni a disposizione del marchio. L'ultima versione è ancora più moderna e tecnologica!

Anno: Dal 2001 - In produzione
Velocità massima: 185/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.60/5.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Skoda Superb: una grande auto per il marchio Skoda


La Skoda Superb è l'ammiraglia del marchio automobilistico ceco. La Superb di terza generazione si presenta come la migliore Skoda di tutti i tempi. Disponibile dal giugno 2015, è stata presentata con quattro finiture possibili (Active, Ambition, Style e Laurin & Klement) e cinque motori a benzina TSI (da 125 a 280CV) e tre diesel TDI common rail (da 120 a 190CV). Oltre alla presenza della Skoda Superb Wagon, i suoi tratti distintivi più importanti sono un design rinnovato, nuovi sistemi di sicurezza, motori più efficienti e una maggiore connettività. Tra le rivali della Skoda Superb possiamo trovare altre berline della sua categoria come la Ford Mondeo, la Opel Insignia, la Peugeot 508, la Renault Talisman o la Volkswagen Passat.

L’estetica della vettura Skoda


Esteticamente, la berlina ha adottato le linee di design del prototipo Skoda Vision C. Sul frontale spiccano, soprattutto, l'ampia calandra e i gruppi ottici. La fiancata è votata al dinamismo, mentre la parte posteriore è dotata di luci a LED nella già caratteristica forma a C. Se parliamo di misure e dimensioni, per quanto riguarda la Skoda Superb è più lunga, più larga e più alta. Il guidatore e il passeggero anteriore ora hanno più larghezza del gomito e più spazio per la testa. Infine, anche il bagagliaio vede la sua capacità aumentata a 1.760 litri con i sedili ribaltati.

Diverse modalità di guida


La Skoda Superb diventa il primo modello del marchio a disporre di sospensioni adattive DCC, che includono varie modalità di guida, tra cui standard, sport o comfort. Altre opzioni disponibili anche per la Skoda Superb Wagon sono il climatizzatore tri-zone, il tetto apribile elettrico o il nuovo portellone elettrico con funzione di apertura automatica (attivabile passando il piede sotto il paraurti). Inoltre sono disponibili la nuova generazione dell'assistente al parcheggio e una telecamera per la retromarcia. Per quanto riguarda la connettività invece, è una delle grandi scommesse della Skoda Superb, che ora include quattro nuovi sistemi di infotainment basati sulla tecnologia della piattaforma modulare MIB del Gruppo Volkswagen. Con la Skoda Superb prezzo e assistenti di guida consentono a questa vettura di competere senza timore all’interno del proprio segmento di riferimento.

Interni minimal ma efficaci


Gli interni della Skoda Superb vantano un design molto in linea con l’estetica degli esterni: semplice ma efficace, con una buona distribuzione degli elementi, buone regolazioni e, nelle finiture superiori, con rivestimenti in pelle e una piacevole percezione di qualità. Tale percezione è una sensazione che si può provare in tutte le sue differenti versioni, compresa la Skoda Superb ibrida.
Dal 2019, la Superb dispone dell'illuminazione ambientale a LED configurabile e migliora il suo cruscotto digitale, chiamato Digital Cockpit da 11,7 pollici, con innovazioni nella risoluzione grafica e nuove configurazioni dello schermo. Inoltre offre anche per la Skoda Superb Scout, la possibilità di avere un sistema multimediale, con schermi da 8 o 9,2 pollici. Esattamente come per la Skoda Superb ibrida, l’abitacolo della Superb standard si distingue per il suo grande volume di spazio, presente anche per i sedili posteriori. Con questo modello di Skoda, si è sicuri del fatto che chiunque sieda dietro, viaggerà molto comodamente.

Sistemi e dotazioni tecnologiche


A livelli di dotazioni digitali, nella Skoda Superb è presente l’innovativo sistema Blind Spot Detect, che consente di aiutare il guidatore nei cambi di corsia, rilevando i veicoli che possono trovarsi nella parte cieca della sua visuale. Un componente fondamentale di questo sistema è la funzione Rear Traffic Alert, che compare per la prima volta sul modello e su una vettura Skoda. Da parte sua, il Driver Alert (rilevatore di fatica) rileva la stanchezza del guidatore, mentre il Travel Assist con Traffic Sign Recognition, disponibile per la prima volta nella Skoda Superb, segnala continuamente le indicazioni stradali. Infine, sono stati migliorati anche i sistemi di illuminazione per aumentare la sicurezza notturna. In questo modo, i fari hanno la tecnologia delle lampade alogene o bi-xeno che includono la funzione AFS e luci diurne a LED. Per quanto riguarda la Skoda Superb prezzo e prestazioni dei motori permettono a questa vettura di essere valutata e giudicata in maniera molto positiva, soprattutto perché la gamma risulta essere piuttosto vasta e variegata, potendo così soddisfare le esigenze dei diversi interessati all’acquisto della nuova vettura targata Skoda. Andiamo ora a vedere tutti i tipi di propulsori in vendita.

Una vasta gamma motori


Con la Skoda Superb, abbiamo davvero un’ampia gamma di motori disponibili. Meccanicamente, la berlina ceca promette fino al 30% in meno di consumi ed emissioni. Sono disponibili motori a iniezione diretta basati sulla tecnologia MQB (cinque TSI a benzina e tre diesel TDI 'common-rail'), tutti conformi allo standard sulle emissioni EU6 e incorporano la tecnologia Stop-Start di serie, nonché il sistema di recupero dell'energia frenante. I motori a benzina, presenti anche per la versione della Skoda Superb IV, erogano da 125 a 280 CV, mentre i motori diesel vanno da 120 a 190 CV. Ad eccezione del motore a benzina entry-level, tutti i motori sono disponibili con cambio a doppia frizione. Quattro di loro sono disponibili con la più recente tecnologia di trazione integrale basata sulla frizione Haldex 5.
La Skoda Superb scommette più che mai sulla sicurezza nella sua terza generazione: controllo di stabilità (ESC) con freno multi-collisione incluso, Front Assist con funzione City Emergency Brake, controllo elettronico della pressione dei pneumatici, sette airbag, airbag laterali posteriori opzionali, differenziale elettronico (XDS +) e una funzione di bloccaggio del differenziale elettronico migliorata. Opzionalmente, è possibile includere diversi sistemi di assistenza: Adaptive Cruise Control (ACC), Crew Protect Assist (prepara il guidatore e il passeggero per una collisione imminente), Lane Assist (assistente di corsia), il Traffic Jam Assist (nuovo per il modello e il marchio), che aumenta la sicurezza e il comfort negli ingorghi e nel traffico lento ed è presente di serie nella Skoda Superb Scout. Infine sarà disponibile anche l’Emergency Assist, che interviene se il guidatore non può guidare e ferma completamente l'auto. Inoltre, sono disponibili sette airbag, airbag laterali posteriori, differenziale elettronico (XDS +) e una funzione migliorata del bloccaggio elettronico del differenziale anche per la Skoda Superb IV.
Chiudi

Generazioni Skoda Superb

  • Superb I
  • Superb II
  • Superb II (facelift 2013)
  • Superb II Combi
  • Superb II Combi (facelift 2013)
  • Superb III
  • Superb III (facelift 2019)
  • Superb III Combi
  • Superb III Combi (facelift 2019)
  • Superb Scout