Foto Skoda Scala
Icona zoom

Skoda Scala: una compatta pronta a competere con i big

La Skoda Scala condivide la propria piattaforma con altri modelli in vendita, ma a differenza loro propone maggiori dimensioni e tante tecnologie innovative. Scopriamo insieme tutti i dettagli del modello!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 182/220 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.40/8.20 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Skoda Scala: una compatta competitiva per il mercato europeo


La Skoda Scala è un'auto compatta, segmento C, prodotta da Skoda dal 2018. È il successore della Skoda Spaceback, un modello che all'epoca portava avanti l'idea di una compatta economica, spaziosa e pratica che era un punto sotto di altra compatta del gruppo Volkswagen. In questa nuova generazione Skoda migliora nettamente la sua proposta dell'auto compatta per posizionarla all'altezza dei suoi rivali e renderla un punto di riferimento in aspetti come lo spazio a bordo o la tecnologia. Per la Skoda Scala prezzo e prestazioni ricalcano abbastanza fedelmente i numeri degli altri modelli di segmento, rappresentando una valida alternativa alle scelte più classiche.
La Skoda Scala è un prodotto di qualità superiore, con un design accattivante e pronto a competere faccia a faccia con la nuova generazione di SEAT León e Volkswagen Golf, chiaramente le sue principali rivali. Anche così, la Scala milita in un segmento altamente competitivo come quello delle vetture compatte dove ci sono rivali altrettanto forti come la Peugeot 308, la Hyundai i30 o la Renault Mégane.

La Skoda Scala e la piattaforma MQB A0


L'ultimo modello entrato a far parte della gamma Skoda offre una carrozzeria con dimensioni di 4.362 mm di lunghezza, 1.793 mm di larghezza e 1.471 mm di altezza. Il passo, nel frattempo, è di 2.649 mm. Quest'ultimo dato non solo le conferisce buone caratteristiche di guida ma le consente anche di offrire uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria.
Sotto la sua carrozzeria, la nuova Skoda Scala utilizza la nota piattaforma modulare MQB A0 appartenente al gruppo Volkswagen. È esattamente la stessa base utilizzata da modelli come Seat Ibiza, Seat Arona o Volkswagen Polo, per fare alcuni esempi. Sebbene la Skoda Scala condivida tale piattaforma offre dimensioni esterne maggiori rispetto a quelle degli altri modelli a cinque porte e cinque posti.

Il nuovo linguaggio di design che fa il suo debutto su Skoda Scala


Con la nuova Skoda scala interni ed esterni sono perfettamente allineati con il nuovo design della casa. Questo infatti è stato anticipato dal prototipo della Skoda Vision RS, svelato al Salone di Parigi 2018, con il quale condividerà sicuramente molte caratteristiche.
La Skoda sfoggia forme scultoree e precise, combinate con elementi dinamici per creare un aspetto emotivo e con una propria identità.
Un dettaglio che presenta in anteprima la Scala è che si tratta del primo modello di produzione in serie del marchio in Europa che porta il nome Skoda sul portellone posteriore invece del classico logo. Questa è una delle caratteristiche che a poco a poco verrà estesa al resto della famiglia del marchio ceco.
Al momento Skoda non ha confermato il lancio di una versione sportiva, probabilmente battezzata con la sigla Skoda Scala Sport, tuttavia è probabile che data la sua nuova filosofia e le influenze del prototipo Vision RS, questo modello possa arrivare sul mercato in un secondo momento, con un look notevolmente più sportivo.

Skoda Scala: interni moderni e spaziosi


La Skoda Scala presenta un design degli interni moderno, ma soprattutto con una qualità superiore. Si tratta di un design sobrio, senza grandi rischi nelle sue linee, che cerca di privilegiare la funzionalità ma che offre al contempo un livello costruttivo notevole e materiali piacevoli alla vista e al tatto. A questo si deve aggiungere la possibilità di utilizzare diverse modanature in legno o alluminio, avendo anche la possibilità di scegliere rivestiti in pelle e/o alcantara per sedili, volante e rivestimenti.
Andando a vedere della Skoda Scala interni e tecnologie di bordo spicca, senza dubbio, uno schermo da 9,2 pollici, grande come un tablet e posizionato sul cruscotto, che fornisce quel tocco tecnologico in più insieme alla sua strumentazione digitale, il Virtual Cockpit, che utilizza uno schermo 10.25 pollici a LCD.
A bordo, la Skoda Scala è ancora più moderna della SEAT León o della Volkswagen Golf. Anche se è vero che entrambi i modelli stanno per essere riproposti con un restyling.

Skoda Scala: motori a benzina, diesel e gas naturale


La gamma di motori della Skoda Scala include opzioni a benzina, diesel e a gas. Un totale di cinque diversi motori dunque, che soddisfano la normativa sulle emissioni Euro 6d-TEMP e che dispongono in tutti i casi di iniezione diretta, turbocompressore, tecnologia Start & Stop e recupero dell'energia in frenata. L'offerta inizia con la Skoda Scala 1.0 TSI da 95 CV, che dispone di un cambio manuale a cinque marce. Questo stesso propulsore 1.0 TSI può essere scelto nella versione da 115 CV, che aggiunge anche un cambio a sei rapporti e la possibilità di equipaggiare un cambio DSG a sette rapporti.
Al vertice della gamma c'è la Skoda Scala 1.5 TSI, che sviluppa una potenza di 150 CV. Viene fornita di serie con un cambio manuale a sei marce, ma è disponibile opzionalmente anche con il cambio DSG. Per quanto riguarda il diesel, rappresentato dallo Skoda Scala 1.6 TDI, si tratta di un quattro cilindri che eroga 115 CV di potenza e 250 Nm di coppia, che incorpora di serie un catalizzatore SCR con iniezione AdBlue e un filtro antiparticolato.
Infine, abbiamo lo Skoda Scala 1.0 G-TEC a gas naturale (CNG). Monta un motore a tre cilindri appositamente progettato per funzionare a metano, che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e NOX rispetto ai combustibili più tradizionali. Sviluppa 90 CV di potenza ed è associabile solo al cambio manuale a sei marce.
Tutte queste motorizzazioni sono condivise nei diversi allestimenti come la Skoda Scala Ambition e la Skoda Scala Montecarlo, in modo da fornire ai potenziali acquirenti la massima versatilità possibile.

Skoda Scala prezzo


Come anticipato ad inizio articolo, per la Skoda Scala prezzo e allestimenti non sono per niente al di fuori dell’ordinario, ma si tratta comunque di un prodotto davvero valido e con tutte le carte in regola per competere nel mercato moderno.
Per scoprire gli allestimenti come la Skoda Scala Sport o la Skoda Scala Ambition non esitare a contattare subito il tuo concessionario di fiducia! In alternativa è possibile andare direttamente sul sito della casa costruttrice e impostare tutti i dettagli sul comodo configuratore online.
Chiudi

Generazioni Skoda Scala

  • Scala