Foto Skoda Octavia
Icona zoom

Skoda Octavia: una berlina accogliente e alla portata di tutti

La Skoda Octavia si è aggiornata recentemente, per stare al passo coi tempi e garantire ai potenziali acquirenti un mezzo moderno e affidabile. Scopriamo insieme le novità e l'allestimento ibrido!

Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 150/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.20/6.60 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Skoda Octavia: la nuova versione di una storica vettura


La quarta generazione della Skoda Octavia è stata ufficialmente rivelata alla fine del 2019. Si basa sulla stessa piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, che è alla base di modelli come la Seat León o la Volkswagen Golf. Questa nuova generazione è disponibile sia in versione berlina che nella versione station wagon, che riceve il nome di Octavia Combi.

Design moderno e attuale


La nuova Skoda Octavia è stata riproposta con un design molto più moderno e attuale. Sul frontale abbiamo una griglia che aumenta notevolmente le sue dimensioni, accompagnata da fari che abbandonano il design diviso che aveva la precedente Octavia, a scapito delle unità a LED che ora invece sono completamente orizzontali. Nel paraurti abbiamo una grande presa d'aria che percorre l'intera larghezza del veicolo e integra una striscia cromata con i fendinebbia ad ogni estremità.
Vista di lato, la Skoda Octavia sfoggia una silhouette più snella, con un corpo di tipo liftback nel caso della berlina e una linea completamente piatta che corre lungo entrambi i lati. Lo sbalzo posteriore è molto più lungo di quello anteriore, esattamente come nella Skoda Octavia Scout, mentre nella parte posteriore troviamo nuovi fari a LED orizzontali, un bagagliaio con la scritta SKODA tra i fari e un paraurti scolpito. Nel caso della Octavia Combi, la differenza si trova solo nel tetto, che è più lungo e rifinito con uno spoiler. Per quanto riguarda le misure della Skoda Octavia, abbiamo una berlina con 4.689 mm di lunghezza, 1.829 mm di larghezza e 1.470 mm di altezza, il tutto su un pianale con passo di 2.686 mm.
Rispetto al suo predecessore, la quarta generazione è 22 mm più lunga e 15 mm più larga, mentre la Combi è 19 mm più lunga e 15 mm più larga. La distanza, in entrambi i casi, cresce di 78 mm rispetto alla generazione precedente. Inoltre, il suo nuovo design gli consente di avere un coefficiente di resistenza di 0,24 Cx nella berlina e di 0,26 Cx nella Combi. Con la Skoda Octavia prezzo ed estetica degli esterni sono ottimi fattori che giocano a favore della valutazione complessiva di questa nuova vettura.

Interni rinnovati e tecnologici


All'interno troviamo un abitacolo all'avanguardia. Tutto il focus è sul posto di guida, che dispone di un volante a due razze orizzontali che può essere accompagnato opzionalmente da un quadro strumenti digitale da 10 pollici. Alla sua destra troviamo il secondo schermo da 10 pollici, in questo caso per il sistema di infotainment.
Sotto di esso si trovano i comandi per la climatizzazione e le prese di ventilazione, che in questo caso sono sotto. La console centrale della Skoda Octavia inferiore ospita la leva del cambio e un punto di ricarica wireless. Come opzione, l'acquirente può aspirare a sedili sportivi rifiniti con imbottitura ThermoFlux traspirante, oltre a un display head-up, climatizzatore a tre zone, sistema audio Canton, cinque porte USB di tipo C e una presa da 230 CV.
L’interno della nuova Skoda Octavia è anche ricco di soluzioni cosiddette Simply Clever, come poggiatesta più grandi e una coperta posteriore, un sacco a rete, una tasca portaoggetti sotto il bagagliaio, serrature di sicurezza per bambini e un ombrello integrato sulla portiera del conducente. Per quanto riguarda il bagagliaio, la nuova Octavia ha una capacità volumetrica di 600 litri per la berlina e di 640 litri per la Skoda Octavia SW.

Gamma motori


La gamma di motori per la Skoda Octavia è composta da unità benzina, diesel, gas naturale compresso (CNG), ibridi leggeri e ibridi plug-in. Le prime opzioni sono il 1.0 TSI con tre cilindri e 110 CV con cambio manuale a sei marce, il 1.5 TSI con quattro cilindri e 150 CV con cambio manuale a sei marce e il 2.0 TSI da 190 CV con cambio automatico DSG di velocità e trazione 4x4. Il motore diesel è un 2.0 TDI in tre diversi livelli di potenza. Il 2.0 TDI 115 CV e il 2.0 TDI 150 CV, entrambi con cambio manuale o automatico a sei rapporti DSG a sette rapporti (2.0 TDI 150 CV anche con 4x4) e il 2.0 TDI 200 CV esclusivo con DSG a sette rapporti e trazione 4x4. Presente anche per la versione della Skoda Octavia Wagon, segue l'opzione CNG, il 1.5 TSI G-TEC, con 130 CV e una scelta di cambio manuale o automatico a sette marce. Le meccaniche Mild Hybrid o microibride sono il 1.0 TSI e-TEC da 110 CV e il 1.5 TSI e-TEC da 150 CV, entrambi disponibili solo con cambio automatico DSG a sette rapporti.
Infine, la Octavia ibrida plug-in è la grande novità all'interno della gamma. Il suo sistema di propulsione è composto da un motore a benzina 1.4 TSI e un'elica elettrica, che erogano una potenza combinata di 204 CV e 350 Nm di coppia massima. Una batteria agli ioni di litio da 13 kWh gli consente di percorrere un totale di 55 chilometri in modalità completamente elettrica, secondo i dati del ciclo WLTP. Con la Skoda Octavia prezzo e motori disponibili permettono ad un’ampia parte di pubblico di poter scegliere il motore che prediligono a seconda delle prestazioni che vogliono raggiungere, spendendo una cifra piuttosto giusta ed onesta.

Tecnologia e sistemi di sicurezza


I clienti possono scegliere tra tre diverse configurazioni. La prima è con un'altezza standard, la seconda sarà associata a una sospensione sportiva che riduce l'altezza della Skoda Octavia di 15 mm, e la terza sarà la variante Rough Road, che la solleva di 15 mm. Opzionalmente, viene offerto un selettore della modalità di guida, che influenza la risposta del motore, la direzione e l'altezza delle sospensioni. La nuova Octavia rappresenta l'anteprima di nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, come il Collision Prevention Assistant con rilevamento di pedoni e ciclisti e Exit Alert.

Finiture e dotazioni


Al momento, la nuova Skoda Octavia è disponibile solo in due finiture, anche se è previsto l'arrivo di nuove versioni, come ad esempio la Skoda Octavia Scout. L'opzione di accesso alla gamma è l'allestimento Ambition, che offre di serie ruote da 16 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, un sistema di infotainment touchscreen da 8 pollici, quadro strumenti digitale e climatizzatore. Un livello sopra c’è Octavia Style, che include caratteristiche standard degne di nota come cerchi in lega da 17 pollici, fari a matrice di LED, sistema di infotainment Columbus con touchscreen da 10 pollici e navigatore, connettività per smartphone SmartLink e telecamera per la visione posteriore.

Skoda Octavia RS


Oltre al suo design puramente sportivo, la Skoda Octavia RS è la versione più performante della gamma. Invece di optare per un potente motore a benzina come nelle generazioni precedenti, la nuova Octavia RS opta per una meccanica ibrida plug-in basata sul propulsore Octavia iV precedentemente descritto. In questo modo, Skoda ha montato un motore 1.4 TSI a benzina da 150 CV associato a un motore elettrico da 85 kW che, in combinazione consentono alla Skoda Octavia RS di offrire una potenza totale di 245 CV e una coppia massima di 400 Nm. Questa opzione meccanica si basa su un cambio automatico DSG a doppia frizione a sei rapporti, come l'Octavia iV, e una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Secondo i dati del nuovo ciclo di omologazione WLTP, e a differenza della classica Skoda Octavia, la nuova RS può percorrere fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica. A livello di prestazioni può passare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. La nuova versione sportiva è disponibile sia in versione berlina che familiare, che viene chiamata Skoda Octavia Combi RS.
Chiudi

Generazioni Skoda Octavia

  • Octavia I Combi Tour
  • Octavia I Combi Tour (facelift 2000)
  • Octavia I Tour
  • Octavia I Tour (facelift 2000)
  • Octavia II
  • Octavia II (facelift 2009)
  • Octavia II Combi
  • Octavia II Combi (facelift 2009)
  • Octavia II Scout
  • Octavia III
  • Octavia III (facelift 2017)
  • Octavia III Combi
  • Octavia III Combi (facelift 2017)
  • Octavia III Scout
  • Octavia III Scout (facelift 2017)
  • Octavia IV
  • Octavia IV Combi
  • Octavia IV Scout