Foto Skoda Kodiaq
Icona zoom

Skoda Kodiaq: un SUV innovativo e altamente competitivo

La Skoda Kodiaq è un SUV della casa ceca di ultima generazione, disponibile in una vasta gamma di allestimenti e motorizzazione. L'estetica moderna e l'ampio spazio a bordo lo rendono davvero competitivo!

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 183/221 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.90/6.90 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Skoda Kodiaq: il nuovo SUV della Skoda


La Skoda Kodiaq è il nuovo SUV di Skoda, uno dei marchi del Gruppo Volkswagen. Questo nuovo modello deriva dal prototipo Skoda Vision S Concept, presentato al pubblico al Salone di Ginevra 2016. Come per la Seat Ateca e la casa spagnola, il nuovo Kodiaq è il primo veicolo di questo segmento nelle fila di Skoda. Kodiaq? Cosa significa? Il nome deriva dall'Orso Kodiak, che vive in Alaska. Per quanto riguarda la Skoda Kodiaq prezzo e dimensioni sono tra i fattori che consentono una valutazione più che positiva di questa nuova vettura ceca.

Spazi e dimensioni della Kodiaq


L'esterno di questo SUV Skoda è fantastico. Queste sono le dimensioni della Skoda Kodiaq: misura 4,69 metri di lunghezza, 1,88 metri di larghezza e la sua altezza raggiunge 1,65 metri. Grazie a queste misure, l'abitacolo ha una capacità sufficiente per ospitare fino a sette passeggeri. Il design della Skoda Kodiaq è caratterizzato da forme molto robuste, sebbene abbia anche linee eleganti e contorni sportivi che ammorbidiscono il tutto e la rendono facilmente riconoscibile. Se guardi il suo profilo, il passo lungo e gli sbalzi corti annunciano un interno spazioso. Proprio come nella Skoda Kodiaq S Tech, il design esterno è completato dalle ottiche posteriori, con tecnologia LED, che presentano il caratteristico design a C del produttore della Repubblica Ceca.
Si può scegliere tra quattordici colori di carrozzeria. L'aspetto dei componenti esterni varia a seconda dei tre livelli disponibili per l’allestimento: Active, Ambition e Style. Come gli attuali SUV, le capacità da fuoristrada sono alquanto limitate, sebbene abbia un'altezza da terra di circa 190 millimetri, che le conferisce una certa destrezza sull'asfalto. Il nuovo SUV Skoda è costruito sulla piattaforma modulare trasversale MQB del Gruppo Volkswagen, in cui la leggerezza del telaio gioca un ruolo importante. La sua capacità di traino è valutata a un carico massimo di 2.500 chilogrammi. La versione entry level, con motore TSI e trazione anteriore, pesa 1.452 chilogrammi a vuoto sulla bilancia, esattamente come la Skoda Kodiaq S Tech. Lo stesso motore, associato a uno schema di trazione integrale, arriva a pesare 1.540 chilogrammi.
Inoltre, la nuova Skoda Kodiaq dispone di numerosi sistemi e tecnologie di assistenza alla guida, come un sistema di parcheggio semiautomatico, un identificatore di segnali stradali o un sistema per facilitare il parcheggio con rimorchi. SI possono aggiungere degli optional come una telecamera per la visione dall'alto dell'esterno del veicolo, il regolatore di velocità attivo, le sospensioni a durezza variabile, il rilevatore di punto cieco del veicolo e l’avviso per cambio involontario di corsia. La maggior parte di questi equipaggiamenti della Skoda Kodiaq sono disponibili come optional.

Gli interni della Kodiaq


Nella sezione infotainment, la Skoda Kodiaq 7 posti dispone di innovativi sistemi di navigazione, informazioni e multimedia. L'offerta di navigazione ora include informazioni sul traffico lungo il percorso insieme ai servizi Google Earth e Google Street View. L’aggiornamento di mappe, prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi, notizie online o informazioni meteorologiche completano la gamma di servizi disponibili.
L'applicazione SmartLink integra la funzione SmartGate che, insieme agli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, consentono di estendere la connettività dello smartphone sullo schermo del sistema di navigazione. Per la Skoda Kodiaq interni e abitabilità sono valutati in maniera molto positiva, poiché in questo modello sono disponibili varie soluzioni di modularità: i sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente di un massimo di otto pollici e anche gli schienali possono essere inclinati. Nella Skoda Kodiaq interni e spazio per i diversi sedili è abbastanza ampio, forse un po’ meno per la terza fila di sedili, dove la seduta e la comodità risulta essere piuttosto stretta e il suo accesso non è del tutto agevole, sebbene sia in grado di ospitare due adulti. Il tronco della Skoda Kodiaq è notevole, con una capacità di 720 litri (in configurazione con l'abitacolo cinque posti) o 270 litri (con la terza fila di sedili usata). All'interno del bagagliaio, la Skoda Kodiaq include scomparti personalizzati e un faro rimovibile. In questo senso, le porte d'ingresso ospitano ombrelli pieghevoli e una confezione composta da coperta e paraorecchie. C'è anche un raschietto per il ghiaccio all'interno del tappo del serbatoio del carburante.

Un’ampia gamma di motori disponibili


Dopo aver parlato della versione standard della Skoda Kodiaq, ora descriveremo il reparto motori della Kodiaq Sportline e Kodiaq Scout, che sono disponibili con una scelta di tre motori. Questi includono i due motori a benzina TSI da 1,4 litri e 2,0 litri, nonché il motore TDI da 2,0 litri. La gamma di motori disponibili eroga tra 150 CV e 180 CV di potenza massima. Tutti i motori sono offerti con il cambio automatico DSG, con sei o sette velocità (a seconda del motore).
Allo stesso modo, il motore 1.4 TSI e il motore 2.0 TDI sono proposti anche con cambio manuale nella finitura Kodiaq Scout, che prevede la trazione integrale in tutte le sue motorizzazioni. L’avventuriero Kodiaq Scout è l'unico in grado di equipaggiare il motore più potente della gamma: il propulsore 2.0 TDI da 190 CV, con cambio DSG a sette rapporti e trazione integrale. Per la Skoda Kodiaq prezzo e motori disponibili consentono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Kodiaq Sportline e Kodiaq Scout: le nuove finiture


Il produttore ceco amplia la gamma di versioni della Skoda Kodiaq. Lo fa con due nuove finiture, oltre a quelle già disponibili sin dal suo lancio. Il primo conferisce a questo SUV Skoda un design più sportivo. Si chiama Kodiaq Sportline e mira a coniugare dinamismo e sportività, con un design più differenziato rispetto ai suoi fratelli di gamma. D'altra parte, abbiamo invece il Kodiaq Scout, che è progettato per i conducenti più avventurosi. Questa versione unisce comfort ed eleganza, in una scocca che si distingue per la sua robustezza. Sia Kodiaq Sportline che Kodiaq Scout dispongono inoltre di caratteristiche specifiche, dotazioni esclusive e un'ampia gamma di sistemi di assistenza e infotainment disponibili.

Kodiaq RS: la massima espressione di sportività


Le iniziali RS (Rally Sport) adornavano i modelli più sportivi della casa ceca Skoda dal 2000. Ora, viene presentata la nuova Skoda Kodiaq RS. Questo nuovo modello è il primo SUV del marchio a entrare a far parte di questo circolo esclusivo. Con questo, il produttore ceco trasferisce i 117 anni di storia del marchio nel mondo degli sport motoristici e delle competizioni in un nuovo segmento di veicoli.
Questo gesto è commemorato da un nuovo e moderno logo RS, evidenziato in rosso sulla carrozzeria. La Skoda Kodiaq RS fa la sua prima mondiale al Salone di Parigi nell'ottobre 2018. Le prime immagini ufficiali della Kodiaq RS han fin da subito rivelato un aspetto molto sportivo e potente. La nuova RS, disponibile a richiesta con sette posti, è alimentata da un motore TDI che offre una potenza massima di 239 CV. Questo motore della Skoda Kodiaq RS è il motore diesel di serie più potente di tutta la storia di Skoda.
Chiudi

Generazioni Skoda Kodiaq

  • Kodiaq
  • Kodiaq Scout