Foto Skoda Kamiq
Icona zoom

Skoda Kamiq: un crossover compatto perfetto per la città

La Skoda Kamiq è il crossover più piccolo della gamma Skoda, pensato per girare in città e garantire una buona comodità e consumi parchi. La facilità di utilizzo e la praticità sono alla base di questo modello!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 178/194 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.80/9.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Skoda Kamiq: il nuovo SUV targato Skoda


La Skoda Kamiq è il nuovo SUV presentato dall'azienda ceca al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel 2019. La Kamiq è il terzo crossover di Skoda per il mercato europeo, oltre alle già conosciute Skoda Karoq e Skoda Kodiaq. Il significato del nome di origine eschimese "Kaimiq" (qualcosa che si adatta perfettamente ad ogni circostanza), riassume la filosofia che permea il veicolo. Si tratta di un veicolo del sotto segmento dei SUV compatti, progettato per dare il meglio in città, in termini di guidabilità, consumi ed emissioni, ed è adatto per escursioni su strade sterrate. Con la nuova Skoda Kamiq dimensioni e spazio interno sono stati adeguatamente progettati e realizzati per soddisfare il massimo numero di clienti possibili.

Caratteristiche generali della vettura


Il nome Kamiq è già stato utilizzato da Skoda per un crossover lanciato nel mercato cinese. Tuttavia, il modello presentato a Ginevra della Skoda Kamiq, nonostante la coincidenza del nome, condivide molte caratteristiche con la Seat Arona, sempre del gruppo Volkswagen, e riprende parte degli sviluppi della concept car Skoda Vision X del 2018. Per quanto riguarda la Skoda Kamiq prezzo e prestazioni dell’auto sono davvero molto buone, e nel corso di questo articolo potrai saperne di più a riguardo.
Le specifiche di questo SUV del segmento B mantengono i vantaggi degli altri veicoli della gamma Skoda: ottima agilità e manovrabilità, nuovi sistemi di assistenza al guidatore, maggiore altezza da terra, un modello basato su una piattaforma modulare trasversale, migliore visibilità, una perfetta ottimizzazione dello spazio interno basata sull'ingegneria Simply Clever, facilità di entrata e uscita da parte dei passeggeri ed un’estetica aggiornata, soprattutto per la versione della Skoda Kamiq Style. L’azienda ceca Skoda è erede di una lunga tradizione industriale con i suoi veicoli dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con un’enfasi sull’innovazione.

L’eredità della Skoda Vision X


L'azienda ceca diffonde, nel comunicato stampa ufficiale, un'immagine del logo sul retro del veicolo, e anticipa che la Kamiq è sviluppata sulla base dell'architettura MQB A0 del gruppo Volkswagen. Apprezzato anche il design dei fari a LED integrati e degli indicatori dinamici, presenti anche nella Skoda Kamiq Style. Nell’edizione 2018 del Salone di Ginevra è stata presentata la Skoda Vision X, come anteprima delle caratteristiche del modello Kamiq. Il prototipo Kamiq combina tre diverse fonti di alimentazione (benzina, metano, elettricità) con l'obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni.
Per la Skoda Kamiq dimensioni e misure principali sono dettati dalla piattaforma MQB, dove le linee del corpo appaiono spigolose e si ha una lunghezza approssimativa come la Vision X di 4,26 metri. In generale, lo stile del design della Vision X è rispettato, anche se l'aspetto esterno della Kamiq sarà standardizzato.

La piattaforma MQB-A0 di Volkswagen


La piattaforma scalabile MQB (Modular Quer Baukasten) è una delle innovazioni che ha consentito al consorzio Volkswagen di posizionarsi al primo posto tra i produttori mondiali. Si tratta di una piattaforma comune per modelli in diversi segmenti in cui in precedenza venivano utilizzate piattaforme indipendenti. Grazie alla modularità della piattaforma, utilizzata anche per la Skoda Kamiq Montecarlo, si ottiene un risparmio sui costi di produzione che si traduce in un prezzo adeguato del veicolo, poiché con la stessa piattaforma è possibile produrre modelli disparati come la Volkswagen T-Cross o la Seat Arona.
La piattaforma MQB consente diverse configurazioni e varianti. La variante A0 della piattaforma MQB è la base specifica per i modelli del segmento B, come la nuova Ibiza o la Volkswagen Polo e la Skoda Kamiq. La caratteristica più notevole della piattaforma applicata in questo segmento consiste nella maggiore distanza tra gli assi, nel comfort di guida e nella spaziosità e nell'utilizzo dello spazio interno.
Un altro aspetto di cui beneficia la Skoda Kamiq con questa piattaforma è la leggerezza dell'auto. Con la riduzione del peso si migliora la maneggevolezza e si riducono i consumi. Inoltre, l'MQB consente ai veicoli più piccoli della gamma di giocare con motori diversi, come gli ibridi, in quanto consente di adattare lo spazio per contenere le batterie. Infine, grazie all'MQB, i modelli possono incorporare una trazione 4x4 migliorata indipendentemente dalle dimensioni dell'auto, e questa caratteristica avvantaggia i SUV in modo speciale.

Saliamo a borda della Kamiq


Nella Skoda Kamiq interni e abitacolo di guida acquisiscono un design moderno e più tecnologico che a priori offre una qualità percepita elevata, seguendo le orme di ciò che abbiamo già visto nella Skoda Scala.
La Kamiq è disponibile con un sistema di intrattenimento touch screen in tre dimensioni, 6,5", 8" e fino a 9,2“. Per la Skoda Kamiq interni e dotazioni tecnologiche compiono un interessante passo in avanti: è infatti presente un sistema che include tecnologie come punto di accesso Wi-Fi, applicazioni, connettività e controllo vocale avanzato che, secondo Skoda, riconosce frasi complesse grazie ad un assistente personale connesso in modo permanente a Internet. La Skoda Kamiq ha anche una strumentazione digitale, con uno schermo da 10,25”.

Gamma motori della Kamiq


Con la Skoda Kamiq prezzo e motori sono tra i principali fattori che consentono una valutazione piuttosto positiva dell’intera vettura: andiamo ora a conoscere meglio il reparto motori di questo nuovo SUV targato Skoda.
Gli ingegneri Skoda, attenti alle diverse leggi ambientali e ai gusti dei conducenti, studiano i motori da incorporare nel modello stradale rispetto a quelli utilizzati nel prototipo, come il sistema di propulsione ibrida bi-fuel, utilizzabile anche per la versione della Skoda Kamiq Montecarlo. Si può notare che Skoda ha sperimentato motori combinati basati su elettricità e benzina o gas naturale compresso CNG. Il prototipo Kamiq monta un motore a combustione interna: il 1.5 G-Tec TSI da 130 CV e 250 Newton/metro di coppia.
La centrale è stata modificata per funzionare a benzina e metano, insieme ai motori elettrici. Sulla carta, il prototipo su cui si basa la Skoda Kamiq accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, con una velocità massima di 200 km/h. Ai motori a combustione si aggiungono due unità elettriche: la prima, da 21 kW e 70 Newton/metro, è posizionata sull'asse posteriore e consente la trazione 4x4 senza necessità di assi motori. Il secondo motore, più piccolo, funziona come un alternatore e supporta tutti e quattro i cilindri.
La gestione indipendente di entrambi i motori serve per selezionare il tipo di trazione a piacimento. La nuova Skoda Kamiq ha ricevuto 5 stelle nel test Euro NCAP, e il SUV urbano del marchio ceco si distingue con il massimo dei voti in sicurezza attiva e passiva, anche nella protezione dei ciclisti e riceve un punteggio di protezione dei passeggeri adulti del 96%.
Chiudi

Generazioni Skoda Kamiq

  • Kamiq