Foto Skoda Fabia
Icona zoom

Skoda Fabia: una piccola compatta affidabile e giovanile

La Skoda Fabia resiste ormai da anni all'interno della gamma del produttore ceco, difendendo il suo spazio con un'offerta sempre accattivante e che strizza l'occhio ad un pubblico più giovanile!

Anno: Dal 1999 - In produzione
Velocità massima: 147/224 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 21.60/7.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Skoda Fabia: il rinnovamento di un’ottima vettura


La Skoda Fabia, con il suo ultimo restyling, ha linee innovative ed offre proporzioni molto più moderne rispetto al suo predecessore. Ora la nuova Fabia è più larga, più bassa e più corta. Sebbene sia una vettura di minor dimensioni, la sua abitabilità interna è cresciuta, anche se ovviamente non troppo. Questa city car targata Skoda continua a mantenere quel caratteristico equilibrio tra proporzioni modeste e grande usabilità.
Le misure della Skoda Fabia sono le seguenti: la sua carrozzeria ha una lunghezza di 3,99 metri, una larghezza di 1,73 e un'altezza di 1,46 metri. Queste nuove misure servono anche per abbassare il baricentro, e di conseguenza la nuova Fabia cerca di ottenere più equilibrio. Lo sterzo, ora elettromeccanico e alleggerito, aiuta a gestire la Skoda Fabia Wagon in modo impeccabile. Anche le sue sospensioni hanno subito un upgrade, in modo tale da migliorare il superamento dei dossi stradali in modo molto più efficace. Sono sorprendenti la velocità e la sicurezza che ora è possibile avere con la nuova Fabia.
Tra le rivali della Skoda Fabia ci sono la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza, modelli che appartengono allo stesso gruppo. Inoltre, a queste dobbiamo aggiungere altre alternative alla Fabia, auto molto apprezzate come la Renault Clio, la Ford Fiesta o la Kia Rio. Per la Skoda Fabia prezzo e prestazioni dell’auto sono molto validi, è risulta essere una vettura pienamente in competizione con le sue rivali di segmento.

Le evoluzioni della nuova Fabia


Tornando alle sue linee esterne, la nuova Skoda Fabia copia gran parte dell'immagine della Škoda Vision C, ed è stata la prima ad avviare, con questa estetica, il nuovo linguaggio di design che è successivamente apparso nei veicoli successivi della gamma Skoda. Con il recente aggiornamento, la Fabia è ora 90 millimetri più larga del suo predecessore e 31 millimetri più bassa. In questo modo, la parte anteriore del veicolo ora appare più ampia, grazie alla larghezza aggiunta e ad elementi distintivi come i fari (chiaramente più larghi), la griglia anteriore o il logo Skoda, che ora si trova sul cofano. Colpiscono anche i due bordi che corrono lungo il cofano anteriore. Nell'ultimo aggiornamento, la Skoda Fabia monta un fanale di nuova concezione che rende il frontale più aggressivo.
Queste linee hanno la loro continuità sulla fiancata dell'auto, con un punto vita marcato che sottolinea l'aspetto più dinamico che l'insieme presenta. Il posteriore della nuova Fabia, grazie al suo nuovo design, trasuda forza e sicurezza. Le ottiche posteriori sono incorniciate per aumentare il contrasto e ovviamente, la tipica forma a C che hanno tutti i modelli del marchio. Inoltre, grazie a questo restyling disponibile anche per la versione della Skoda Fabia Twin Color, ora il gruppo ottico è dotato di tecnologia LED. D’altra parte, con questa vettura è la prima volta che l'azienda offre un programma completo di personalizzazione degli interni e degli esterni. È possibile, ad esempio, scegliere vari colori a contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti e i cerchi in lega.

I motori disponibili


Questa è sempre stata una delle premesse fondamentali per la Skoda Fabia. Il marchio si è concentrato sull'inclusione di quei motori più economici del Gruppo Volkswagen che però potessero portare con l'aerodinamica una maggiore efficienza. Proprio come per la Skoda Fabia Wagon, pure per la versione standard il peso è stato curato ed è stato ridotto al massimo, ed ora l’auto pesa solo 980 kg. Rispetto alla generazione precedente, quella attuale ha ridotto il peso di 65 kg. Questo è da considerarsi un buon lavoro, visto che è cresciuto in larghezza di 9 centimetri. Approfittando del suo ultimo aggiornamento, la Fabia ha ritirato dalla sua offerta tutti i motori diesel, cosicché ora sono disponibili solo i motori a benzina. La gamma di motori Skoda Fabia offre un totale di quattro possibilità: due motori TSI turbocompressi da 95 CV e 110 CV e due motori MPI aspirati da 60 CV e 75 CV. Il cambio è manuale di serie in tutte le versioni, anche se c'è la possibilità di scegliere un cambio automatico DSG a sette rapporti.

Interni semplici


Per la Skoda Fabia interni ed estetica dell’abitacolo sono stati ottimamente studiati: la Skoda mantiene le sue soluzioni intelligenti ed economiche anche in questo modello. Uno di questi è la possibilità di posizionare lo smartphone nella console centrale come sistema multimediale, soluzione presente anche per la Skoda Fabia Twin Color. Sono presenti anche altri elementi come il foro nella portiera del guidatore per il gilet di emergenza, un piccolo vano della spazzatura nella portiera del passeggero, tasche per bottiglie da mezzo litro nelle porte posteriori e altri dettagli che nell'ultima generazione della Fabia sono state una novità.
Per quanto riguarda la Skoda Fabia prezzo e dotazioni tecnologiche sono fattori che permettono una valutazione complessivamente positiva della vettura. Andiamo ora a saperne di più sulle dotazioni digitali presenti nella nuova Fabia.

Finiture e dotazioni


Le nuove versioni della Skoda Fabia si distinguono soprattutto per le numerose finiture disponibili. Con questo, Skoda ti permette di trovare la Fabia che meglio si adatta alle tue preferenze personali da conducente. Questo modello Skoda è offerto con quattro diversi livelli di allestimento: Fabia Active, Fabia Ambition, Fabia Style e Skoda Fabia Montecarlo. La finitura Fabia Active è la versione entry-level e più conveniente della gamma. Questa versione porta la seguente dotazione di serie: Radio Swing, con uno schermo da 6,5 pollici e connettività Bluetooth. La Fabia Ambition è probabilmente la più versatile della gamma, ed ha numerosi optional disponibili, quali per esempio le luci di marcia diurna in tecnica LED e un nuovo rivestimento.
La Fabia Style è la finitura superiore, con una dotazione più completa. Per questo modello di Skoda Fabia interni e optional presenti sono davvero interessanti e possono essere per esempio la tappezzeria in microfibra, la telecamera posteriore, il sistema di avviamento Easy Start e cerchi in lega da 16 pollici. Per quanto riguarda la versione della Skoda Fabia Montecarlo è disponibile in diversi colori specifici ed elementi esterni ed interni unici, come ruote e specchietti neri, nonché alcuni elementi di equipaggiamento digitali.
Chiudi

Generazioni Skoda Fabia

  • Fabia I (6Y)
  • Fabia I Combi (6Y)
  • Fabia II
  • Fabia II (facelift 2010)
  • Fabia II Combi
  • Fabia II Combi (facelift 2010)
  • Fabia III
  • Fabia III (facelift 2018)
  • Fabia III Combi
  • Fabia III Combi (facelift 2018)
  • Fabia Sedan I (6Y)