Skoda Enyaq iV: un SUV elettrico pronto per competere con i big

La Skoda Enyaq iV rappresenta un modello perfetto per la casa ceca in questo momento. Questo SUV 100% elettrico si propone sul mercato come una soluzione accattivante rispetto ai "soliti noti"!

Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Leggi tutto

Skoda Enyaq iV: un SUV elettrico per rilanciare il marchio


La Skoda Enyaq iV è un crossover 100% elettrico, appartenente al segmento C, prodotta dal marchio ceco dal 2020. È il quarto SUV del produttore, l'unico per ora dotato di una propulsione 100% elettrica. La Skoda Enyaq iV è il secondo modello elettrico di Skoda, dopo la Skoda Citigo iV. La Skoda Enyaq iV è incaricata di lanciare all'interno della gamma Skoda l'ormai famosa piattaforma modulare MEB, la stessa utilizzata da altri modelli del Gruppo Volkswagen come la Volkswagen ID.4, sua diretta rivale all'interno del segmento. A differenza di quest'ultima, la Skoda Enyaq viene prodotta nello stabilimento di Mladá Boleslav nella Repubblica Ceca invece che a Zwickau, in Germania.
Tra le auto elettriche che aspirano a rivaleggiare con la Skoda Enyaq iV troviamo altri SUV dello stesso gruppo automobilistico, tra cui spiccano Volkswagen ID.4, Audi Q4 e-tron e CUPRA Tavascan; sempre nello stesso segmento di mercato gli altri competitor sono i SUV elettrici come la Tesla Model Y, la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai IONIQ 5, la BMW iX3, la Kia EV6.

Un design unico per questo SUV 100% elettrico


La nuova Skoda Enyaq elettrica sarà il secondo modello del suo genere ad entrare a far parte della gamma del produttore con sede nella Repubblica Ceca, dopo che la piccola Skoda Citigo ha sostituito il suo propulsore termico con uno elettrico nel 2019.
Per quanto riguarda le misure della Skoda iV, questo SUV elettrico misura 4.648 mm di lunghezza, 1.877 mm di larghezza e 1.618 mm di altezza, con un passo che arriva a 2.765 mm. Sulla parte anteriore ci sono una griglia molto ampia, un paraurti aerodinamico e dei fari che assomigliano a quelli che equipaggiano gli ultimi lanci dell'azienda, la Skoda Superb e la nuova Skoda Octavia. Il cofano è caratterizzato da una certa inclinazione in avanti, i passaruota, i sottoporta e i paraurti non includono i fascioni tipici dei fuoristrada, dato l'approccio più urbano del modello; gli specchietti retrovisori infine sono montati sopra le porte.
Per quanto riguarda l’estetica laterale della nuova Enyaq Skoda non ha lasciato nulla al caso: ci sono delle linee rette che accentuano la lunghezza alla carrozzeria, con una modanatura nella parte inferiore delle porte, mentre da dietro possiamo vedere un piccolo spoiler che continua la linea del tetto, barre longitudinali che lo percorrono, un cofano del bagagliaio abbastanza piatto e un piccolo paraurti nella parte inferiore. Il gruppo ottico posteriore è a LED, di forma affusolata.

Interni al passo coi tempi per la Skoda Enyaq


Per gli interni la Skoda Enyaq iV ha cercato di mantenere un'immagine tecnologica, a partire dall'Head-Up Display con proiezione sul parabrezza, dalla strumentazione digitale da 5.3 "e dal sistema di infotainment touch screen da 13", in cui si può trovare tutto il necessario per gestire i principali sistemi del veicolo. La maggior parte degli interruttori fisici scompare per essere sostituita da superfici touch. È il caso, ad esempio, dei comandi per l'aria condizionata e per il controllo delle luci.
La Skoda iV ha interni simili a quelli degli ultimi lanci del marchio, mantenendo una grande somiglianza con il cruscotto della quarta generazione della Skoda Octavia, presentata nel 2019. Stiamo parlando di un abitacolo spazioso, che offre tutti i tipi di assistenza alla guida attualmente sul mercato.
Ciò che attira l’attenzione è l'elevata qualità costruttiva, visibile da dettagli come il rivestimento in pelle del cruscotto, i pannelli delle porte e della consolle centrale; qualcosa che non si vede tutti i giorni in un veicolo di un marchio generalista.

Motore: due propulsori, tre batterie e cinque varianti


A livello di propulsori per l’Enyaq Skoda ha a listino, come facilmente intuibile, soltanto allestimenti dotati di motore elettrico. Viene proposto sul mercato con due motori, tre diverse dimensioni di batteria e cinque varianti di potenza. Il modello base è l'Enyaq iV 50, con una batteria agli ioni di litio da 55 kWh e un motore anteriore da 109 kW (146 CV) con un'autonomia totale di 340 chilometri, secondo i dati del ciclo di omologazione WLTP.
La seconda opzione è l'Enyaq iV 60, con una batteria agli ioni di litio da 62 kWh che alimenta un motore da 132 kW (177 CV) situato nell'asse anteriore. Secondo l'azienda, questo può viaggiare fino a 390 chilometri con una singola carica. La terza opzione è l'Enyaq iV 80, con una batteria da 82 kWh, un motore da 150 kW (201 CV) e un'autonomia fino a 500 chilometri.
La quarta versione della gamma di SUV elettrici di Skoda è l'Enyaq iV 80X, dotato di un secondo motore elettrico che, in combinazione, fornisce 195 kW (261 CV) di potenza. A sua volta, la versione top di gamma, anch'essa con due motori e sotto il nome Enyaq iV vRS, ha 225 kW (301 CV) e passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Entrambe le versioni sono alimentate dalla batteria da 82 kWh, hanno la trazione integrale e un'autonomia di 460 chilometri. Sono inoltre in grado di trainare un peso fino a 1.200 kg.

Tempi di ricarica ridotti per l’Enyaq


Queste cifre davvero sorprendenti sono possibili, in parte, grazie al suo coefficiente di resistenza di 0,27, ma anche grazie ai suoi brevi tempi di ricarica. Il nuovo SUV Skoda Enyaq è in grado di caricare la sua batteria in tre modi diversi. Oltre alla tradizionale presa domestica da 230 volt con una potenza CA di 2,3 kW, il veicolo può anche essere ricaricato a casa durante la notte utilizzando una wallbox fino a 11 kW, con un tempo stimato compreso tra 6 e 8 ore, a seconda della dimensione della batteria e del livello di carica. È inoltre possibile effettuare ricariche rapide della batteria, che consentono di passare dal 10% all'80% dell’energia immagazzinata in soli 40 minuti.

Skoda Enyaq prezzo


Trattandosi di un veicolo altamente tecnologico e appartenente ad un segmento in costante espansione, il posizionamento sul mercato di questo SUV è interessante per una grande fetta di potenziale pubblico. Pur non appartenendo al segmento premium, della Skoda Enyaq prezzo e prestazioni hanno poco o nulla da invidiare ai modelli più blasonati, anche all’interno dello stesso gruppo automobilistico.
Per sapere della Skoda iV prezzo e tempi di consegna, il nostro consiglio è rivolgersi ad un concessionario autorizzato, sicuramente in grado di rispondere a tutte le domande in merito.
Chiudi

Nessuna generazione trovata