Foto Seat Tarraco
Icona zoom

Seat Tarraco: il nuovo SUV 7 posti della casa iberica!

La Seat Tarraco è un SUV spazioso proposto dalla casa iberica per competere con le agguerrite alternative sul mercato. Scopriamo insieme tutti i dettagli interni e gli allestimenti disponibili!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 198/211 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.80/7.80 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Seat Tarraco: un nuovo SUV prodotto da Seat


La Seat Tarraco è il terzo SUV nelle file del produttore Seat. Questo veicolo rappresenta l'ingresso, in grande stile, del costruttore spagnolo nella categoria dei SUV a sette posti. Il lancio di questo modello è avvenuto nelle prime settimane del 2019.

Il Tarraco è un interessante novità


La Seat Tarraco supera in dimensioni la Ateca, l'attuale capo del segmento SUV di Seat. Il design di questo SUV segue l’estetica simile a quella presente nella Skoda Kodiaq, ed è il primo SUV di Seat che offre sette posti all'interno. L'azienda spagnola prosegue così l'ampliamento della propria gamma e introduce un modello di grandi dimensioni con possibilità di abitabilità senza precedenti. Queste sono le misure della Seat Tarraco: la sua lunghezza è di 4,73 metri, la sua larghezza è di 1,83 metri e l'altezza di questo nuovo SUV Seat arriva a 1,65 metri. Il passo è di 2.787 millimetri e c’è abbastanza spazio per ospitare diversi passeggeri in totale comodità. Grazie all'aggiunta di questa vettura alla sua gamma, Seat è in grado di competere in quasi tutti i segmenti SUV presenti sul mercato. I rivali della Tarraco sono modelli come la Ford Edge, la Hyundai Santa Fe e la Kia Sorento, anche se in confronto ad alcuni di questi le dimensioni della Seat Tarraco sono leggermente superiori. Per la nuova Seat Tarraco prezzo e prestazioni sono davvero interessanti, grazie anche all’ottimo reparto motori presente per questa vettura.

Estetica e design del nuovo SUV Seat


Da Seat affermano che il Tarraco fa riferimento nel suo nome ai valori che definiscono il marchio e che uniscono giovinezza, sportività ed eleganza. Ecco perché la Tarraco viene annunciata come un modello che riprende il lascito dei suoi fratelli di gamma, come la León o la nuova Ibiza. Tuttavia, il produttore ha fatto tutto il possibile per creare un design originale che potesse comunque ricordare l’immagine della Seat, soprattutto nell’allestimento del modello Seat Tarraco Xcellence. In questo modo, il SUV Seat sta cercando di distinguersi da altre alternative e rivali. La parte anteriore di questa vettura non differisce molto da quella delle altre auto Seat. Il tutto è dominato da una griglia a forma di diamante che esprime il carattere dell'auto. L'ottica mantiene una forma che abbiamo già visto in altri modelli, con un design deciso e audace e una firma luminosa molto caratteristica, che sarà presente anche nella Seat Tarraco FR.
Il nuovo SUV Seat eredita lo stile dell’Ateca e dell’Arona. Ha forme robuste e muscolose che indubbiamente attirano l'attenzione. Queste caratteristiche saranno presenti in ogni angolo della Seat Tarraco e la renderanno una ferma offensiva per il marchio. Anche Seat non vuole mettere da parte la sportività, ed infatti in seguito arriverà la corrispondente versione Seat Tarraco FR, che unirà la linea robusta con linee e dettagli più sportivi.

Gli interni del SUV


Per la Seat Tarraco interni ed estetica dell’abitacolo sono stati ottimamente studiati e realizzati dal reparto di progettazione Seat, che ha fatto grandi sforzi per creare uno spazio che le persone possano occupare con comodità. Spicca la grande linea orizzontale che modella la plancia. Questa caratteristica all'interno del SUV Seat accentua leggermente la sensazione di spazio disponibile. Come altri veicoli del produttore, la nuova Seat Tarraco porta con sé la crescente digitalizzazione degli interni. La nuova Tarraco è dotata del sistema Seat Digital Cockpit, con uno schermo da 26 centimetri (10.25"), che permette di personalizzare le informazioni ricevute dal guidatore.
Con la Seat Tarraco interni e dotazioni tecnologiche sono di ottima fattura: nella console centrale spicca lo schermo da 20,3 cm (8"), dal quale gli occupanti possono accedere alle molteplici opzioni nella sezione di connettività. Inoltre, il sistema multimediale Seat Navi Plus presente anche nella Seat Tarraco ibrida, incorpora la funzione di controllo dei gesti per la prima volta. Questo sistema consente di controllare alcune funzioni con semplici gesti delle mani davanti allo schermo.

I motori a benzina


I motori della Seat Tarraco portano con sé le ultime evoluzioni in termini di efficienza del gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda i motori a benzina, troviamo i motori TSI. Al momento sono disponibili due opzioni. La variante meno potente si basa sul motore 1.5 TSI. Questo motore sviluppa una potenza massima di 150 CV e 250 Nm di coppia. Per la Seat Tarraco prezzo e motori a benzina permettono a questa vettura di essere un’auto davvero molto competitiva all’interno del proprio segmento d’appartenenza.
In termini di specifiche, la Seat Tarraco 1.5 TSI da 150 CV consente un'accelerazione 0-100 km/h in 9,7 secondi e una velocità massima di 201 km/h. È seguito dal motore 2.0 TSI, che sviluppa 190 CV di potenza massima e una coppia di 320 Nm su 4.200 giri. Questo è per il momento il motore più potente in questa sezione. Con 190 CV di potenza massima, la Tarraco 2.0 TSI raggiunge un'accelerazione 0-100 km/h in otto secondi e una velocità massima di 211 km/h.

I motori diesel


Per quanto riguarda i motori diesel per la Seat Tarraco, sono tutti basati sullo stesso propulsore 2.0 TDI. Questo motore è disponibile con due diverse potenze: 150 CV e 190 CV. Tutti questi motori sono già apparsi in altri modelli del marchio e hanno dimostrato la loro affidabilità. Inoltre, l'ascesa del SUV sta dando vita a molte alternative ibride nel mercato automobilistico. La Seat Tarraco ibrida potrebbe essere la prima a far debuttare una trasmissione ibrida nella gamma. Tuttavia, la possibilità che vengano sviluppati alcuni motori specifici non è esclusa.
Per quanto riguarda la trasmissione, può essere manuale o automatica con cambio automatico DSG, e tale scelta può essere effettuata anche nel caso si scelga l’allestimento Seat Tarraco Xcellence. A seconda della motorizzazione scelta, il cambio automatico della doppia frizione può essere a sei o sette rapporti. Da parte sua, Seat consentirà di scegliere come optional un sistema di trazione integrale, denominato 4Drive, sebbene l'opzione di base avrà la trazione anteriore.
Chiudi

Generazioni Seat Tarraco

  • Tarraco