Foto Seat Mii
Icona zoom

Seat Mii: la city car 4 porte che mancava nella gamma spagnola

La Seat Mii è una piccola city car pensata per 4 persone, diretta competitor della Smart ForFour e ideale per spostarsi in città grazie alle piccole dimensioni. Scopriamo insieme tutte le novità del modello!

Anno: Dal 2011 - In produzione
Velocità massima: 130/172 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.30/12.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Seat Mii: una city car targata Seat


La Seat Mii è il ritorno del marchio spagnolo nel segmento urbano. La Mii è un'auto che promette di essere una delle migliori opzioni per spostarsi nel traffico cittadino. Viene fornita con due motori a benzina a tre cilindri con 60 e 75CV di potenza, e con un consumo medio massimo di 4,7 l/100 km. L’utilitaria spagnola è un'opzione molto interessante, sia a tre che a cinque porte, per coloro che cercano una city car a quattro posti con un livello di prestazioni notevole a un prezzo ragionevole. È un'auto basata sulla Volkswagen UP! e la Skoda Citigo, quindi dovrà lottare anche con queste vetture per aprirsi un varco nel mercato. Sicuramente, dimensioni e lunghezza della Seat Mii sono fattori che giocano un ruolo importante per la sua valutazione complessiva.

Il design della vettura elettrica


La Seat Mii è presente sul mercato dal 2012, ma il suo aspetto non è cambiato nel corso del tempo. È chiaramente un veicolo pensato per essere pratico e vivibile, senza troppe concessioni al design, alla personalizzazione o al lusso. Come detto poco sopra, la Seat Mii è stata sviluppata parallelamente alla Volkswagen Up! e con la Skoda Citigo, due modelli con cui condivide la quasi totalità dei componenti.
La lunghezza Seat Mii è di 3,56 metri, ed è una delle auto più piccole sul mercato, anche se è commercializzata solo con una carrozzeria a cinque porte. Il muso è molto compatto, con una piccola griglia e due grandi fari, mentre il posteriore è quasi verticale: La vettura ha l'asse posteriore sporgente, il che ne migliora la visibilità e la manovrabilità in città. Per quanto riguarda la Seat Mii prezzo e guidabilità della vettura sono davvero competitivi, specialmente se li consideriamo all’interno del suo segmento d’appartenenza.

Motori progettati per girare in città


La Seat Mii è dotata di due efficienti motori a benzina a tre cilindri. Sono blocchi da un litro di nuova concezione ideali per la carrozzeria leggera. Sono disponibili con due livelli di potenza: 60 e 75CV. Evidenzia quanto sia ben isolato l’interno dalle vibrazioni e dal rumore. Il trio Citroën C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo sembrano meno attenti in questa sezione. Infatti, le versioni a benzina meno potenti consentono loro di muoversi con energia e disinvoltura tra i semafori, segnando un consumo con una media di circa cinque litri. La Mii dispone di versioni Ecomotive che incorporano il sistema Start-Stop, riuscendo ad abbassare i consumi medi a 4,2 l/100 km e ottenere emissioni di CO2 di soli 97 g/km. Inoltre, è dotato di un sistema di recupero dell'energia, sospensioni ribassate e pneumatici a basso attrito. Il nuovo cambio automatico non è invece del tipo DSG, ma una frizione pilotata elettronicamente. L'opzione più economica è la Seat Mii Ecofuel, che equipaggia un motore a gas naturale compresso (CNG). Con la Seat Mii prezzo e motori disponibili sono fattori che giocano a favore dell’auto. Inoltre, grazie al fatto che è stato opportunamente modificato per poter funzionare a gas naturale, l’auto è in grado di fissare emissioni pari a 79 g/km, ponendo così un nuovo traguardo nella sua categoria. Anche se ciò che più colpisce è il suo consumo medio di 2,9 kg di metano/100 km. Grazie al serbatoio aggiuntivo del gas (si trova nel vano che solitamente occupa la ruota di scorta), che può ospitare fino a undici chilogrammi di metano, il Mii Ecofuel promette un'autonomia di 385 chilometri. Con la Seat Mii interni e dotazioni tecnologiche sono piuttosto standard, andiamo ora a scoprirli meglio.

Gli interni della Mii


Gli interni della Seat Mii elettrica sono progettati per essere, fondamentalmente, pratici e resistenti. Pertanto, il design non è particolarmente attraente sebbene sia più che piacevole per un uso quotidiano. In questo caso dovremo dimenticarci di interni ricercati e tecnologici, come la strumentazione digitale, i giganteschi schermi per controllare il sistema di infotainment o le superfici touch.
Nella Seat Mii elettrica troviamo plastiche dure, lamiere a vista e modanature decorative minimali: questo è ciò che riceveremo all'interno di una cabina che però è in grado di ospitare comodamente 4 passeggeri. Il bagagliaio, da parte sua, ed ha un volume complessivo di 251 litri. Per la Seat Mii interni e dotazioni tecnologiche vengono un po’ meno, sicuramente a causa delle piccole dimensioni della vettura.

Agile, piccola e divertente


Il comportamento in città della Seat Mii è agile, divertente e confortevole. La sospensione assorbe bene le irregolarità dell'asfalto e la sensazione di sterzata è notevole. D'altra parte, per la guida urbana sono stati curati aspetti fondamentali come la visibilità: quella della city car spagnola è ottima e non presenta punti ciechi. All'interno della dotazione di serie, si nota che tutte le versioni includono il controllo della stabilità. Mentre nell'optional, presente anche nella Seat Mii electric, l'assistente alla frenata in città attira l'attenzione. È un sistema che avverte il guidatore o addirittura arresta il veicolo in caso di rischio di collisione frontale. Questo dispositivo funziona solo al di sotto dei 30 km/h, ed aiuta a ridurre questi tipi di distanze che di solito si verificano negli ambienti urbani. Lo stesso è per il Portable System, un dispositivo portatile che oltre ad essere presente nella Seat Mii electric, é sviluppato insieme a Navigon, e funge da navigatore. Inoltre, con l'applicazione Eco-Trainer, fa da istruttore consigliando il modo di guida più efficiente.

La prova pratica della Mii


La più piccola vettura delle Seat beneficia di dimensioni molto compatte, un passo molto lungo (per quanto possibile) e un baricentro molto basso poiché le batterie sono installate nel pavimento del veicolo, cosa che consente anche di centrare le masse dell'auto in misura maggiore tra i due assi, bilanciandone il comportamento.
Con questi ingredienti, la Seat Mii elettrica diventa un vivace veicolo da città, particolarmente confortevole e silenzioso fino a velocità vicine agli 80 km/h, ma allo stesso tempo molto accettabile per i viaggi interurbani. Certo, dobbiamo tenere presente che è un'auto con poca insonorizzazione, con poco isolamento.
Chiudi

Generazioni Seat Mii

  • Mii
  • Mii Electric