Foto Seat Leon
Icona zoom

Seat Leon: una trazione anteriore sportiva passata alla storia

La Seat Leon, in quest'ultima versione 4 porte, si propone al pubblico come una compatta a trazione anteriore capace di stupire con ottime prestazioni, interni di qualità e numerosi assistenti alla guida.

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 160/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.70/4.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Seat León: la rinascita di un modello vincente


Con oltre 2,2 milioni di unità vendute durante le prime tre generazioni, la Seat León ha dimostrato di essere il pilastro principale su cui è costruita l'intera gamma di modelli del produttore di Martorell. Ora, arriva la quarta generazione per migliorare questi risultati e cercare di essere incoronata nel suo segmento d’appartenenza.

Le caratteristiche di questo modello


La Seat León è il risultato di un investimento di oltre 1.100 milioni di euro da parte di Seat, sia nello sviluppo del veicolo che nella configurazione degli impianti per la sua successiva produzione. La nuova generazione della compatta spagnola arriva con nuove dimensioni. Queste le misure della Seat León: 4.368 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.456 mm di altezza con un passo di 2.686 mm. Ciò si traduce in 86 mm più lungo, 16 mm più stretto e 3 mm più basso con un passo di 50 mm in più rispetto al suo predecessore. A livello estetico, la nuova León si ispira fortemente al design della Seat Tarraco, il SUV a sette posti prodotto sempre dalla Seat. Diverse sono le caratteristiche che lo confermano, con i fari full LED, la calandra più grande o il gruppo ottico posteriore, che ora è costituito da un unico pezzo di LED collegato.
Altre caratteristiche di design degne di nota, che possiamo trovare anche nella Seat León Black Edition, includono il cofano allungato, il paraurti scolpito, una silhouette snella con uno spoiler che continua la linea del tetto e una parte posteriore che, a seconda della versione, può includere un elegante diffusore.
All’interno della Seat León, i designer hanno lavorato secondo il principio del minimalismo, con la maggior parte degli interruttori e dei pulsanti fisici che scompaiono per lasciare il posto a un touchscreen centrale in stile fluttuante nelle dimensioni da 8,25 e 10 pollici, in cui sarà incluso tutto ciò di cui hai bisogno guidare. Proprio come nella Seat León Black Edition, la climatizzazione è stata ridotta a una semplice fascia sotto lo schermo, sopra le nuove prese d'aria e sul resto della consolle centrale, dove troviamo un punto di ricarica wireless per smartphone e la leva del cambio accanto ad alcuni interruttori.
Il volante multifunzione riunisce gran parte dei pulsanti fisici presenti nella nuova Seat León, attraverso i quali è possibile gestire tutte le funzioni integrate nel cockpit digitale. A sinistra, sotto la presa di ventilazione per il guidatore, troviamo un nuovo pannello touch per luci e vetri riscaldati ispirato allo stesso che equipaggia la nuova Volkswagen Golf. Inoltre, vengono offerti diversi tipi di imbottitura, modanature e finiture, mentre il bagagliaio ha una capacità di 380 litri, la stessa della generazione precedente.

La gamma motori


Prima di parlare della Seat León ibrida, devi sapere che la gamma di motori è composta da un'ampia varietà di opzioni che utilizzano diversi tipi di combustili. Sia per la nuova Seat León che per la sua versione familiare, i motori a benzina partono dal 1.0 TSI con tre cilindri e 90 e 110 CV di potenza; il 1.5 TSI da 130 e 150 CV con disconnessione dei cilindri e il 2.0 TSI da 190 CV. Sono disponibili, anche per la versione della Seat León FR, cambi manuali a sei rapporti e automatici DSG doppia frizione a sette rapporti.
Le motorizzazioni diesel sono caratterizzate da un unico motore proposto in due potenze, il 2.0 TDI da 115 e 150 CV, disponibile con cambio manuale a sei rapporti e cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti. La variante a gas naturale compresso (CNG), la Seat León TGI, è alimentata da un motore da 1,5 litri con 130 CV di potenza, che ha tre serbatoi di gas che le consentono di viaggiare fino a 440 km senza utilizzare benzina. Esistono anche versioni elettrificate: oltre alla Seat León ibrida, esiste una versione chiamata microhybridized o mild hybrid (eTSI), e si basa sui motori 1.0 TSI 110 hp e 1.5 TSI 150 hp, che sono dotati di tecnologia a 48 V che utilizza un generatore di avviamento e una batteria agli ioni di litio per assistere il motore a benzina durante le accelerazioni, consentono di guidare in folle a motore spento e di recuperare energia in frenata. Questi motori della Seat León sono offerti solo con cambio a doppia frizione DSG. Entrambi sono classificati con il marchio ambientale DGT ECO. Infine, la Seat León ibrida è la principale novità di questa quarta generazione. Il Leon eHybrid è il plug-in variante ibrida, che è dotato di un motore a benzina 1.4 litri e un motore elettrico con una potenza combinata di 204 CV. È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh con sufficiente carica per percorrere fino a 60 km senza ricarica, e beneficia dell'etichetta ambientale 0 Emissioni dalla DGT.

Tecnologia, sistemi di sicurezza e connettività


Tra le eccezionali tecnologie della nuova Seat Leon troviamo elementi come i fari Full LED che includono luci di benvenuto per guidatore e passeggeri che proiettano la parola "Hello!" a terra quando il veicolo è aperto. L'interno ha anche optato per l'illuminazione a LED per un'atmosfera più premium. Abbiamo anche il Seat Digital Cockpit con uno schermo ad alta risoluzione da 10,25 pollici, accompagnato da un altro schermo con tecnologia Retina per il sistema di infotainment con due dimensioni: 8,25 e 10 pollici. In termini di sicurezza, la quarta generazione di Leon è stata dotata degli avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tra le nuove funzionalità presenti nella Seat León che sono state incluse, ci sono il controllo dinamico del telaio (DCC), il controllo adattivo della velocità di crociera predittiva (ACC), l'assistente di emergenza 3.0, l'assistente di viaggio e l'assistente laterale e di uscita. Infine, la connettività è stata un'altra sezione in cui Seat ha lavorato per la nuova León, come il sistema Navi con navigazione 3D, connessione Internet, controllo vocale naturale e controllo gestuale. Il sistema Full Link permette di integrare i dispositivi mobili tramite Apple CarPlay e Android Auto, mentre il Connectivity Box permette di ricaricarli in modalità wireless. Inoltre, viene offerta una scheda eSIM integrata per utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud per il browser, nonché tutte le funzioni integrate nell'applicazione mobile Seat Connect.

Design e dotazioni disponibili


La nuova Seat León è disponibile in quattro diversi livelli di allestimento: Reference, Style, Xcellence e FR. Tutti i modelli includono l'apertura senza chiave Kessy Go, porte USB anteriori o posteriori, tecnologia dei fari EcoLED con controllo automatico, un sistema di infotainment da 8,25 pollici e tecnologia Seat Connect. Nelle finiture di accesso della gamma, Reference e Style, offrono ruote da 16 pollici, specchietti retrovisori esterni, sei airbag, allarmi cinture di sicurezza, ESC e allarmi pressione pneumatici. L'allestimento Style della Seat León presenta specchietti esterni riscaldati e cruise control, volante e pomello del cambio in pelle e cerchi in lega da 17 pollici opzionali. Un gradino sopra è il rivestimento Xcellence, con una griglia anteriore dal design "Diamond" stampato a caldo e bordi cromati lungo i finestrini laterali. All'interno, il colore, le finiture e il logo Xcellence sul volante sono enfatizzati dalla tecnologia di illuminazione surround. Di serie anche il climatizzatore a tre zone, il quadro strumenti digitale e i sensori di parcheggio posteriori. Infine, la Seat León FR è la finitura top di gamma e aggiunge a tutto questo un gran numero di elementi sia interni che esterni, tra cui una specifica sospensione FR, paraurti specifici, finiture che simulano gli scarichi, ruote da 17 pollici e 18 pollici in lega opzionale. Inoltre, i fari Full LED sono di serie, così come i vetri oscurati, le placche illuminate sui gradini delle porte e le luci di benvenuto.

Il modello León Cupra


Non ancora presentata, la Seat León Cupra è la versione più sportiva della gamma. Per questa quarta generazione, e dopo la fondazione di Cupra come marchio indipendente di Seat nel 2018, il modello verrà ribattezzato León Cupra. Il suo predecessore era arrivato a erogare 310 CV prima dell'entrata in vigore del ciclo WLTP, quindi il nuovo modello aumenta le sue prestazioni a 320 o 330 CV. Questi motori sono disponibili per la Seat León Cupra con un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico DSG a doppia frizione a sette marce. Nella Seat León la trazione è anteriore, ma ci sarà una variante con trazione integrale 4Drive. Sono previsti un kit carrozzeria più aggressivo, nuove ruote, terminali di scarico, loghi Cupra e interni con accenni sportivi e una serie di elementi che gli consentono di differenziarsi chiaramente dalle versioni standard.
Chiudi

Generazioni Seat Leon

  • Leon I (1M)
  • Leon II (1P)
  • Leon III
  • Leon III (facelift 2016)
  • Leon III SC
  • Leon III SC (facelift 2016)
  • Leon III ST
  • Leon III ST (facelift 2016)
  • Leon IV
  • Leon IV Sportstourer
  • Leon X-Perience