Foto Seat Ibiza
Icona zoom

Seat Ibiza: la compatta spagnola si rinnova e torna in pista!

La Seat Ibiza è un modello storico della casa spagnola, da sempre rappresentante dell'anima giovane e sportiva della casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli con l'ultimo restyling, pieno di tecnologia!

Anno: Dal 1984 - In produzione
Velocità massima: 129/235 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 22.30/6.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Seat Ibiza: una vettura immagine della Seat


La Seat Ibiza rappresenta un pilastro fondamentale delle vendite dell'azienda spagnola con sede a Martorell, e si posiziona come il secondo modello più venduto del marchio. La quinta generazione, in vendita dal 2017, rende omaggio a uno dei veicoli utilitari di maggior successo del marchio e del segmento. L'Ibiza si caratterizza per essere un veicolo utilitario con un buon rapporto qualità-prezzo, e per essere la versione maggiormente economica della Volkswagen Polo.
Tra le piccole auto del segmento B che aspirano a rivaleggiare con la SEAT Ibiza troviamo modelli come la Hyundai i20, la Ford Fiesta, la KIA Rio, la Mazda 2, la Peugeot 208, la Renault Clio, l’Opel Corsa, la Skoda Fabia e la Volkswagen Polo. Per la Seat Ibiza prezzo e prestazioni dell’auto sono in linea con la concorrenza, perciò vale sicuramente i soldi spesi.

Dimensioni e natura della Ibiza


Basata sulla famosa piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen, che condivide anche con la nuova generazione di Volkswagen Polo, la nuova Seat Ibiza varia le sue altezze rispetto al modello precedente. Ora è 2 millimetri più corta, 87 millimetri più larga e 1 millimetro più bassa, mentre il passo è aumentato di 95 millimetri, risultando lunga 4,10 metri, larga 1.70 metri e 1.40 metri di altezza, con un passo di 2.564 millimetri.
Queste nuove misure hanno anche modificato la configurazione del suo abitacolo. La nuova Seat Ibiza ha ora 35 millimetri in più di spazio per le ginocchia nei sedili posteriori, 17 millimetri in più per la testa nei sedili posteriori e 24 millimetri in più nei sedili anteriori. Inoltre, la larghezza dell'interno è stata aumentata di 42 millimetri, dando più spazio per le spalle. Per quanto riguarda il bagagliaio, la Seat Ibiza aumenta la sua capacità volumetrica di 63 litri per arrivare a 355 litri in configurazione standard, uno dei livelli più alti nel segmento B dei veicoli commerciali, mentre una volta abbattuti i sedili posteriori, la capacità di carico è aumentata a 1.165 litri. Con la Seat Ibiza interni e dotazioni tecnologiche sono, come prevedibile, al passo coi tempi: leggi il prossimo paragrafo per saperne di più!

L’esterno e l’interno della vettura


Seguendo da vicino le linee guida stabilite dalla Seat León alla sua terza generazione, Ibiza abbraccia il DNA Seat sia all'esterno che all’interno. Esattamente come per la Seat Ibiza Cupra, il frontale si distingue per i nuovi fari dal design triangolare che possono essere alogeni o Full LED, a seconda dell'allestimento; la caratteristica calandra, ovvero il paraurti dalle forme piatte e dalle linee nette, dove i fendinebbia sono posizionati verticalmente ad entrambe le estremità. La vista laterale ci mostra un veicolo con una linea di cintura molto marcata che parte dal faro, confluisce nella portiera posteriore e appare, questa volta un po’ più in alto, all'altezza del fanale posteriore.
Un'altra componente di design, presente anche nella Seat Ibiza Fr, si può vedere lungo la parte inferiore della carrozzeria, mentre il tetto presenta un'immagine molto piatta per non compromettere lo spazio per la testa dei sedili posteriori o ridurre la visibilità del lunotto. Per quanto riguarda la parte posteriore della Seat Ibiza, i fari hanno il loro design e sono disponibili sia con tecnologia LED che tradizionale alogena. Le superfici sono piatte e pulite ed integrano un diffusore posteriore e due finiture che simulano gli scarichi.
Per la Seat Ibiza interni e elementi nell’abitacolo sono stati ben realizzati, come ad esempio il volante che può includere un fondo piatto, una console centrale con un sistema multimediale con touchscreen fino a 8 pollici, climatizzatore a due zone, un punto di ricarica wireless per smartphone, una selezione completa di rivestimenti e inserti in plancia e la possibilità di inserire come optional un nuovo quadro strumenti completamente digitale. Da segnalare anche elementi come la telecamera per la visione posteriore o l'accesso e l'avviamento della chiave intelligente, elementi finora non presenti nel veicolo utilitario SEAT.

La scelta per il reparto motore


La Seat Ibiza è disponibile con una selezione di motori diesel e benzina a tre e quattro cilindri. Nella versione di accesso alla gamma troviamo il motore tre cilindri 1.0 litri aspirato con 80 CV di potenza e 95 Nm di coppia disponibile a partire da 3.000 giri. Questo motore, disponibile anche per la Seat Ibiza Fr, è associato a un cambio manuale a cinque marce.
Nella Seat Ibiza prezzo e prestazioni sono condivisi con altri modelli in commercio, quindi l’affidabilità è assicurate. Al fondo della gamma troviamo il motore turbo a tre cilindri 1.0 TSI, disponibile anche per la Seat Ibiza Cupra, che viene offerto con due differenti livelli di potenza. La prima versione è di 95 CV a 5.000 giri/min e 175 Nm di coppia da 1.500 giri/min, mentre la seconda eroga 115 CV a 5.000 giri/min e 200 Nm di coppia a 2.000 giri/min, che sono associati ai cambi manuali a cinque e sei marce, mentre la versione 1.0 TSI da 115 CV può essere scelta con un cambio DSG automatico a doppia frizione a sette marce. Nella sezione diesel, la Seat Ibiza è disponibile con due livelli di potenza associati allo stesso motore 1.6 TDI. Con 95 e 115 CV di potenza, entrambi erogano 250 Nm di coppia da 1.500 giri/min e possono essere associati a cambi manuali a cinque e sei rapporti o cambi automatici DSG a doppia frizione a sette rapporti. Con la nuova Seat Ibiza abbiamo quindi davanti a noi una città con un atteggiamento molto positivo su strada, facile da guidare e allo stesso tempo molto piacevole da usare, con un dinamismo su strada aperta che la rende molto adatta come auto polivalente sia per uso urbano che per l'uso per i viaggi.

Sette livelli di allestimento


La Seat Ibiza è disponibile con sette diversi livelli di allestimento: Reference Plus, Style, Style Plus, Xcellence, Xcellence Plus, FR e FR Plus. Nella finitura Reference Plus troviamo elementi come cruise control, alzacristalli elettrici anteriori, Driver Pack, computer di bordo, touch screen da 6,5 pollici e Front Assist con frenata di emergenza. Lo stile aggiunge cerchi in lega da 15 pollici, rilevatore di fatica, assistenza alla partenza in salita e Bluetooth. Nel frattempo, lo Style Plus offre sensori di parcheggio posteriori, Full Link, fendinebbia, Spring Pack e climatizzatore bizona.
Chiudi

Generazioni Seat Ibiza

  • Ibiza I
  • Ibiza II
  • Ibiza II (facelift 1999)
  • Ibiza III
  • Ibiza III (facelift 2006)
  • Ibiza IV
  • Ibiza IV (facelift 2012)
  • Ibiza IV (facelift 2015)
  • Ibiza IV SC
  • Ibiza IV SC (facelift 2012)
  • Ibiza IV SC (facelift 2015)
  • Ibiza IV ST
  • Ibiza IV ST (facelift 2012)
  • Ibiza IV ST (facelift 2015)
  • Ibiza V