Foto Seat Ateca
Icona zoom

Seat Ateca: un suv competitivo con tante motorizzazioni

La Seat Ateca è un SUV a buon mercato, ideale per godere di tutti i vantaggi legati alle dimensioni senza dare fondo al portafoglio. Scopri quale scegliere tra le numerose motorizzazioni e allestimenti!

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 183/212 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.70/7.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Seat Ateca: un SUV unico nel suo genere


La Seat Ateca non rappresenta solo un nuovo modello per il marchio spagnolo, ma è anche il primo tentativo per cercare di entrare in un nuovo segmento, quello dei SUV. Con questa vettura si è cercato di raggiungere una nuova nicchia di mercato e di offrire un modello alternativo che rivaleggia con il resto dei produttori. La Seat Ateca può essere considerata una vettura nuova, poiché ha posto le basi per una nuova gamma di veicoli. Dal suo successo nascono nuovi progetti come la Seat Arona o la Seat Tarraco, un SUV più grande con un massimo di sette posti all'interno.
Questa vettura offre molte qualità che vale sicuramente la pena apprezzare in un SUV. Ha un ottimo design, una vasta gamma di motori, diversi livelli di equipaggiamento e un prezzo molto competitivo con cui tenere testa ai suoi rivali, e nel 2020 ha subito il suo primo grande restyling, con ritocchi estetici di livello superiore e di attrezzature. Inoltre, tra le ultime novità tecnologiche, sono disponibili una nuova gamma di motori e l'anteprima della finitura XPERIENCE. Per la Seat Ateca prezzo e prestazioni dell’auto sono i fattori che ne permettono un’ottima valutazione, soprattutto se la paragoniamo con le sue dirette rivali di segmento.

Un design esterno ricercato


La prima sezione in cui si è evoluta la nuova Seat Ateca è nel design degli esterni. Fortemente ispirato dagli ultimi lanci dell'azienda, come la nuova Seat León, scopriamo che l'Ateca ora debutta con fari e paraurti Full LED ridisegnati con nuove forme. Nella parte posteriore, questo schema si ripete, con un nuovo paraurti posteriore e luci full LED con indicatori dinamici. Degno di nota è anche il nome Ateca con un carattere tipografico rilasciato dalla nuova León. Nel caso specifico della Seat Ateca FR invece, troviamo un'immagine più sportiva con dettagli in Cosmo Grey Matt, insieme a un nuovo design della griglia, modanature del paraurti anteriore e posteriore, griglia dei fendinebbia, calotte degli specchietti, modanature laterali e recinzioni di scarico simulate in finitura opaca.
Successivamente è stata presentata la Ateca XPERIENCE, una nuova finitura che offre uno stile più fuoristrada e avventuroso, con paraurti anteriore e posteriore, passaruota e protezioni laterali in nero, oltre a modanature laterali, anteriori e posteriori con finitura in look alluminio. Infine, la Seat Ateca offre fino a 14 diversi cerchi in lega di dimensioni che vanno da 16 a 19 pollici, oltre a una gamma completa di 10 colori esterni, inclusa la vernice Dark Camouflage di nuova concezione.

Interni innovativi


Nella Seat Ateca interni e optional presenti nella vettura sono stati migliorati grazie al restyling a cui Seat ha sottoposto l'auto. In questo modo, i clienti troveranno ora un nuovo quadro strumenti digitale da 10,25 pollici con tutte le informazioni necessarie, che è completato da uno schermo centrale per il sistema di infotainment da 8,25 pollici migliorato, che può raggiungere i 9,2 pollici come opzione. Proprio come nella Seat Ateca FR, gli ingegneri hanno anche lavorato al rivestimento e alle finiture della cabina, con nuove finiture e cuciture a contrasto. Il guidatore ora avrà un volante di nuova concezione che può essere riscaldato per le giornate fredde.
Per quanto riguarda l'aria condizionata, la nuova Seat Ateca include ora un parabrezza con tecnologia Climacoat che consente di rimuovere il ghiaccio esterno in soli 2-3 minuti. Infine, completano le novità dei sedili anteriori regolabili fino a otto modi diversi e un sistema di illuminazione ambientale. Per quanto riguarda le misure della Seat Ateca, cresce di 18 mm di lunghezza fino a raggiungere i 4.381 mm, e mantiene la sua larghezza (1.841 mm) e l'altezza (1.615 mm). Questo aumento è il risultato dei paraurti di nuova concezione, mentre il passo (2.638 mm) rimane invariato. Queste dimensioni consentono al baule della Seat Ateca di avere una capacità volumetrica di 510 litri.

La diversa scelta nel reparto motori


Anche la gamma dei motori è stata aggiornata nel restyling del modello. Ora l’Ateca è equipaggiabile con tre diversi motori a benzina, tra cui il nuovo motore 1.0 TSI tre cilindri da 110 CV associato a un cambio manuale a sei rapporti. Il prossimo è il 1.5 TSI da 150 CV con disconnessione del cilindro che può essere combinato con un cambio manuale e un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti DSG. Infine, il 2.0 TSI da 190 CV è esclusivamente abbinato alla trasmissione DSG e ad un sistema di trazione integrale 4Drive. Nella sezione diesel, la Seat Ateca è disponibile con due unità basate sullo stesso blocco 2.0 TDI. Il primo eroga 115 CV di potenza ed è associato come unica opzione al cambio manuale a sei marce, mentre la seconda versione porta le prestazioni a 150 CV e può essere scelto con cambio manuale o automatico DSG.
Per chi vuole equipaggiare la trazione integrale 4Drive, è obbligatorio selezionare anche il cambio automatico DSG. Per la Seat Ateca prezzo e motori disponibili consentono di avere un compromesso piuttosto potente ad un costo non esagerato. La Cupra Ateca è invece la variante più sportiva del modello e, per il momento, non ha subito lo stesso restyling delle varianti standard. Nonostante ciò, è ancora equipaggiata con il motore 2.0 TSI da 300 CV, con cambio DSG a sette rapporti e sistema di trazione integrale 4Drive. A differenza della Seat Ateca Black Edition, la vettura raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,9 secondi e registra una velocità massima di 247 km/h.

Allestimenti e diverse dotazioni tecnologiche


Per quanto riguarda gli allestimenti e le dotazioni della nuova Ateca, la gamma consisterà nelle versioni Reference, Style o sportiva FR, con la novità della variante XPERIENCE e l'eliminazione della Seat Ateca Xcellence. In modo simile alla Seat Ateca Black Edition, la dotazione tecnologica si amplia con l'inserimento di nuovi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui spiccano il cruise control adattivo e predittivo, l'assistente di emergenza, l'assistente laterale e di uscita, l'assistente pre-collisione, l'assistente di viaggio, l'assistente di avviso di deviazione dalla corsia con mantenimento della traiettoria, assistente al traino e tutte e sei le differenti modalità di guida. Per questo modello di Seat Ateca interni e dotazioni tecnologiche sono stati progettati e realizzati per cercare di fornire il massimo delle prestazioni e della guidabilità. Nel frattempo, Seat Ateca vanta le ultime soluzioni di connettività, come connettori USB Type-C illuminati, riconoscimento vocale, sistema Full Link con Android Auto e Apple CarPlay, Bluetooth, Seat Connect con eSIM e chiamata di emergenza eCall.
Chiudi

Generazioni Seat Ateca

  • Ateca I
  • Ateca I (facelift 2020)