Foto Seat Arona
Icona zoom

Seat Arona: il crossover spagnolo ideale per la guida cittadina!

La Seat Arona è un crossover di medie dimensioni, pensato per conquistare la città e fare la gita fuoriporta nella più totale comodità! Tante versioni tra cui scegliere, scopriamo insieme la gamma!

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 172/205 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.20/8.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Seat Arona: l’urban SUV della Seat


La Seat Arona è un urban SUV che appartiene al segmento B, presentato nel 2017. La Arona si caratterizza per essere il SUV più piccolo del marchio spagnolo, con dimensioni molto contenute, un buon bagagliaio e un approccio centrato molto sull’utilizzo urbano. Il SUV della casa produttrice iberica è gemellato con la Ibiza, con la quale condivide piattaforma, motori e tecnologia. Entrambe le auto sono infatti prodotti nello stabilimento SEAT di Martorell, vicino a Barcellona. Da tradizione Seat, questo SUV ha il nome di una città spagnola: Arona è un comune situato nel sud dell'isola di Tenerife.
Tra i piccoli SUV urbani che aspirano a competere con la Seat Arona, troviamo la Hyundai Kona, la Kia Stonic, la Nissan Juke, la Renault Captur, la Peugeot 2008 oltre alle loro cugine, la Volkswagen T-Cross e la Skoda Kamiq. Per la Seat Arona prezzo e prestazioni dell’automobile sono valide: il SUV si presenta come un ottimo outsider per il proprio segmento d’appartenenza.

L’estetica del SUV


La Seat Arona è una versione crossover della Seat Ibiza, con la quale condivide la piattaforma MQB A0, la meccanica e le tecnologie, oltre a vari elementi di design. L’auto complessivamente misura 4,14 metri di lunghezza, ovvero 8 centimetri più della Seat Ibiza e 10 cm più alta, raggiungendo quella posizione di guida elevata tanto agognata dagli amanti dei crossover.
Sebbene la griglia e i fari siano molto simili, ha un paraurti anteriore dall'aspetto più fuoristradistico, così come una sospensione più alta (in 15 mm, in particolare).
Proprio come per la Seat Arona FR, il tetto è uno dei tratti della personalità di Arona: può essere ordinato in tre differenti colorazioni e si integra in modo peculiare con il montante C del piccolo crossover. Nella parte posteriore troviamo delle graziose luci a LED, oltre a un paraurti che imita la presenza di una piastra paramotore. A differenza della Volkswagen T-Cross, con la quale condivide anche piattaforma e tecnologia, la Seat Arona offre un design abbastanza sobrio, sebbene la T-Cross sfoggi un design innovativo, con un'immagine giovanile e molta personalità.

Gli interni dell’Arona


Nella Seat Arona interni e dotazioni tecnologiche sono quasi identici a quelli presenti nella Ibiza. Nelle sue finiture vi è un uso spropositato di plastiche dure e di finiture poco appariscenti, anche se apparentemente resistenti, tranne nella versione della SEAT Arona FR, dove è stato utilizzato un materiale morbido con una cucitura a vista in rosso.
La Seat Arona può essere equipaggiata con un cruscotto digitale, con uno schermo LCD a colori con una dimensione di 10,25" e una risoluzione di 1280x480 pixel. Questo monitor raccoglie tutte le informazioni sulla guida, anche se manterrà due indicatori indipendenti sui lati per indicare il livello del carburante e la temperatura del motore.
Per quanto riguarda la Seat Arona interni e dimensioni sono fattori che consentono una valutazione sicuramente positiva: pur essendo un'auto molto compatta, con solo 4,14 metri di lunghezza, la Seat ha fatto un ottimo uso degli spazi. I sedili posteriori infatti sono comodi, molto accessibili e con una grande sensazione di spaziosità interna. Il bagagliaio ha una capacità di 400 litri, ha forme molto regolari e fruibili e ha le stesse dimensioni del baule della Seat Arona Black Edition. Inoltre, ha 45 litri in più rispetto a quelli offerti dalla Ibiza e persino 20 litri in più rispetto a una León. Ha un doppio fondo e una capacità che sfiora i 1.500 litri se si abbassano i sedili posteriori.

Tutti i motori per il SUV Seat


La Seat Arona condivide molti legami con la Ibiza, e quei legami sono presenti anche nella sua gamma di motori. A benzina, la Arona è disponibile con diversi motori turbocompressi: un tre cilindri 1.0 TSI da 95 CV e 110 CV, nonché un interessante 1.5 TSI EVO da 150 CV per la SEAT Arona FR, il più potente tra quelli disponibili per il SUV.
Tutti i modelli Seat Arona sono a trazione anteriore e solo nella versione 1.0 TSI da 115 CV c'è la possibilità di equipaggiare un cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti: la Arona è dotata di cambio manuale a cinque o sei rapporti di serie. Esiste anche la versione della Seat Arona TGI, basata su un motore 1.0 TSI adattato all'uso di gas naturale compresso, con 90 CV. Come per gli altri modelli della gamma, la Seat Arona dispone di un selettore della modalità di guida, denominato 4Drive. Comprende le modalità Normal, Sport, Eco e Individual, che nel caso della Seat Arona Black Edition, oltre al servosterzo e al motore, consente di variare la durezza delle sospensioni.

Connettività e ausili alla guida


La Seat Arona è un'auto molto connessa. Ha un sistema di infotainment avanzato, con uno schermo da 8 pollici e compatibilità sia con Apple CarPlay che con Android Auto. La Arona dispone di serie di una suite avanzata di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, come la frenata automatica di emergenza, il controllo della velocità adattivo e l'assistenza alla partenza in salita. A differenza di altre vetture Seat, per la Seat Arona prezzo e ausili alla guida sono stati ottimamente studiati, sia nella funzionalità che nell’utilizzo.
Opzionalmente può parcheggiare da sola, rilevare la presenza di veicoli in folle e avvisarci della presenza di traffico quando stiamo effettuando la retromarcia. Sul suo schermo da 8”, disponibile anche per la Seat Arona TGI, possiamo vedere le immagini della telecamera di retromarcia in alta risoluzione. Possiamo anche caricare il nostro cellulare senza cavi.
Chiudi

Generazioni Seat Arona

  • Arona